Ripristinare iPhone dopo Jailbreak

Il jealbreak è un’operazione molto delicata che va fatta sui dispositivi iOS e sempre più utenti decidono di farlo proprio perchè i vantaggi derivanti da tale operazione sono sicuramente notevoli. Tra i svantaggi c’è la perdita della garanzia del dispositivo e il rischio che qualcosa potrebbe andare storto.

In questo articolo vogliamo segnalare un tool molto efficace nel caso in cui qualcosa vada storto durante il jailbreak e si ha quindi la necessità di ripristinare l’iphone dopo il jailbreak per recuperare tutti i dati che si avevano prima di esso.

Se prima del jailbreak hai fatto un backup dei dati (cosa che comunque è sempre consigliabile da fare), allora non hai da temere nulla: tutti i dati (sms, foto, contatti, note, ecc…) potranno essere ripristinati sul tuo iPhone utilizzando un semplice programma “iPhone backup extractor) come Dr.Fone. La potenza di Dr.Fone comunque è quella che, anche in assenza di backup (itunes o icloud) consente di recuperare i dati direttamente dalla memoria interna del dispositivo!

Questo programma è disponibile sia in versione Windows che Mac OS X. Puoi scaricarlo da questo link.

Di seguito vediamo i passi da seguire per ripristinare l’iphone dopo il jailbreak e recuperare i dati persi.

Modo 1. Recupero diretto dei dati persi dopo Jailbreak

Passo 1. Installa e avvia Dr.Fone dopo aver collegato l’iPhone al computer via USB

Ecco la schermata iniziale del programma. Di default sarà già selezionata la modalità di recupero “diretto” dal dispositivo.

Passo 2. Avvia scansione alla ricerca dei dati

Clicca su START SCAN per avviare l’analisi della memoria del tuo iPhone alla ricerca dei messaggi, foto, contatti, note, calendario, ecc… che sono stati cancellati dopo il Jailbreak.

Passo 3. Recupera i dati

Dopo la scansione potrai vedere in anteprima tutti i dati trovati. Seleziona quelli che vuoi recuperare e clicca in basso su “RECUPERA” per salvarli sul tuo computer

Modo 2. Recupero dei dati tramite backup iTunes o iCloud

Step1. Scegli la modalità di recupero e seleziona file di backup

Dopo aver installato e avviato Dr.Fone sul tuo computer seleziona la modalità di Recupero da Backup iTunes o da Backup iCloud. Qui di seguito supponiamo di selezionare il recupero da Backup iTunes.

Il programma elencherà tutti i backup presenti sul tuo computer. Seleziona quello più recente e clicca su “Avvia Scan” per iniziare l’estrapolazione dei dati dal backup.

Step2. Ripristino iPhone 6/6 Plus/5/5S/5C/4S/4/3GS da jailbreak

Dopo la scansione potrai vedere tutto il contenuto del backup nella schermata del programma (vedi fig. sotto). A questo punto seleziona i dati da ripristinare e clicca in basso sul pulsante “Recupera

I dati verranno salvati sul tuo computer e conseguentemente potrai importarli nuovamente nel tuo iPhone, indipendentemente se è iPhone 6/6+, iPhone 5, iphone 5s, iphone 5c, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, o altre versioni.

Nota: Se vuoi trasferire i contatti nuovamente nel tuo iPhone, leggi questa guida: come importare contatti su iPhone

Buon lavoro!

About the Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *