Ripristinare Foto, Video e Chat Whatsapp su iPhone

L’app WhatsApp è decisamente l’app di messaggistica istantanea più popolare ed utilizzata nel mondo. Anche gli utenti iPhone preferiscono questa app a iMessage perchè è quella che viene usata non solo da utenti iOS ma anche da utenti Android, Windows Phone, ecc… quindi è più facile comunicare gratis con amici, parenti, colleghi, ecc…

Se hai cancellato per sbaglio foto, video o chat su Whatsapp, magari facendo qualche click errato sul tuo iPhone o in seguito a qualche problema tecnico/aggiornamento, in questo articolo mostreremo i modi possibili per ripristinarli.

Nel momento in cui ti accorgi di aver cancellato per sbaglio foto, messaggi o altro da Whatsapp, è bene che tu smetta di usare l’iPhone e ti adoperi al più presto a seguire una delle soluzioni sotto proposte.

Soluzione n.1: Ripristinare Foto, Video, Chat cancellate da WhatsApp Senza Backup

Se non hai un backup recente su iTunes o iCloud, allora devi necessariamente affidarti dal programma iOS Whatsapp Recovery per poter recuperare i dati cancellati da Whatsapp sul tuo iPhone. Puoi scaricare e installare questo programma sul tuo computer Windows o Mac dai link seguenti:

download_button_win_200 download_mac

Ecco i passi da seguire:

Step 1. Seleziona modalità “Recupera da iOS”

Avvia il programma Whatsapp Recovery sul tuo computer e collega l’iPhone ad esso via USB. Dalla sinistra del programma accedi alla modalità “Recupera da iOS”

whatsapp-recovery

Step 2. Avvia scansione

Una volta che l’iPhone viene riconosciuto clicca sul pulsante verde “Avvia Scan” per iniziare la scansione dell’iPhone alla ricerca dei tuoi messaggi, foto, video Whatsapp.

recupero whatsapp

Step 3. Recupero foto, video e chat whatsapp

Al termine della scansione vedrai una schermata come quella raffigurata qui sotto. Potrai vedere in anteprima tutte le chat, foto e video trovati dal programma e che risultano ancora “recuperabili”. Seleziona i dati che vuoi ripristinare e infine clicca su “Recupera” per salvarli sul tuo computer.

preview-whatsapp


Soluzione n.2: Recuperare foto, video e chat cancellate da WhatsApp dal backup di iCloud

È possibile ripristinare chat, foto e video di WhatsApp da iCloud, ovviamente se hai sincronizzato il tuo iPhone con il backup di iCloud. Ecco i passi da seguire:

Fase 1. Apri l’app WhatsApp sul tuo iPhone, vai in Impostazioni> WhatsApp Chat> Chat Backup e verifica la data dell’ultimo backup.

Fase 2. Ritorna all’home page e cancella l’applicazione WhatsApp (selezionando l’app e cliccando sulla “X” che appare).

whatsapp-icon-iphone1

Fase 3. Vai sull’App Store e reinstalla WhatsApp sul tuo iPhone. Inserisci il tuo numero di telefono per attivare l’app e poi seleziona l’opzione “Ripristina chat da iCloud“. Al termine del ripristino rivedrai i tuoi messaggi whatsapp sul tuo iPhone.

restore-whatsapp-messages-on-iphone1

Il metodo sopra descritto consente di ripristinare TUTTI i dati di Whatsapp da iCloud. Se vuoi fare un ripristino “selettivo” scegliendo di recuperare solo alcune chat, foto, video allora potrai utilizzare il programma Whatsapp Recovery (già analizzato nella prima soluzione) e scegliere la modalità “Recupera da iCloud Backup”.

whatsapp-recovery-icloud[1]

Dopo aver inserito i tuoi dati (apple id e password) vedrai i backup disponibili da analizzare:

d-back-guide-121

Dopo aver scaricato e analizzato il backup il programma mostrerà tutti i dati al suo interno e potrai recuperare le chat, foto, video desiderati di Whatsapp.

d-back-guide-131


Soluzione n.3: Ripristino foto, chat, video WhatsApp dal backup di iTunes

Se hai un backup su iTunes ecco come poter fare per ripristinare i dati di whatsapp sul tuo iPhone:

Passo 1: Apri iTunes sul tuo computer

Passo 2: Collega il dispositivo al computer tramite cavo USB.

Passo 3: Seleziona l’iPhone in iTunes e scegli “Ripristina backup in iTunes”. Segui poi tutte le istruzioni per completare il processo.

restore-itunes-31

Anche in questo caso è possibile utilizzare il programma iOS Whatsapp Recovery per estrarre selettivamente le foto, video e chat cancellate da WhatsApp. Dovrai semplicemente scegliere la modalità “Recupera dal backup di iTunes” dalla schermata iniziale del programma, scegliere il backup da analizzare e avviare la scansione.

whatsapp-recovery-itunes[1]

Al termine della scansione potrai scegliere le foto, chat e video da estrapolare e cliccare su “Recupera“.

About the Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *