Come modificare il PIN dell’iPhone

In realtà l’operazione di modifica del PIN del nostro iPhone è semplice. Il fatto però che sia una operazione che non viene eseguita di frequente fa si che la ricerca del menù da cui impostare un nuovo PIN risulti a volte fastidiosa.

Eppure a volte è importante sapere, con una certa velocità, dove cercare: il codice PIN iPhone è un codice a tutela della nostra privacy e, oltre che alla accensione, viene richiesto anche per autorizzare l’accesso ad alcune funzioni. Se pensiamo per qualche motivo che sia il momento di cambiarlo, facciamolo subito.

Scegliamo l’icona Home ed accediamo al menù delle Impostazioni. Tra le impostazioni, scegliamo la voce Telefono e selezioniamo il sotto menù PIN SIM.

A questo punto, possiamo attivare la funzione Cambia PIN, che ci aprirà una finestra con tre caselle di testo in cui inserire i dati.

Nella prima casella, corrispondente alla voce PIN corrente, inseriamo il PIN impostato in quel momento sul nostro iPhone.

Nella seconda casella, corrispondente alla voce Nuovo PIN, digitiamo il nuovo PIN che desideriamo impostare.

La terza casella ci chiede di reinserire il nuovo PIN, per evitare errori visto che il PIN, quando viene digitato, non viene visualizzato in chiaro e quindi non avremo modo altrimenti di accorgerci di un eventuale errore di digitazione.

Inserito il nuovo PIN, salviamo le modifiche e il nuovo codice sarà attivo a partire da quel momento.

L’unica accortezza che bisogna avere è quella, specie nei primi giorni dopo la modifica del PIN, di non inserire per sbaglio il vecchio codice PIN. Tre errori consecutivi portano infatti al blocco del telefono che, per essere sbloccato, richiederà l’inserimento del codice PUK.

In realtà, potremmo inserire fra le accortezze anche quella di verificare di sapere dove si trova il nostro codice PUK prima di procedere al cambio del PIN.

About the Author: admin

9 Commenti

  1. Rispondi Sara

    Ciao,
    Avrei una domanda: il pin dell’iphone ha una scadenza? Oppure può rimanere lo stesso per diversi anni, fino a che non lo si cambia?

    Grazie!

  2. Rispondi Vittorio alescio

    Ho creato un pin di protezione,ma volevo cambiarlo con uno più semplice o eliminarlo.ho cliccato Impostazione,Telefono,Cambia pin e mi da una schermata da inserire il pin,devo inserire quello attuale o quello nuovo e se voglio eliminare? Lo chiedo perchè mi rimane un’ultima possibilità Grazie.

  3. Rispondi M

    Grazie! È stato utile perché è vero che ci si dimentica del percorso da seguire seppure non sia complicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *