Come Cancellare la Cronologia su iPhone 7/6s

Se hai appena acquistato un iPhone 7/6s ed hai bisogno di qualcuno che vi aiuti a scoprire i segreti di questo smartphone, questa è la guida che fa al caso tuo. Vediamo, insieme, come è possibile cancellare definitivamente e permanentemente la cronologia di navigazione web del vostro iPhone. Questa operazione è particolarmente utile se si vogliono cancellare dati privati sul iPhone.

cancellare-cronologia-iphone-300x200[1]Innanzitutto ricordiamo che la cronologia non è altro che una pagina di “memoria” sul tuo iPhone, all’interno della quale sono salvati (in ordine, appunto, cronologico) tutti i siti web che avete visitato, dall’acquisto del tuo smartphone Apple. La guida si riferisce ad iPhone 6s aggiornato ad iOS 9.

La cronologia è mantenuta all’interno di un’app, chiamata “Safari“, che è il browser predefinito di ciascun iPhone 6s. Perché cancellare la cronologia del proprio iPhone? Esistono decine di ragioni per le quali una persona possa decidere di eliminare la cronologia del browser predefinito del proprio iPhone: per privacy, per motivi di sicurezza, per non occupare troppo spazio di memoria nel vostro telefonino. Non è importante quale ragione sia quella che ti ha spinto: ecco, dunque, come eliminare dall’iPhone 6s tutta la cronologia del browser Safari.

Come prima vi accennavo, ciascun sito web visitato è salvato in cronologia del browser; si tratta di una caratteristica per alcuni conveniente e per altri no.
Ci vuole pochissimo, nemmeno un minuto: innanzitutto, sbloccate il vostro telefono e portatevi nella sua schermata Home. Dopodiché, aprite il browser Safari. In basso, infondo alla pagina, troverete un’icona, Segnalibri: premete quell’icona. Da lì vi si apre una facciata nuova, nella quale, in alto, trovate tre icone: quella di vostro interesse è l’icona più a sinistra denominata, appunto, Cronologia. Premete su quell’icona e poi cliccate, in basso a destra, sulla voce Cancella.

Cancellare-cronologia-iPhone

Quando cliccherete su Cancella, vi verrà chiesto se volete eliminare la cronologia dell’ultima ora, del giorno stesso, del giorno precedente, oppure tutta la cronologia di sempre. Dopo aver scelto quale applicare, l’azione è irreversibile.

In futuro, ricordate che è possibile utilizzare la modalità di navigazione privata di Safari, se si vuole navigare in internet senza lasciare alcuna traccia. Questa modalità di navigazione è utile poiché permette di non scocciarvi nel dover cancellare la cronologia, in quanto la cronologia non verrà mai tenuta: sappiate, però, che navigare in incognito non impedisce ai proprietari del sito, e ad eventuali possessori della rete su cui navigate, di vedere dove siete andati. Inoltre, ricordate anche che la modalità di navigazione privata e la normale modalità di navigazione si possono eseguire al contempo sul browser Safari di iOS 9.

Se cerchi comunque un software “professionale” che cancelli in modo definitivo non solo la cronologia di navigazione ma anche tutte le attività effettuate sul dispositivo iOS (chiamate, messaggi inviati o ricevuti, foto, ecc…) allora consigliamo di affidarti a SafeEraser, tool potente in grado di mettere al sicuro la tua privacy.

 

About the Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *