Recuperare File Cancellati da iPhone

drfoneFino a qualche mese fa l’unico modo esistente per recuperare dati (video, foto, messaggi, contatti, note…) cancellati involontariamente dal proprio iPhone era quello di andare a ripescare le informazioni dai file di backup di iTunes. Questo metodo andava e va bene tutt’oggi ma se e solo se l’iphone viene sincronizzato regolarmente con iTunes.

Nel caso invece non hai fatto tali sincronizzazioni, allora non c’è alcun file di backup che possa contenere le informazioni e i files che intendi recuperare.

Per fortuna è stato rilasciato il primo software per il recupero dati cancellati direttamente dal dispositivo iPhone. Si tratta di FoneLab . Vediamo di seguito come funziona.

Per tutti i modelli di iPhone (iPhone 6/6S/6S Plus, iPhone 5s/5c/5, iPhone 4s, iPhone 4 e iPhone 3GS ) potrai utilizzare FoneLab per provare il recupero diretto dalla memoria del dispositivo o dal file di backup di iTunes. Ecco i link per il download:

WindowsSe possiedi un PC Windows 10, 8.1, 8, Windows 7, Vista, XP:

DATA RECOVERY PER IPHONE 6/6s/6 Plus/5/5S/5C/4s | Richiedi Licenza

DR.FONE (WIN) PER IPHONE 3GS/4 | Richiedi Licenza

Windows
Se possiedi un computer Mac OS X 10.5-10.7-10.8–10.9 -10.10-10.11:

MAC DATA RECOVERY PER IPHONE 6/6 Plus/5/5S/5C/4s | Richiedi Licenza

DR.FONE (MAC) PER IPHONE 3GS/4 | Richiedi Licenza

Guida passo dopo passo:

1. Scarica e installa la versione corretta (per windows o mac) del programma.

2. Connetti l’iphone al tuo computer (nel nostro caso abbiamo usato un PC Windows) e seleziona la modalità di recupero “Recover from Device IOS“:

analisi dispositivo

La schermata mostrata in fig. qui sopra è quella che vedranno gli utenti in possesso di un iPhone 6/6 Plus/5 /5s/5c/4s.

I possessori di un iPhone 3GS / 4  invece vedranno una schermata iniziale che chiederà di installare un plugin aggiuntivo.

3. Per iPhone 6/6s/6 Plus/5/4s basterà Cliccare su START per avviare la scansione. Invece per iPhone 3GS/4 bisognerà, come da indicazioni della schermata iniziale, scaricare un plugin e poi mettere il dispositivo in modalità “scansione” seguendo 3 semplici passaggi:
a) Clicca su Start
b) Premi contemporaneamente tasto Home e Power del iPhone per 10 secondi
c) Rilascia tasto power e continua a premere quello Home per altri 15 secondi

In questo modo il dispositivo entrerà in modalità “scansione”.

4. Subito dopo la scansione il programma visualizzerà tutti i files recuperabili:

recupero foto iphone

5. Ultimo passaggio: seleziona i files che vuoi recuperare e salvare sul tuo PC e clicca in basso a destra su RECUPERA.
Tutto qui!

Di seguito un video tutorial dimostrativo che mostra gli step sopra indicati per recuperare dati eliminati da iPhone:

About the Author: admin

228 Commenti

  1. Rispondi antonio

    nel trasferire i dati con backup con iTunes da un 4s ad un 6 ho perso le note. Il 4s è stato ripristinato cancellando tutto. Posso in qualche modo recuperare i dati?

  2. Rispondi sonny

    Admin, ho scaricato la versione demo e recuperato i messaggi ma non riesco ad aprirli perché protetti da password, quale password intende?

    • Rispondi admin

      La versione demo non consente di aprire o salvare i dati recuperati. Occorre acquistare la licenza del programma per poi procedere al salvataggio dei dati.

  3. Rispondi sonny

    Admin, una volta acquistata la licenza si può tramite chiavetta caricarla anche su di un altro compiuter? grazie

  4. Rispondi Sara

    Aiuto, io ho il Nokia Lumia 530, ho cancellato Messenger per sbaglio e non rieaco a ripristinarlo, come faccio? Aiutatemi!

  5. Rispondi Giuseppe

    ciao, da ieri l’applicazione nativa mail di iphone 5S non mi fa vedere più tutti i messaggi di posta che avevo nel telefono (solo di 1 account, Virgilio, mentre ci sono quelli di un secondo account diverso). é possibile recuperarli in qualche modo? Possibile che entri in conflitto con l’app Virgilio mail?

  6. Rispondi cranzato@gmail.com

    Salve,

    potrei cancelare i dati cancelati dal mio Iphone in modo definitivo, o sia non recuperarli in caso di recover ? Come cancelare il backup interno definitivamente?

  7. Rispondi Sara

    Ciao, ho appena fatto un aggiornamento di ios con il mio iphone 4 e mi ha cancellato tutto, non ho mai fatto un backup e messo file su icloud riesco a recuperare le note e foto che avevo sul telefono erano 1700!?? AIUTATEMI!!!

    • Rispondi admin

      Puoi usare Dr.Fone per recuperare le note e le foto o dalla memoria interna del telefono (se i dati sono ancora recuperabili) oppure estrapolandoli da iCloud…
      scarica la versione demo e fai una scansione di prova…

  8. Rispondi John

    Ciao.io ho iPhone 4 Quetta setimana mi sicancelato tutto nel
    iPhone tutti iaplicazione e avevo una aplicazione privte photo anche questo e cancellato what’s app avevo le foto ma x recuperare cosa dovraifare???? Grz

  9. Rispondi Ilaria

    Buonasera admin, ho inspiegabilmente perso degli importanti dati che conservavo nelle bozze delle email del mio iphone 4.
    Dr.Fone può essere in grado di recuperarle?? Grazie!

  10. Rispondi Marina

    Salve, ho perso per sbaglio dati importanti sul mio iPhone 6. Potrei sapere quanto costa la versione non demo di questo programma? Grazie

  11. Rispondi Giuseppe

    Salve, iphone 3gs finito in acqua marina.
    E’ possibile recuperare i dati, tipo foto, numeri telefonici ecc.
    Se si in che maniera? Se si riesce è possibile farlo su un 5s.
    Grazie

  12. Rispondi Concetta

    Salve pongo subito il mio problema : sono andata nelle impostazioni del mio iPhone 4, icloud, e ho toccato sul tasto agenda quindi il pallino verde nn cera più. Dopo di ciò tutti i dati della mia agenda sn spariti. A nulla è servita la scansione con dr.fin e e con l’altro programma di ripristino. Sn disperata. Ci sarebbe un’altra possibilità?

  13. Rispondi happy_happle

    Salve a tutti io ho un iPhone 6 solo che ho dimenticato la pasword secondaria quella che si mette quando si abilità il lettore d’impronte e dato che ho effetuato tanti tentativi ora mi da iPhone disabilitato, io mi chiedevo questo programma può aiutarmi?

  14. Rispondi Alberto

    Salve ho un iphone 6 al quale è stato fatto un ripristino e successivamente caricato un backup ma vorrei recuperare i file originali (quelli prima del ripristino) è possibile con questa procedura?

  15. Rispondi Antonio

    Salve,ho lo stesso idapple su tre dispositivi,ho erroneamente cliccato su iPhone smarrito da iPad su trovaiphone e si è praticamente cancellato tutto foto,contatti,ecc. E possible recuperare il tut to.

  16. Rispondi Francesco

    Ciao, mentre tagliavo un video ho scelto “taglia l’originale” e mi è rimasto solo il piccolo pezzo del video che ho tagliato vorrei sapere se è possibile recuperare il video originale, grazie.

  17. Rispondi Laura

    Ciao admin, volevo sapere se è possibile ripristinare i file cancellati direttamente su IPhone oppure è possibile salvarli solo su pc?

    • Rispondi admin

      Alcuni files (messaggi SMS, note e contatti) possono essere ripristinati direttamente su iPhone dopo il recupero. Gli altri tipi di files vengono salvati sul computer per poi poter essere rimessi sul dispositivo manualmente.

  18. Rispondi Nicola

    Ho provato la versione demo ma dopo lo scan del mio iphone 6 non vedo i file che ho cancellato ieri durante il trasferimento su una chaivetta USB (persa).

  19. Rispondi Filox

    Salve, non riesco a recuperare dati direttamente da dispositivo IOS, mi esce password criptata… ho provato a mettere la password dell’ ID apple ma non si sblocca. Come devo fare? è urgentissimo grazie

  20. Rispondi Matt

    Salve vorrei vendere il mio iphone 5 se ripristino i dati di fabbrica, con questo programma chiunque può risalire ai miei vecchi file.

    • Rispondi admin

      Fai il ripristino e poi fai una scansione con Dr.Fone per capire cosa risulta ancora recuperabile.
      Per essere sicuro che nessun dato venga recuperato occorre fare una pulizia con SafeEraser

  21. Rispondi marco

    ciao, per sbaglio ho fatto “piallare” un Iphone4, ma dovrei recuperare foto e video. Ho provato da Itunes ma non mi riprende niente. Come fa questo programma a riprendere cose non salvate da nessuna parte????

  22. Rispondi Angelo MG

    Salve, ho un iPhone 6 Plus e da pochi giorni riscontro il seguente problema:
    1) i file in VOICE RECORDS spariscono, ogni volta che li uso.

    Si potrebbero recuperare?
    In che modo?

    Grazie

  23. Rispondi Isabella

    Salve, voglio cancellare tutti i dati (foto messaggi ecc) dal mio iPhone. Avevo scaricato safeeraser e dr. Phone e mi erano comparsi con la scansione, poi ho effettuato un ripristino contenuto e impostazioni e cliccato configura come nuovo, e ho riacceso l iPhone rieffettuando entrambi le scansioni con i programmi citati prima,e adesso non trova più niente. Ho perso tutto? Non posso più recuperare niente? O con programmi potenti si può??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *