Impostare limitazioni su iPhone per utilizzo bambini

Apple ha aggiunto alcune funzioni di parental control per iOS, ma sono funzioni generali che si applicano a chiunque utilizzi iPhone, iPad o iPod e non solo ai bambini.

Per impostare il vostro iPhone, iPad o iPod per farlo usare ai vostri figli, toccate Impostazioni-> Generali -> Restrizioni.  Dovrete inserire un codice PIN per abilitare le restrizioni, impedendo così ai figli di rimuoverle.
È possibile disabilitare alcune applicazioni come Safari o limitare l’utilizzo di altre app in base a una serie di parametri pre impostati: ad esempio potete limitare la visione di alcuni film in base all’età (V.M. 14, V.M. 18, etc…), libri con contenuto erotico, app categorizzate con una certa fascia di età (+3, +4, etc…) o impedire la riproduzione di musica scaricata illegalmente.

Un’opzione piuttosto importante è quella che disattiva i servizi di localizzazione per le applicazioni di social-networking. Ci sono un sacco di impostazioni per la privacy che impediscono ad altre applicazioni di accedere ai dati ed è possibile disattivare i giochi multiplayer e l’aggiunta di nuovi amici in Game Center.

Safari non ha alcun controllo dei genitori, ma è possibile disabilitarlo e/o installare un altro browser, come ad esempio AVG Family Safety. Questa applicazione gratuita blocca i siti inappropriati o dannosi. È ragionevole inoltre disabilitare la possibilità di acquistare app, così come la possibilità di installare applicazioni.

Una novità di iOS 6.0 è Accesso Guidato. Questa opzione disabilita tutti i pulsanti hardware una volta che un’applicazione è stata aperta, evitando così ai bambini di accedere a qualsiasi altra cosa.
Lo trovate toccando Impostazioni-> Generali-> Accessibilità. Una volta abilitato, per attivarlo premete tre volte il tasto Home dopo aver lanciato un app. È possibile disegnare sullo schermo per disattivare alcune aree. Toccate invece il pulsante Opzioni per disabilitare del tutto il tocco.

About the Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *