Multitasking su iOS con Handoff

Molto probabilmente vi sarà capitato di eseguire un’attività con il vostro iPhone mentre siete fuori e di non sapere come terminarla sul vostro pc. Tutto ciò che vi serve è creare una sessione di multitasking che vi consenta di avere tutti i device utilizzati a disposizione. Non importa spendere centinaia di euro acquistando software appositamente creati per il multitasking, vi basta sapere che esiste una app in grado di fare tutto questo e molto di più. Ad esempio, se in un momento di tempo vi siete appuntati una nota per scrivere un testo che vorreste mettere a posto quando siete a casa, basta affidarsi ad una app specifica.

Handoff è l’applicazione che permette agli utenti iOS e Mac di controllare le attività in modalità multitasking. Questa è una combinazione di posta elettronica, sessione di navigazione web, chat e file di Pages. Supponendo di avere Handoff attivato su più dispositivi Apple che utilizzano lo stesso ID Apple, è possibile accedere rapidamente a tutte le attività utilizzando lo stesso schermo multitasking delle applicazioni iOS 9.

Tutto quello che dovete fare è toccare due volte il tasto Home per visualizzare la schermata di multitasking in iOS, come al solito. Se un’app per iPhone, iPad o iPod touch è disponibile su Handoff, apparirà in fondo al display di multitasking. La piccola anteprima mostrerà l’icona e il nome dell’applicazione, così come il dispositivo utilizzato per la sessione Handoff.

handoff

Toccando sulla barra Handoff in fondo allo schermo del multitasking, si apre l’applicazione dal dispositivo, con tutti i dati presenti dell’applicazione attiva e nella sessione di utilizzo. Con Handoff è possibile iniziare una conversazione su un Mac e continuarla su un altro Mac o su un iPhone. Ovviamente, questa procedura può essere ripetuta con le pagine web, le email, i lavori su Pages, ecc.

Handoff fornisce un accesso molto più facile e veloce rispetto a prima, quando era molto più lento e rendeva difficile la visualizzazione di finestre e attività multiple contemporaneamente. Anche se questo metodo di accesso rapido è disponibile solo per iOS 9.0 o versioni successive, gli utenti che hanno altre versioni di iOS possono continuare ad accedere a Handoff dalla schermata di blocco. Ricordate, se non vedete queste funzionalità disponibili, è probabile che i dispositivi Mac e iOS abbiano bisogno di abilitare il supporto Handoff prima, anche se queste caratteristiche ora sono abilitate di default nelle versioni moderne di OS X e iOS.

About the Author: admin

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *