Come Nascondere i Messaggi su iPhone

La privacy è uno dei temi che sta più a cuore agli utilizzatori di un iPhone (e non solo). Abbiamo già visto quali sono i metodi per nascondere foto su iPhone, sia manualmente che tramite delle applicazioni che si possono strovare su iTunes Store. In questo articolo vogliamo invece vedere come nascondere un’altra tipologia di dati che potrebbero essere molto privati e davvero compromettenti se fossero visti dalla prima persona che si ritrova in mano il dispositivo. Stiamo parlando dei messaggi, sia messaggi SMS che messaggi Whatsapp.

Ma andiamo in ordine e vediamo prima come nascondere messaggi SMS su iphone e poi come nascondere messaggi Whatsapp su iPhone.

A) Come Nacondere Messaggi SMS iPhone

Per quanto riguarda gli SMS, come avrai probabilmente già notato, ogni volta che si riceve un SMS sul iPhone non solo parte la vibrazione o suoneria, ma appare anche una bella notifica sulla schermata del iPhone che mostra già il testo del messaggio. Non c’è nulla di peggio di tale notifica per far vedere a tutti il messaggio appena ricevuto. Quindi, la prima cosa da fare è andare a disattivare questa notifica per i messaggi SMS ricevuti su iPhone.

E’ molto semplice disattivare tale notifica: vai in Impostazioni –> Notifiche –> Messaggi e qui disabilita il Centro Notifiche

In basso, nella sezione ‘Stile avviso’ seleziona la voce ‘nessuno’ in modo da disabilitare definitivamente il popup di avviso del messaggio ricevuto. Sempre nella stessa sezione, scorri nella parte bassa e sposta l’interruttore della voce ‘Mostra anteprima‘ sulla posizione OFF.

Infine, scorri fino alla fine  della sezione Notifiche –> Messaggi e imposta l’opzione ‘Vedi in Blocca Schermo‘ sulla posizione OFF.

Adesso i tuoi messaggi SMS saranno nascosti e quando li riceverai non apparirà nessuna notifica, nessun popup e nessuna anteprima. Se vuoi potrai anche disattivare il suono/vibrazione alla ricezione del messaggio.

Se oltre a nascondere il messaggio SMS dal blocca schermo e tramite notifiche, vuoi anche “nascondere” gli SMS andando a criptare il loro contenuto, dovrai affidarti ad applicazioni di terze parti come quelle che segnaliamo qui di seguito.

#1. Private Message Box

Private Message Box è un’app molto interessante per iPhone che consente di criptare e nascondere chiamate, SMS e contatti tramite un PIN.
Essa nasconde automaticamente i messaggi sia in entrata che in uscita.

#2. Secret Text Messaging

Già il nome di questa app, Secret Text Messaging, dice tutto. E’ un’applicazione per iPhone progettata proprio per nascondere e mettere in sicurezza i tuoi messaggi. Chiunque proverà ad accedere all’app Messaggi del tuo iPhone dovrà inserire un PIN per poter accedere e visualizzare tutti i messaggi. E’ un app gratuita e molto intuitiva da usare.

B) Come Nacondere Messaggi Whatsapp iPhone

Per quanto riguarda i messaggi di Whatsapp, ci sono essenzialmente due modi per nasconderli da occhi indiscreti.

MODO 1: Uso della funzione “Archivia”

Utilizzando la funzione “Archivia” all’interno di Whatsapp è possibile andare ad “archiviare” quei messaggi o quelle conversazioni che vuoi nascondere e togliere dalla schermata principale. Però chiunque acceda alla sezione “Chat Archiviate” potrà vedere i messaggi in chiaro… quindi non è un modo sicuro se vuoi nascondere del tutto dei messaggi un po’ delicati e privati.

MODO 2: Blocca accesso a Whatsapp tramite password

Grazie a delle applicazioni come ad esempio Password Protection for Whatsapp, potrai praticamente bloccare l’accesso a whatsapp e richiedere l’inserimento di un PIN per poter accedere e visualizzare i messaggi. E’ vero che si tratta di una soluzione che rallenterà anche le tue operazioni ma al momento è la strada più sicura per nascondere messaggi Whatsapp su iPhone e proteggere la tua privacy.

Questi sono i metodi principali per nascondere messaggi iPhone. Se comunque vuoi sbarazzarti di alcuni messaggi ed essere certo che non possano più essere recuperati dalla memoria del tuo iPhone, ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti programmi:

  • SafeEraser: esso cancella definitivamente tutti i dati privati dal iphone (incluso gli SMS)
  • Whatsapp Eraser: programma progettato appositamente per rimuovere definitivamente le chat whatsapp dalla memoria del dispositivo.

About the Author: admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *