Recuperare File Cancellati da iPhone

drfoneFino a qualche mese fa l’unico modo esistente per recuperare dati (video, foto, messaggi, contatti, note…) cancellati involontariamente dal proprio iPhone era quello di andare a ripescare le informazioni dai file di backup di iTunes. Questo metodo andava e va bene tutt’oggi ma se e solo se l’iphone viene sincronizzato regolarmente con iTunes.

Nel caso invece non hai fatto tali sincronizzazioni, allora non c’è alcun file di backup che possa contenere le informazioni e i files che intendi recuperare.

Per fortuna è stato rilasciato il primo software per il recupero dati cancellati direttamente dal dispositivo iPhone. Si tratta di FoneLab . Vediamo di seguito come funziona.

Per tutti i modelli di iPhone (iPhone X/8/7/6S/6/6 Plus, iPhone 5s/5c/5, iPhone 4s, iPhone 4 e iPhone 3GS ) potrai utilizzare FoneLab per provare il recupero diretto dalla memoria del dispositivo o dal file di backup di iTunes. Ecco i link per il download:

WindowsSe possiedi un PC Windows 10, 8.1, 8, Windows 7, Vista, XP:

DATA RECOVERY (WIN) PER IPHONE  | Richiedi Licenza

Alternativa: DR.FONE (WIN) PER IPHONE Richiedi Licenza

Windows
Se possiedi un computer Mac OS X da 10.6 in poi:

MAC DATA RECOVERY PER IPHONE | Richiedi Licenza

Alternativa: DR.FONE (MAC) PER IPHONE | Richiedi Licenza

Guida passo dopo passo:

1. Scarica e installa la versione corretta (per windows o mac) del programma.

2. Connetti l’iphone al tuo computer (nel nostro caso abbiamo usato un PC Windows) e seleziona la modalità di recupero “Recover from Device IOS“:

analisi dispositivo

La schermata mostrata in fig. qui sopra è quella che vedranno gli utenti in possesso di un iPhone 7/7 plus/6/6 Plus/5 /5s/5c/4s.

I possessori di un iPhone 3GS / 4  invece vedranno una schermata iniziale che chiederà di installare un plugin aggiuntivo.

3. Per iPhone X/8/7/7 Plus/6/6s/6 Plus/5/4s basterà Cliccare su START per avviare la scansione. Invece per iPhone 3GS/4 bisognerà, come da indicazioni della schermata iniziale, scaricare un plugin e poi mettere il dispositivo in modalità “scansione” seguendo 3 semplici passaggi:
a) Clicca su Start
b) Premi contemporaneamente tasto Home e Power del iPhone per 10 secondi
c) Rilascia tasto power e continua a premere quello Home per altri 15 secondi

In questo modo il dispositivo entrerà in modalità “scansione”.

4. Subito dopo la scansione il programma visualizzerà tutti i files recuperabili:

recupero foto iphone

5. Ultimo passaggio: seleziona i files che vuoi recuperare e salvare sul tuo PC e clicca in basso a destra su RECUPERA.
Tutto qui!

Se con FoneLab non riesci a recuperare i file desiderati ti consigliamo di provare anche un altro programma, simile a quello visto qui sopra, che si chiama dr.Fone per iOS ed è in grado di accedere alla memoria interna del iPhone e recuperare tutto quello che è ancora recuperabile!

Di seguito un video tutorial dimostrativo che mostra gli step sopra indicati per recuperare dati eliminati da iPhone:

About the Author: admin

251 Commenti

  1. Rispondi mary

    Salve admin, ho un iphone 5 che ora è disabilitato (sull’iphone compare il messaggio iphone disabilitato collegare ITUNES, cosa che non voglio fare perchè perderei la rubrica, le foto, i messagi) ho scaricato DR.Fone ma mi compare il messaggio che è necessario il trust del pc dall’iphone cosa che non posso fare visto vhe è disabilitato….. non so cosa fare per non perdere tutto!!
    Grazie!

  2. Rispondi stefano

    Ho un iphone 4 da sempre lo sincronizzo con il pc (windows) non sempre abilitando i messaggi vocali. Ieri ho messo il flag anche sui messaggi vocali e nella sincronizzazione mi ha cancellato tutti i messaggi vocali dell’iphone. Su pc nella cartella itunes/itunes media/memo voice ho molti file ma non i recenti che sono quelli che mi interessavano.
    E’ possibile ripristinarli o sono persi definitivamente?
    Spero di essere stato chiaro
    grazie

    • Rispondi admin

      Avvia la scansione della memoria tramite il programma Dr.Fone… è probabile che riuscirai a recuperare molti messaggi vocali cancellati…

  3. Rispondi Mattia

    Ciao ho scaricato la versione demo..i messaggi però non li posso visualizzare ma sono coperti da asterischi..acquistando la licenza posso visualizzarli correttamente? grazie

  4. Rispondi alessia

    ho cancellato tutto dal mio iphone e ho perso la password dell’Id Apple, si possono recuperare lo stesso i dati persi?

  5. Rispondi Hilary

    Ciao admin. Ieri sera ho fatto una foto (ma ancora non l’aveva passata nello streaming foto), e dopo un’oretta l’ho cancellata involontariamente. Con dr fone non riesco a recuperarla, non mi esce proprio. Cosa posso fare??

  6. Rispondi Roberta

    Buonasera, Il mio iPhone é attualmente disabilitato a seguito di errore blocco home. Non ho un backup iTunes e non ho attivo icloud. Il vostro programma puo aiutarmi a recuperare rubrica, foto e messaggi? Vi ringrazio
    Roberta

  7. Rispondi Ilaria

    Ciao, ho scaricato il programma per recuperare le mie foto e i miei messaggi eliminati involontariamente dal mio iPhone 4s ora vorrei rimetterli nel mio iPhone come si fa?? Mi potete dare una mano? Grazie

    • Rispondi admin

      Per importare le foto è molto semplice: collega il tuo iPhone al PC e poi sposta le foto in esso come se fosse una chiavetta USB (non dovrai far altro che accedere alla cartella corretta del tuo iPhone in cui sono memorizzate le altre foto…)
      Per i messaggi invece l’importazione non è fattibile al momento…

  8. Rispondi Stella

    Buonasera, ho scaricato bbm messenger per iphone. Ho cancellato il contatto e cosi’ si e’ canncellata tutta la chat che conteneva dati importanti. Esiste un modo per recuperarla? Grazie

  9. Rispondi Luigi

    Scusate, io ho visto le foto in anteprima, ma sono sicuro che ne manchino, non sono tutte quelle che ho cancellato.
    È possibile? Cosa devo fare per recuperare anche le altre? Grazie!

    • Rispondi admin

      Purtroppo non sempre tutti i dati desiderati sono recuperabili…
      Inoltre piu’ tempo passa e più sono le foto che vengono sovrascritte da altri dati e diventano irrecuperabili…

  10. Rispondi Fab

    Ciao, oggi ho effettuato una registrazione con ireg importante, poi non so perché, non la trovo più salvata!
    Con questo programma sarebbe possibile recuperarla? Grazie!

    • Rispondi admin

      Si, basta fare una scansione con la versione demo e vedere se è ancora presente in memoria…

  11. Rispondi Monica

    Salve admin, ho installato il programma ma prima di utilizzarlo mi dice che devo inserire un’email licenza e un codice, di che codice si tratta? Perché soltanto inserendolo posso recuperare le foto perdute.

    • Rispondi admin

      Per fare la scansione non serve il codice. Con la versione demo gratuita del programma è possibile infatti vedere quali sono i dati recuperabili. Il codice di licenza (che si ottiene acquistando il programma) va inserito solo dopo la scansione e se si vuole procedere al salvataggio dei dati recuperati.

  12. Rispondi vale

    ciaoo..ho un problemone..sono un pò imbranata con qst ipad..ho cancellato delle foto per sbaglio e volevo recuperare il tutto tramite il ripristino del backup icloud..solo k qnd gia avevo cliccato mi sn accorta che non avevo nessun backup di conseguenza ho perso tutti i dati(in realtà solo foto)..non c’è nessun modo per recuperarle?

  13. Rispondi jhon90

    salve… ho portato a sistemare il mio iphone 4s, e hanno ripristinato senza aver fatto il backup!!! quindi ho perso tutto foto , contatti e molte altre cose!!!ho fatto la scansione del programma sopra ma le foto nn comparivano cosa mi consigli di fare??

  14. Rispondi Pilar

    Salve, sono disperata. Io ho un iphone 4 giorni fa una amica per carcarmi una canzone con itunes per svaglio ha ripristinato il mio celulare cancelandomi tutto e pasandomi tutti i suioi file, a usato il suo compiuter e il suo cavo dell cellulare, in primo momento il mio cell abeva tutti i suoi file, pero sono riuscuta a inserire il mio email, cualque contatto perdendo tutte le mie foto e video. Ho reimpostato la mia email como un nuovo iphone.

  15. Rispondi Monica

    Ciao ho una domanda: se io cancello tutto dal mio iPhone 5 e poi lo ripristino e lo regalo ad un’altra persona questa persona ha modo con il programma di cui parli o con altri di recuperare dati miei?

  16. Rispondi Alessandro

    ciao scusa sono imbranato io ho comprato un iphone4s in poche parole il precedente proprietario non ha disociato il cel. io ho impostato itunes (mio) però è rimasto il suo icloud comunque lo usavo poi lo collegato al mio pc e ho sincronizato il tutto per non perdere in futuro le mie app poi io volevo togliere il suo icloud allora ho fatto ripristino da ituns fatto sta che quando finisce la procedura mi chiedeva il suo id non conoscendolo e non conoscendo neanche la persona lo portato dinuovo in dietro al negozio che a sua volta non ricordava il tipo che lo ha venduto ok lo mollo e me ne da un altro lo provo tutto a posto come un coglione arrivo a casa è volevo rinstallare tutte le mie app dal mio ituns ok ho fatto una cazzata però ho fatto ripristino da backup cosa succede mi ha fatto il tutto ma nel inizazione del cel mi chiedeva id. di quello prima del cel che ho portato in dietro cazzo ma questo è un altro cell ho solo sbagliato il ripristino adesso quel tipo si ritrova un altro iphne4s gratis solo perche ho salvato i suoi dati chiaamiamoli cosi sul mio iphone nuovo (seconda mano) cosa posso fare? grazie magari ti spiego meglio se mi chiami perfavore!!!! ti do il mio num se mi contatti sulla mia imail! grazie

  17. Rispondi Silvia

    Ciao,ho un iphone5, e volevo fare un backup solo che ho fatto la sincronizzazione e mi ha copiato tutte le foto del pc sul tel e non me le faceva più cancellare, con itunes ho fatto ripristina backup e mi ha tolto tutte le foto del pc che mi si erano salvate e più di 200 foto che avevo fatto negli ultimi 9 mesi. ho scaricato il programma del Dr,Fone ma non me le recupera,c’è un modo per recuperarle o sono perse?Grazie mille!

  18. Rispondi carola

    buongiorno ho bisogno di una iuto urgente! stamattina ho fatto un video con il mio iphone 4 ..l ho visionato ed era tutto ok—poi l ho rivisto e per sbaglio L HO CANCELLATO… come posso recuperarlo??

  19. Rispondi roxx

    salve,io sono riuscito a recuperare le foto che avevo cancellato,ma sul pc me le da minuscole…poi tramite itunes le ho riportate sul telefono … ma si vedono sfogate,mi spreste dire il perche’?e se posso fare qualcosa per rivederle bene…
    grazie

  20. Rispondi Enrico

    È possibile solo con il programmma demo leggere i messaggi cancellati di Whatsup senza salvarli sul pc ??

  21. Rispondi Federica

    ciao, sono stata costretta a fare ripristino dopo un aggiornamento (ios8) andato male. non ho backup recente ne icloud.c’è un modo di recuperare i miei dati SOPRATUTTO FOTO tramite questo programma?

  22. Rispondi Maurizio

    Non funziona. Non riesco a installarlo. Mi dice che non è compatibile con la mia versione di OSX, eppure è 10.6.8 e io uso un Iphone5

  23. Rispondi greta

    Salve
    Due giorni fa non trovavo il mio iphone 4 quindi ho usato l’app trova il mio iphone, solo che una volta trovato è stato spinto il tasto di ripristino del mio cell…avevo 1400 foto di cui circa 300 non ancora salvate sul pc. Con questo programma mi trova solo le foto che già ho nel cell (le poche rimaste dall’ultimo back up, che io sfortunatamente faccio raramente) e qualche nota e messaggi…le foto eliminate proprio nessuna. Come posso fare? Mi consiglia qualche altro programma? Mi interessano soprattutto le foto del resto posso fare a meno…può aiutarmi? Grazie

  24. Rispondi Antonella

    Ho installato Drfone demo sul pc sia gli sms che le conversazioni whatsapp le visualizzo in parte ma l’ora è sbagliata poi le conversazioni sono invertite es. Es un sms mandato da Antonella risulta mandato da Claudia e viceversa. …..ma è attendibile?

    • Rispondi admin

      Questo inconveniente purtroppo è possibile… quando si cancellano dei dati, il loro recupero non è detto che sia perfetto.. bisogna considerare il fatto che ci possano essere dei disallineamenti nelle varie informazioni recuperate e che risultano parzialmente corrotte.

  25. Rispondi greta

    Salve
    Due giorni fa non trovavo il mio iphone 4 quindi ho usato l’app trova il mio iphone, solo che una volta trovato è stato spinto il tasto di ripristino del mio cell…avevo 1400 foto di cui circa 300 non ancora salvate sul pc. Con questo programma mi trova solo le foto che già ho nel cell (le poche rimaste dall’ultimo back up, che io sfortunatamente faccio raramente) e qualche nota e messaggi…le foto eliminate proprio nessuna. Come posso fare? Mi consiglia qualche altro programma? Mi interessano soprattutto le foto del resto posso fare a meno…può aiutarmi? Grazie

  26. Rispondi Valeria

    Ciao a tutti!
    Ho cancellato un file audio direttamente dall’applicazione.
    E’ possibile recuperarlo? Vi prego aiutatemi!!!
    Grazie

  27. Rispondi Gp Gaetan

    Salve Admin, io per sbaglio ho ripristinato iphone 5s tramite backup precedente e ora nn ho più i memo vocali registrati. Posso recuperarli con qst programma?

  28. Rispondi Ant

    Salve admin io ho mandato in assistenza il mio iPhone 5 . Prima di mandarlo ho effettuato il backup . Ora mi è’ arrivato ho fatto ripristina back up ma mi dice che è’ corrotto il file. Se utilizzo il suo programma non c’è il rischio che alla fine il risultato sia uguale ovvero non recupero le foto? Grazie

    • Rispondi admin

      Prova a fare una scansione col programma usando la modalità di recupero dal backup itunes o icloud… se con la versione demo si vedono le foto allora sarai sicuro di poterle recuperare.

  29. Rispondi Stefy

    > > > IMPORTANTE < < <
    Salve, aiutatemi vi supplico: il 26 novembre ho registrato in memo vocali, un audio di circa 12 minuti, ieri sera sono andata a modificarlo per togliere i 10 secondi finali, ho selezionato la parte che volevo cancellare e ho fatto salva su file originale, solo che mi ha salvato proprio i 10 secondi finali e il resto importante non c'è più!!!!!! Ora, c'è un modo per recuperare il resto? È di vitale importanza, documentava una violenza e sarei disposta a pagare moltissimo pur di riaverlo!!!!!! Grazie!! :,-(

    • Rispondi admin

      Purtroppo molti vengono ingannati dalla funzionalità “taglia” su iPhone…. il problema è che poi quando si salva il file audio modificato questo va a sovrascriversi al precedente rendendo anche difficile il recupero. Prova comunque a fare una scansione con Dr.Fone… non si sa mai, potrebbe risultare ancora l’audio originale…

  30. Rispondi triste

    Salve,
    ho provato a recuperare ciò che ho cancellato, ma vedo solo alcuni messaggi Whattapp, gli ultimi cancellati non me li fa vedere. Come è possibile che abbia soprascritta gli ultimi e non i più vecchi? come faccio a recuperare gli ultimi?
    non mi fa vedere neanche alcune immagini che ho mandato, o faccine… come mai?
    grazie mille!

  31. Rispondi Gio

    Ho il Mac con il sistema operativo 10.6.8, ma quando apro l’applicazione dice che non funziona con questa versione.

    Possibile?

  32. Rispondi clara

    salve. grazie a voi, ho fatto tutti i passaggi per recuperare 3 video di ieri erroneamente cancellati, quando clicco su RECOVER mi chiede di registrarmi anche se io ho cliccato sulla free 15 gg.. come fare per recuperare i files? help me!!

  33. Rispondi SARA

    Ciao, ho perso i contatti nel mio iphone 4S (non ho nulla nel backup, nè gmail, nè icloud). Nel frattempo ho iniziato a riscrivermi qualche contatto. Se uso dr.fone me li recupera tutti lo stesso anche se nella rubrica c’è qualche contatto oppure devo azzerare tutto? consa mi consigli? grazie in anticipo.

    • Rispondi admin

      Non devi azzerare nulla, anzi meno usi il cellulare meglio è.
      Fai subito una scansione con Dr.Fone per vedere quali e quanti contatti risultano ancora recuperabili!

  34. Rispondi Alice

    Buongiorno…ieri ho perso tutte le foto e i file che avevo sul mio iPhone 4, ho trovato la soluzione in questo programma ‘Dr.Fone’ ho fatto la scansione e mi ha ritrovato tutto quanto!!!! Vado per ‘recuperare’ e mi dice che devo acquistare.
    …Come devo fare?!? Grazie

    • Rispondi admin

      Per poter salvare i dati è necessario acquistare la licenza del software. Tale licenza ha durata illimitata e tutti gli aggiornamenti futuri del programma sono gratuiti.

  35. Rispondi Mimus

    ho dovuto fare un ripristino dell’iphone 5s perche durante l’aggiornamento del cellulare tramite itunes, il computer si è impallato e di conseguenza bloccato l’aggiornamento! posso recuperare i dati persi dopo il ripristino ? foto,contatti,conversazioni whatsapp…

  36. Rispondi Arianna

    Salve mio problema è tutto diverso….!
    Devo vendere mio iPhone e faccio ripristino e torno nei dati di fabbrica…. se la persona che la compra non recupera le mie foto contatti…ecc….eccc???

  37. Rispondi Adelaide

    Il 02.01.15 il mio iPhone 4S si è spento!
    Quando lo caricavo appariva la mela ma poi si rispegneva.
    Non ho mai fatto un Backup su iTunes!
    Mio marito l’ha riattivato ma ho perso tutto dal 12.2012 ad oggi!
    Come/cosa posso fare per recuperare le Note?
    Le usavo come Diario giornaliero!
    Non ho un computer mio e non lo so usare!
    Tante grazie per il prezioso aiuto

    • Rispondi admin

      Purtroppo occorre un computer su cui scaricare Dr.Fone e avviare una scansione per vedere se c’è ancora qualcosa di recuperabile nella memoria del iPhone…
      Però più tempo passa e più difficile diventa l’eventuale recupero.

  38. Rispondi yesman

    ho acuistato sia licenza dr pone che eraser….. se apro eraser e faccio la scansione mi dice che non c’è piu nulla…
    se poi apro dr fone, mi trova ancora tutte le conversazioni di whatsapp cancellate che io vorrei eliminare definitivamente.
    come posso fare? a parte salvarle sul pc come le posso togliere da dr.fone?
    grazie

    • Rispondi admin

      E’ possibile che dr.fone abbia nella sua “cache” memorizzati i dati che poi fa ancora rivedere. Prova a fare la scansione con la versione demo gratuita di un altro programma simile a dr.fone, come ad esempio FoneLab (http://www.labfone.it/fonelab/). Se anche con questo programma appaiono quei messaggi di whatsapp allora vale la pena rifare l’operazione di rimozione con SafeEraser, scegliendo un livello di sicurezza più elevato, ossia un maggior numero di operazioni di sovrascrittura di questi dati.

  39. Rispondi Adelaide

    Il 02.01.15 il mio iPhone 4S si è spento!
    Quando lo caricavo appariva la mela ma poi si rispegneva.
    Non ho mai fatto un Backup su iTunes!
    Mio marito l’ha riattivato ma ho perso tutto dal 12.2012 ad oggi!
    Come/cosa posso fare per recuperare le Note?
    Le usavo come Diario giornaliero!
    Ho un computer!!!
    Tante grazie per il prezioso aiuto

    • Rispondi admin

      Usa Dr.Fone per fare una scansione diretta della memoria del telefono.
      Prima lo fai più probabilità avrai di recuperare delle note.

  40. Rispondi Germano

    Ciao a tutti.
    Sono un possessore di iphone 5c e negli ultimi 2\3 giorni ho riscontrato
    i seguenti problemi:
    mi e’ arrivata una mail che mi diceva che era stato usato il mio id apple
    in un’orario che non mi risulta.
    Innoltre mi sono accorto che parecchie note di testo che ho scritto dentro
    la cartella chiamata “note” sono sparite senza che io le abbia cancellate.
    Cosa puo significare secondo voi tutto cio?
    Da notare che sabato scorso mi e’ arrivata una mail che mi diceva di un tentativo di accesso nel mio account Google pero bloccato!!!
    Accetto suggerimenti….. grazie mille
    Germano.

  41. Rispondi Giancarlo 1

    Buongiorno Admin, ho un iPhone 5s e installato Viber. Ho intenzione di acquistare un iPhone6 4.7″. Desidero portare sull’ iPhone 6 tutte le conversazioni e foto di Viber dal 5 al 6. Ho un MacBook air 128 con iTunes e back up sempre aggiornato del mio iPhone5s. Come devo fare per non perdere niente di viber sul 6? Gradirei avere informazioni passo passo non essendo esperto. Grazie infinite, Giancarlo 1

  42. Rispondi Camilla

    Salve, ma se io cancello messaggi su messenger xché non voglio casini, anche auelli si possono ripescare? Se si, anche se io sull’iphone tengo fb sempre aperto, sul Mac mi chiede la password o è aperto anche li…ma soprattutto c’è la possibilità di avere una password x messenger? E su safari? Anche li di recupera tutto?…grazie

  43. Rispondi Giancarlo 1

    Grazie caro Admin proverò. Mi garantisci comunque che sul mio iPhone 5s “sorgente” i dati non vengono cancellati? Grazie. Giancarlo 2

  44. Rispondi romina

    Admin, dr fone funziona anche in caso di iphobe 4s con la mela fissa che nom si accende più? cioè mi chiedo, se il pc non rileva l’iphone come faccio ad avviare la scansione con dr fone?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *