MyAppTheme Logo2

Tutorial

Recuperare File Cancellati da iPhone

iphone data recoveryFino a qualche mese fa l’unico modo esistente per recuperare dati (video, foto, messaggi, contatti, note…) cancellati involontariamente dal proprio iPhone era quello di andare a ripescare le informazioni dai file di backup di iTunes. Questo metodo andava e va bene tutt’oggi ma se e solo se l’iphone viene sincronizzato regolarmente con iTunes.

Nel caso invece non hai fatto tali sincronizzazioni, allora non c’è alcun file di backup che possa contenere le informazioni e i files che intendi recuperare.

Per fortuna è stato rilasciato il primo software per il recupero dati cancellati direttamente dal dispositivo iPhone. Si tratta di Tenorshare iPhone Data Recovery. Vediamo di seguito come funziona.

Per tutti i modelli di iPhone (iPhone 5s/5c/5, iPhone 4s, iPhone 4 e iPhone 3GS ) potrai utilizzare Dr.Fone per provare il recupero diretto dalla memoria del dispositivo o dal file di backup di iTunes. Ecco i link per il download:

WindowsSe possiedi un PC Windows 8, Windows 7, Vista, XP:

DATA RECOVERY (windows) PER IPHONE 5/5S/5C | Richiedi Licenza

DATA RECOVERY (windows) PER IPHONE 4S Richiedi Licenza

DATA RECOVERY (wndows) PER IPHONE 3GS/4 | Richiedi Licenza

Windows
Se possiedi un computer Mac OS X 10.5-10.6-10.7-10.8-10.9:

MAC DATA RECOVERY PER IPHONE 5/5S/5C | Richiedi Licenza

MAC DATA RECOVERY PER IPHONE 4S | Richiedi Licenza

MAC DATA RECOVERY PER IPHONE 3GS/4 | Richiedi Licenza

 

1. Scarica e installa la versione corretta (per windows o mac) del programma.

2. Connetti l’iphone al tuo computer (nel nostro caso abbiamo usato un PC Windows) e seleziona la modalità di recupero “Recover from Device IOS“:

La schermata mostrata in fig. qui sopra è quella che vedranno gli utenti in possesso di un iPhone 5 /5s/5c/4s.

I possessori di un iPhone 3GS / 4  invece vedranno tale schermata iniziale:

3. Per iPhone 5 / 4s basterà Cliccare su START per avviare la scansione. Invece per iPhone 3GS/4 bisognerà, come da indicazioni della schermata iniziale, scaricare un plugin e poi mettere il dispositivo in modalità “scansione” seguendo 3 semplici passaggi:
a) Clicca su Start
b) Premi contemporaneamente tasto Home e Power del iPhone per 10 secondi
c) Rilascia tasto power e continua a premere quello Home per altri 15 secondi

In questo modo il dispositivo entrerà in modalità “scansione”. 

4. Subito dopo la scansione il programma visualizzerà tutti i files recuperabili:

5. Ultimo passaggio: seleziona i files che vuoi recuperare e salvare sul tuo PC e clicca in basso a destra su RECOVER.
Tutto qui!

Di seguito un video tutorial dimostrativo che mostra gli step sopra indicati per recuperare dati eliminati da iPhone:

119 commenti

  1. ma se io volessi recuparare foto ,conversazioni di viber o whasapp?non me le trova…

    • admin says:

      Le foto le recupera… le conversazioni e chat no invece…

      • Mirko says:

        Scusami durante il procedimento mi rileva solo contatti,messaggi ecc quando finisce la barra della ricerca le foto non le trova ma sul dispositivo continua ad esserci lo schermo nero con il caricamento,devo aspettare fino alla fine o significa che non le ha trovate?

      • simone says:

        Ciao per sbaglio ho ripristinato l iphone 5s e ho cancellato 3200 foto mi confermi che questo programma funziona davvero grazie

    • anna says:

      vorrei sapere se si possono recuperare contatti e messaggi cancellati grazie

      • admin says:

        Si, e’ possibile. In ogni caso e’ consigliabile scaricare e provare la versione demo per essere certi che siano ancora recuperabili.

    • sam says:

      Con l’ultima versione, scaricabile dai link presenti in questo articolo, adesso è possibile recuperare anche i messaggi di whatsapp!

    • admin says:

      Con l’ultima versione, scaricabile dai link presenti in questo articolo, adesso è possibile recuperare anche i messaggi di whatsapp!

  2. Ele says:

    ma bisogna essere registrati per recuperare i file!

  3. michele says:

    ciao, ho fatto un download Wondershare Dr. Fone come prova senza che ho richiesto la licenza.. come letto su che dice: Nel caso invece non hai fatto tali sincronizzazioni, allora non c’è alcun file di backup che possa contenere le informazioni e i files che intendi recuperare..la mia domanda è, se uno ha fatto per errore prima di fare un backup come me un ripristino iphone..mi si è cancellato tutto sul mio iphone con il programma riesco a recuperare il tutto?

    • admin says:

      Scarica la versione demo e fai la scansione. Il programma è in grado di recuperare dati anche senza aver alcun backup di iTunes.

  4. massimo says:

    salve admin, ho appena scaricato la versione demo. oggi ho per sbaglio cancellato alcine foto. ho fatto la scanzione ma in camera roll non le vede. ho u iphne 4s. che devo fare ?
    grazie

  5. luca says:

    salve admin una domanda: ma per recuperare un video cancellato per errore e che ovviamente non era nel backup è sufficiente la versione di prova? perchè l’ho scaricata, ho fatto la scansione e mi ha trovato solo video che erano già presenti nel telefono e non anche quello che ho perso

    • admin says:

      No, quello che vedi con la versione di prova è quello che poi è recuperabile. Se non vedi i video cancellati che cerchi di recuperare allora significa che non sono recuperabili. Su alcuni modelli di telefono, non tutti i files sono ancora supportati per il recupero…

  6. tex says:

    Ciao, ho provato a recuperare delle note che ho cancellato per sbaglio da iphone 4s, con Wondershare Dr Fone per Mac, penso di avere fatto il DFU correttamente (l’ho fatto anche via iTunes) ma appena lo schermo è nero non avvia nulla e mi dice di collegare il dispositivo al Mac (ma è già collegato)… insomma non sono riuscita a fare il recupero delle note dal dispositivo… come posso fare?
    Grazie per l’aiuto
    Tex

    • admin says:

      Controlla di avere l’ultima versione di iTunes installata… e anche l’ultima versione di Dr.Fone per Mac (la 2.0.0)

  7. Cat says:

    Ciao , ma la versione di prova per iPhone 5 dove la trovo???? Ho cliccato su ‘scarica wondershare…ecc’ ma non scarico niente!!! Mi dite dove trovo questa versione di prova?
    Grazie

  8. Andre says:

    Non mi ha recuperato nessuna delle foto che avevo cancellato. i messaggi recuperati sono sparsi e non corrispondono al nome della rubrica…Probabilmente IOS sovrascrive i file così non sono più recuperabili

    • admin says:

      E’ possibile che il dispositivo sovrascrivi i files rendendoli poi non piu’ recuperabili. Sembra invece strano il fatto che i messaggi recuperati risultino non corrispondenti al nome della rubrica… forse hai cambiato piu’ volte i nomi dei contatti e quindi il programma si “incasina” nell’associazione messaggio –> contatto.

  9. Giuseppe says:

    Salve , ieri sera sul mio iPhone 4 erano presenti tutti i miei contatti in rubrica mentre questa mattina non ne ho trovato neanche uno come se fossero stati cancellati ma cosa impossibile xke sono l’unico ad usarlo ora come posso recuperare i miei 1002 contatti rubrica? Magari ce un metodo senza usare pc , e accaunt itunes Grazie

    • admin says:

      Davvero strano che siano spariti senza fare nulla. Comunque se propri ad usare Dr.Fone potrai capire se quei contatti sono cancellati o sono ancora presenti nel dispositivo. Segui la guida presente nell’articolo.

  10. Carolina says:

    Dopo l’ ultimo back up mi si sono cancellate alcune note, forse erano di gmail ma non ne sono sicura…sono recuperabili?
    Grazie mille!

  11. Claudia says:

    …e se uno non possiede un Mac può installarlo comunque il programma? grazie!

  12. leo says:

    iPhone 4, dopo crash non vede nessun contatto, e da rubrica vuota. Secondo la tua esperienza recupero la rubrica? Non ho salvato ad ora nessun contatto per evitare sovrascritture.

    • admin says:

      Facendo una scansione col programma potrai capire se è recuperabile (credo proprio di si!)

  13. Angela says:

    Sto provando con la demo a recuperare dei dati cancellation. Ho un iPhone 4 e dopo aver eseguiro i 3 passaggi mi dice Che il dispositivo non e’ in modalita’ normale. Mi chiede di riavviare ma non Cambia niente. Vi prego aiutatemi ho perso foto, SMS e contatti….

  14. any says:

    salve admin ho avuto un problema ho perso tutti i miei contatti su iphone 4s ho scaricato dr fone per mc ma non me lo apre ho aggiornato il sistema del pc e quello dellIphone ma mi da l’icona ma non si apre nulla come posso risolvere almeno per vedere se i contatti sono recuperabili. Grazie

    • admin says:

      A noi non risultano problemi… il programma si apre e funziona sia su mac che pc windows….
      Se ci mandi i dettagli del problema provvederemo a indagare meglio.

  15. davide says:

    scusate! ho scaricato la versione per iphone 4 ho fatto la prova in demo per vedere se mi recupera i dati, ma arriva a 99% dopodichè mi dice problemi di connessione, e chiude!! ho provato con 3 iphone sempre lo stesso
    dove sbaglio???

    aiuto!!!

    • admin says:

      Qual’e’ la versione iOS di questi dispositivi? Hai installato sul computer l’ultima versione di iTunes?

      • davide says:

        il dispositivo ha la versione 6.1 (10b144) e sul pc ho l’ultima versione di itunes, è sempre la stessa cosa 99% e poi timeout errore connessione

        • admin says:

          L’unica cosa che puoi provare a fare è reinstallare il programma… se hai provato con diversi iPhone e l’errore è lo stesso sembrerebbe che c’è qualcosa a livello di installazione non andato a buon fine oppure sul computer c’è qualcosa che blocca.
          Se per caso hai un altro PC, potresti provare su di esso…

          • Luisito says:

            Salve…posso sapere se hai risolto? ho lo stesso problema…si ferma a 99% anche se non mi va in timeout

  16. dony says:

    buona sera, per il recupero di memo vocali mi chiede la licenza, mi potrebbe aiutare? grazie

  17. Gentian says:

    L’antivirus mi dice che è potenzialmente dannoso. Che fare?

    • admin says:

      E’ una falsa notifica dell’antivirus. Il software è sicuro al 100% e pulito da ogni tipo di files potenzialmente dannoso.

  18. Steno says:

    Ciao Admin…ho intenzione di vendere il mio iphone, ha ripristinato il dispositivo per portarlo alle impostazioni di fabbrica….quindi mi chiedo…dopo questa procedura si possono ancora recuperare dei file ?? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.

  19. lore says:

    Vorrei sapere se dal iphone ho canc
    ello sms e chiamate prima del backup drfone mi li recupera lo stesso ? senza collegare l iphone intendevo.perché perso

    • admin says:

      No, se hai perso l’iphone, l’unico modo per recuperare SMS è attraverso un file di backup creato in precedenza..

  20. Babyd says:

    Mi chiede registrazione e codice di licenza, senza non si po fare????

  21. Nicolò says:

    nel caso un aggiornamento non vada a buon fine e io avessi l’iphone 4s in modalità di recupero si possono recuperare i dati anche dopo il ripristino?
    premetto che ho già scaricato la demo e mentre è in modalità di recupero non mi lascia effettuare la scansione!
    p.s. non è stato ancora ripristinato!

    • admin says:

      Dopo il ripristino il recupero dei dati è molto difficile, anche se qualche dato potrebbe essere ancora trovato nella memoria.
      Se il dispositivo è in modalità recupero non è possibile fare la scansione, bisogna prima uscire da tale modalità. Se non hai ancora ripristinato il dispositivo è consigliabile ritornare indietro e fare un backup di tutti i dati.

  22. anna says:

    io ho recuperato i dai persi del mio iphone 4 sul computer con licenza del dott. fone ma adesso come li passo sull’iphone?

  23. Antonio says:

    salve, mettiamo il caso che voglia recuperare un file audio, piuttosto grosso, lo posso fare?

  24. eleonora says:

    Scusate, ho scaricato la versione di prova per iphone 5 ma non mi recupera nessun file di whatsapp. E’ normale?

  25. stefano says:

    io provo a fare scansione ma si ferma al 99% come devo fare??? ho già installato nupvamente il programma

  26. cristina says:

    ho perso delle memo vocali importanti per il lavoro perchè erano registrazioni di colloqui.
    dalla scansione non li vede…quindi non si possono recuperare?

  27. Andrea says:

    Salve, vorrei sapere se questo programma è in grado di recuperare anche video cancellati

  28. Antonella says:

    Vorrei sapere se ho fatto un cancella tutto da IPhone 4 si può ricavare messaggi e quant’altro ancora ?

  29. Silvia says:

    Ciao,per sbaglio ho cancellato tutta la conversazione del mio ragazzo è possibile recuperarla e poi da pc ripassarla sull iphone?

    • admin says:

      Si, puoi recuperarla con questo programma, salvandola sul PC.
      Poi pero’ non è semplice ripassarla su iPhone… ma per adesso ti conviene recuperare quello che è ancora recuperabile.

  30. Christian says:

    Ciao Admin …Guarda, ho installato questo programma e seguo il passaggio numero 3, per iphone 4, ma una volta che arriva al 99%, il telefono si riavvia e mi dice time out… cosa può essere??.

  31. Fabio says:

    Salve,
    recentemente ho cancellato una foto e un paio di video molto importanti dal mio 4S senza aver potuto fare alcun back up.
    Ora il programma promette di recuperare files e foto cancellati, ma quando lo avvio l’unica cosa che fa è mostrarmi ciò che ho all’interno della memoria del mio iphone. Non recupera in alcuna categoria alcun files cancellato.
    Sbaglio io qualcosa o è necessario acquistare una licenza per poter usufruire totalmente delle funzioni del programma? O è forse un problema dovuto a IOS7? se facessi il downgrade alla versione precedente del telefono, ci sarebbero maggiori possibilità di recupero dei files eliminati?
    Grazie e buon anno

    • admin says:

      Se non si vedono le foto cancellate vuol dire che non sono piu’ recuperabili, nemmeno facendo un downgrade…

  32. ciccia says:

    se cancello conversazioni whatapp e foto da iphone e poi faccio un backup sul pc salvo solo quello che c è sul tel in que momemto giusto? nn ci sono altre cartelle che possano contenere questi dati? oppure la stessa app di whatapp salvata su itunes nn li conterrà piu giusto?

  33. Gaetano Mostosi says:

    Dubito che Drfone possa ricuperare i messaggi di whatsapp cancellati dallo smartphone subito appena letti o appena spediti, visto che non si trovano sul cellulare, ma sul server di Whatsapp. Grazie

    • admin says:

      I messaggi di whatsapp, prima di essere visualizzati, vengono scaricati e memorizzati anche nel cellulare. Ecco perchè è possibile recuperare anche quelli cancellati. Basta fare una prova con la versione demo per verificare che è effettivamente cosi’.

  34. Domenico says:

    Ciao admin,
    ho recuperato gli SMS e salvati sul PC. Adesso come posso ripristinarli sull’iphone 4s?

    Grazie mille.

  35. mary says:

    buonasera, ho comprato wondershare e ho recuperato tutti i file persi del mio iphone 4s, ora che ho la cartella di recupero come inserisco i dati nel telefono?

    • admin says:

      Puoi importare le foto, video tramite sincronizzazione con iTunes.
      per i contatti invece puoi utilizzare la sincronizzazione tramite outlook o gmail, oppure usare un programma come TunesGO scaricabile su http://www.softstore.it

  36. Fabio says:

    Ciao sono fabio volevo recupare video e foto cancellate…con il programma wondershare mi trova tutti i file cancellati tranne quelli di cui sono alla ricerca…in passato ho salvato questi file nell app “best secret folder” la quale nasconde i file e li blocca tramite password…. sapete come aiutarmi???

  37. Pamela says:

    Buonasera… X sbaglio ho modificato un promemoria… Ora vedo solo una parte…. È possibile recuperare la parte mancante? Grazie

    • admin says:

      No, il software cancella solo informazioni cancellate, e non quelle modificate…

  38. luca says:

    admin ciao scusami ma bisogn per forza comprarlo

  39. Pieco says:

    scusami ma si possono recuperare anche le canzoni???

  40. Giovanni says:

    Salve admin, ma se io vendo il mio iphone 5 e lo ripristino ai dati di fabbrica c e una remota possibilità che riescano a recuperare mie foto,messaggi e rubrica? Perché mi scoccerebbe in tal caso.

    • admin says:

      Si, con il semplice ripristino alle condizioni di fabbrica, alcune informazioni potrebbero essere recuperate. Per renderli irrecuperabili bisogna “sovrascriverli” più volte, ed e’ quello che fa SafeEraser.
      In pratica la situazione è identica a quella che si ha quando si formatta un PC, nonostante la formattazione i dati possono essere ancora recuperabili se non sono sovrascritti da altri.

  41. Gianluca Macciocca says:

    Salve,ho scaricato la versione prova per iPhone5 per recuperare delle foto che avevo perso,ma nei risultati della scansione ho visto che c’è solo una foto su sei che avevo perso.
    Vi chiedo se acquistando la licenza ho la possibilità di recuperarne qualcuna in più.
    Ringrazio anticipatamente.

    • admin says:

      La versione demo fa vedere già quello che poi sarà effettivamente recuperato. Se vedi solo una delle foto cancellate, vuol dire che le altre sono state già sovrascritte da altre informazioni e risultano non più ripristinabili.

  42. alfonso says:

    ho fatto l’aggiornamento del software su ipad 2 ho perso tutte le foto e non le ho più nel back up itunes. Ho lanciato il dr fone ma nel rullino mi trova zero foto. Come mai

  43. Valentina says:

    Buongiorno, io dovrei recuperare foto da iphone 5, ho provato la demo e ho visto alcune immagini bianche, visto che quello che devo recuperare sono foto di alcune mail con scritte molto piccole potrebbero essere quelle???

  44. riccardo says:

    non so se puoi aiutarmi. Ma se volessi cancellare definitivamente tutti i dati o le foto dall’iphone 5 causa vendita ed evitare cosi che l’acquirente possa tramite software avere tutti i miei dati e le foto, come posso fare?
    per me, acquistando un nuovo iphone, farei tranquillamente la sincronizzazione su icloud dove ho tutti i backup e ripristinerei tutto senza problemi.
    Grazie in anticipo

  45. lollomatto2000 says:

    aiuto !!!! a me la scansione si ferma a 99 che devo fare
    ps ho aspettato 5 minuti ma non succedeva niente

  46. Lore says:

    Salve a tutti, ho installato Dr. Fonte funziona benissimo, l’unico problema (per me fondamentale) é che dal backup iCloud (l’unico che possiedo) non recupera i messaggi di whatsupp .
    Potete aiutarmi?
    Grazie a tutti in anticipo

    • admin says:

      Al momento, dal backup iCloud, non vengono recuperati i messaggi whatsapp. Nel prossimo aggiornamento del software verrà sicuramente implementata tale funzionalità.

  47. Andrea Aschettino says:

    Salve!!! Io ho cancellato un centinaio di foto dal rullino foto perché le avevo salvate in un album!!! Ma me le ha cancellate anche dall album!!! Ovviamente non avevo fatto nessun back up!!! Ho scaricato quel programma mi dice che mi trova 500 foto ma se vado per vederle mi esce una schermata che data recovery e mi impalla il pc!!! É solo la versione demo!!! Che devo fare???

    • admin says:

      cosa intendi per schermata “data recovery”? Riesci a vedere in anteprima le foto trovate?
      Il salvataggio non è possibile perchè è necessario avere la versione completa del software per salvare le foto e recuperarle.

  48. Andrea Aschettino says:

    Mi dice che mi trova 100 camera roll e 505 Photos ma poi vado a cliccare su uno dei due e invece che farmi vedere l anteprima delle foto mi esce una schermata piccola con scritto i phone data recovery e da li non posso fare più nulla se non forzare la chiusura del programma

  49. Adriana says:

    Salve admin ho acquistato con licenza la versione 4.5 x IOS ma dopo aver scansionato Iphone 5 ed effettuato il recupero dei messaggi la data risulta errata (per es 02 03 2040 oppure 04 07 1977),soprattutto per i messaggi cancellati (in rosso), inoltre invece del numero o nome rubrica appare UNKNOWN. Come è possibile come faccio a sistemare la data?

  50. marco says:

    Buongiorno. Ho fatto la scansione con dr fone. Alcune foto e videobsono chiare altre si vedeicona video ma e rosso cosq significa e recuperabile grazie ancora

    • admin says:

      Solitamente, se l’anteprima di una foto non si vede significa che quel file è corrotto…

      • marco says:

        Con la ricerca ha trovato solo I file che avevo sul cellulare.e nessun file ricevuto e possibile?

  51. mary says:

    Salve admin, ho un iphone 5 che ora è disabilitato (sull’iphone compare il messaggio iphone disabilitato collegare ITUNES, cosa che non voglio fare perchè perderei la rubrica, le foto, i messagi) ho scaricato DR.Fone ma mi compare il messaggio che è necessario il trust del pc dall’iphone cosa che non posso fare visto vhe è disabilitato….. non so cosa fare per non perdere tutto!!
    Grazie!

  52. stefano says:

    Ho un iphone 4 da sempre lo sincronizzo con il pc (windows) non sempre abilitando i messaggi vocali. Ieri ho messo il flag anche sui messaggi vocali e nella sincronizzazione mi ha cancellato tutti i messaggi vocali dell’iphone. Su pc nella cartella itunes/itunes media/memo voice ho molti file ma non i recenti che sono quelli che mi interessavano.
    E’ possibile ripristinarli o sono persi definitivamente?
    Spero di essere stato chiaro
    grazie

    • admin says:

      Avvia la scansione della memoria tramite il programma Dr.Fone… è probabile che riuscirai a recuperare molti messaggi vocali cancellati…

  53. Mattia says:

    Ciao ho scaricato la versione demo..i messaggi però non li posso visualizzare ma sono coperti da asterischi..acquistando la licenza posso visualizzarli correttamente? grazie

  54. La scansione arrivata “remaining time: 00:00.00″ non procede più, che devo fare?

  55. alessia says:

    ho cancellato tutto dal mio iphone e ho perso la password dell’Id Apple, si possono recuperare lo stesso i dati persi?

  56. Lele says:

    ciao a tutti, appena avvio la scansione il programma si chiude.. qualcuno sa aiutarmi??

  57. Hilary says:

    Ciao admin. Ieri sera ho fatto una foto (ma ancora non l’aveva passata nello streaming foto), e dopo un’oretta l’ho cancellata involontariamente. Con dr fone non riesco a recuperarla, non mi esce proprio. Cosa posso fare??

  58. Roberta says:

    Buonasera, Il mio iPhone é attualmente disabilitato a seguito di errore blocco home. Non ho un backup iTunes e non ho attivo icloud. Il vostro programma puo aiutarmi a recuperare rubrica, foto e messaggi? Vi ringrazio
    Roberta

  59. Ilaria says:

    Ciao, ho scaricato il programma per recuperare le mie foto e i miei messaggi eliminati involontariamente dal mio iPhone 4s ora vorrei rimetterli nel mio iPhone come si fa?? Mi potete dare una mano? Grazie

    • admin says:

      Per importare le foto è molto semplice: collega il tuo iPhone al PC e poi sposta le foto in esso come se fosse una chiavetta USB (non dovrai far altro che accedere alla cartella corretta del tuo iPhone in cui sono memorizzate le altre foto…)
      Per i messaggi invece l’importazione non è fattibile al momento…

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>