DeskConnect: Invia Files tra Mac e dispositivo iOS

In un mondo che è pieno di gadget, le persone passano costantemente tra i dispositivi e hanno bisogno di un metodo affidabile ed efficiente per spostare i propri dati da un dispositivo ad un altro. Ci sono vari metodi che è possibile utilizzare per farlo, ma se si vive in ambiente Apple, si potrebbe provare DeskConnect. Si tratta di un app per Mac e iOS in grado di inviare files tra Mac e dispositivo iOS.

deskconnect1

Perchè usare DeskConnect al posto di Airdrop?

Perché dovresti considerare l’utilizzo DeskConnect quando Apple ha già incluso l’app Airdrop per trasferire dati tra MacOS e iOS? Per coloro che non hanno familiarità con Airdrop, si tratta di un servizio di trasferimento di file, che permette agli utenti di inviare file in modalità wireless tra computer Macintosh e dispositivi iOS senza l’utilizzo di posta elettronica o di un dispositivo di archiviazione di massa.

Il problema con Airdrop è che richiede un moderno chipset Wi-Fi, il che significa che i desktop e notebook meno recenti non sono supportati. Per sapere se il tuo Mac può utilizzare Airdrop devi andare in “Apple -> Informazioni su questo Mac -> System Report -> Informazioni di sistema -> WiFi” e scorrere fino a la voce Airdrop.

Anche la  distanza diventa un problema con AirDrop: non è possibile condividere i files su dispositivi che si trovano al di fuori del campo WiFi.

Chi possiede un Mac non nuovo devono quindi trovare delle alternative a Airdrop, e DeskConnect può essere un’otima soluzione. Il vantaggio di Deskconnect è che funziona con tutte le versioni hardware perché utilizza un metodo diverso per condividere files. Invece di utilizzare una connessione senza fili WiFi diretta o Bluetooth, che dipende in larga misura dalla compatibilità hardware, DeskConnect utilizza cloud storage temporaneo come il buffer.  Un altro vantaggio di questo metodo è che i dispositivi non devono essere necessariamente vicini tra di loro. È possibile inviare i file a qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo fino se utilizzano lo stesso account. L’unica cosa che serve è una connessione Internet attiva.

Come inviare o ricevere files su Mac

Dopo l’installazione di DeskConnect sul tuo Mac potrai inviare file su un altro dispositivo trascinando e rilasciando i file sull’icona della barra dei menu e scegliendo il dispositivo di destinazione. Questi file appariranno automaticamente nella posizione destinata.

deskconnect2

Quando si ricevono i file da altri dispositivi invece verrà visualizzata una notifica, anche se DeskConnect non viene aperto. Per visualizzare i file è necessario aprire l’applicazione. Essi saranno elencati sotto “Recenti” nella barra dei menu. È possibile impostare che file vengano aperti automaticamente dopo che vengono ricevuti andando su “Preferenze -> Generali”

deskconnect3

Come Inviare e ricevere file su dispositivi iOS

Su dispositivi iOS è possibile inviare i file all’interno della stessa applicazione o utilizzando il pulsante “Condividi

deskconnect4

Se si ricevono i file, essi appariranno nella finestra principale di DeskConnect. È sufficiente toccare su uno di essi per aprirlo. Poi potai continuare a salvare l’elemento o aprirlo usando applicazioni di supporto.

 

About the Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *