iPhoto per iOS: alcune caratteristiche salienti

iPhoto per iOS possiede alcune funzionalità interessanti, che vediamo di seguito:

1. Raddrizzare foto

Il primo è riconoscere da solo una linea dell’orizzonte. Apriamo iPhoto, scegliamo una foto e tocchiamo Modifica.
Ora tocchiamo il pulsante Ritaglia e raddrizza, in basso a sinistra. Se la foto mostra una riga bianca con icone ai due estremi, il programma ha riconosciuto una linea dell’orizzonte. Per raddirzzarla, tocchiamo l’icona con la freccia a destra.

Purtroppo iPhoto a volte sbaglia, e in questo caso dobbiamo provvedere da soli.
Ritaglia e raddrizza posiziona anche un goniometro (il software lo chiama giroscopio) da ruotare a destra o sinistra per raddrizzare l’immagine, aiutandosi con una griglia. Il pulsante Annulla permette di riparare a regolazioni incongrue.
Quando siamo soddisfatti, tocchiamo in un punto dello schermo per confermare.

2.Applicare effetti

Due insiemi di effetti che risultano particolarmente efficaci sono Retro ed Effetti inchiostro. Con una foto aperta in iPhoto e dopo avere toccato il pulsante Modifica in alto a destra, tocchiamo l’icona Effetti (scintillìo). Appare un ventaglio di possibilità. Retro contiene sei effetti per invecchiare uno scatto. Effetti inchiostro dà all’immagine un aspetto più pittorico ai bordi. Dentro gli effetti, muoviamo il dito a destra e a sinistra per aumentare o diminuire la saturazione e su e giù per aumentare o diminuire l’effetto sui bordi.
Non si possono avere effetti sopra effetti.

 3. Ottimizzare le foto

Scattare un foto nelle condizioni non ottimali può generare un’immagine scarsa in gamma dinamica. In italiano, le parti più scure della foto non sono proprio nere e quelle più chiare non sono proprio bianche. Il risultato è una foto slavata o anonima.
iPhoto su iOS offre un modo veloce per sistemare l’esposizione e fare risaltare una foto, aperta in iPhoto, dopo avere toccato il pulsante Modifica: il pulsante Esposizione, il secondo in basso da sinistra, con l’icona di un otturatore. Sotto la foto apparirà un controllo a slitta che regola esposizione e contrasto dell’immagine.

 

About the Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *