Recuperare File Cancellati da iPhone

drfoneFino a qualche mese fa l’unico modo esistente per recuperare dati (video, foto, messaggi, contatti, note…) cancellati involontariamente dal proprio iPhone era quello di andare a ripescare le informazioni dai file di backup di iTunes. Questo metodo andava e va bene tutt’oggi ma se e solo se l’iphone viene sincronizzato regolarmente con iTunes.

Nel caso invece non hai fatto tali sincronizzazioni, allora non c’è alcun file di backup che possa contenere le informazioni e i files che intendi recuperare.

Per fortuna è stato rilasciato il primo software per il recupero dati cancellati direttamente dal dispositivo iPhone. Si tratta di FoneLab . Vediamo di seguito come funziona.

Per tutti i modelli di iPhone (iPhone 11/X/8/7/6S/6/6 Plus, iPhone 5s/5c/5, iPhone 4s, iPhone 4 e iPhone 3GS ) potrai utilizzare FoneLab per provare il recupero diretto dalla memoria del dispositivo o dal file di backup di iTunes. Ecco i link per il download:

WindowsSe possiedi un PC Windows 10, 8.1, 8, Windows 7, Vista, XP:

DATA RECOVERY (WIN) PER IPHONE  | Richiedi Licenza

Alternativa: DR.FONE (WIN) PER IPHONE Richiedi Licenza

Windows
Se possiedi un computer Mac OS X da 10.6 in poi:

MAC DATA RECOVERY PER IPHONE | Richiedi Licenza

Alternativa: DR.FONE (MAC) PER IPHONE | Richiedi Licenza

Guida passo dopo passo:

1. Scarica e installa la versione corretta (per windows o mac) del programma.

2. Connetti l’iphone al tuo computer (nel nostro caso abbiamo usato un PC Windows) e seleziona la modalità di recupero “Recover from Device IOS“:

analisi dispositivo

La schermata mostrata in fig. qui sopra è quella che vedranno gli utenti in possesso di un iPhone 7/7 plus/6/6 Plus/5 /5s/5c/4s.

I possessori di un iPhone 3GS / 4  invece vedranno una schermata iniziale che chiederà di installare un plugin aggiuntivo.

3. Per iPhone 11/X/8/7/7 Plus/6/6s/6 Plus/5/4s basterà Cliccare su START per avviare la scansione. Invece per iPhone 3GS/4 bisognerà, come da indicazioni della schermata iniziale, scaricare un plugin e poi mettere il dispositivo in modalità “scansione” seguendo 3 semplici passaggi:
a) Clicca su Start
b) Premi contemporaneamente tasto Home e Power del iPhone per 10 secondi
c) Rilascia tasto power e continua a premere quello Home per altri 15 secondi

In questo modo il dispositivo entrerà in modalità “scansione”.

4. Subito dopo la scansione il programma visualizzerà tutti i files recuperabili:

recupero foto iphone

5. Ultimo passaggio: seleziona i files che vuoi recuperare e salvare sul tuo PC e clicca in basso a destra su RECUPERA.
Tutto qui!

Se con FoneLab non riesci a recuperare i file desiderati ti consigliamo di provare anche un altro programma, simile a quello visto qui sopra, che si chiama dr.Fone per iOS ed è in grado di accedere alla memoria interna del iPhone e recuperare tutto quello che è ancora recuperabile!

 

Potrebbero interessarti anche...

251 risposte

  1. antonio ha detto:

    nel trasferire i dati con backup con iTunes da un 4s ad un 6 ho perso le note. Il 4s è stato ripristinato cancellando tutto. Posso in qualche modo recuperare i dati?

  2. sonny ha detto:

    Admin, ho scaricato la versione demo e recuperato i messaggi ma non riesco ad aprirli perché protetti da password, quale password intende?

    • admin ha detto:

      La versione demo non consente di aprire o salvare i dati recuperati. Occorre acquistare la licenza del programma per poi procedere al salvataggio dei dati.

  3. sonny ha detto:

    Admin, una volta acquistata la licenza si può tramite chiavetta caricarla anche su di un altro compiuter? grazie

  4. Sara ha detto:

    Aiuto, io ho il Nokia Lumia 530, ho cancellato Messenger per sbaglio e non rieaco a ripristinarlo, come faccio? Aiutatemi!

  5. Giuseppe ha detto:

    ciao, da ieri l’applicazione nativa mail di iphone 5S non mi fa vedere più tutti i messaggi di posta che avevo nel telefono (solo di 1 account, Virgilio, mentre ci sono quelli di un secondo account diverso). é possibile recuperarli in qualche modo? Possibile che entri in conflitto con l’app Virgilio mail?

  6. cranzato@gmail.com ha detto:

    Salve,

    potrei cancelare i dati cancelati dal mio Iphone in modo definitivo, o sia non recuperarli in caso di recover ? Come cancelare il backup interno definitivamente?

  7. Sara ha detto:

    Ciao, ho appena fatto un aggiornamento di ios con il mio iphone 4 e mi ha cancellato tutto, non ho mai fatto un backup e messo file su icloud riesco a recuperare le note e foto che avevo sul telefono erano 1700!?? AIUTATEMI!!!

    • admin ha detto:

      Puoi usare Dr.Fone per recuperare le note e le foto o dalla memoria interna del telefono (se i dati sono ancora recuperabili) oppure estrapolandoli da iCloud…
      scarica la versione demo e fai una scansione di prova…

  8. John ha detto:

    Ciao.io ho iPhone 4 Quetta setimana mi sicancelato tutto nel
    iPhone tutti iaplicazione e avevo una aplicazione privte photo anche questo e cancellato what’s app avevo le foto ma x recuperare cosa dovraifare???? Grz

  9. Ilaria ha detto:

    Buonasera admin, ho inspiegabilmente perso degli importanti dati che conservavo nelle bozze delle email del mio iphone 4.
    Dr.Fone può essere in grado di recuperarle?? Grazie!

  10. Marina ha detto:

    Salve, ho perso per sbaglio dati importanti sul mio iPhone 6. Potrei sapere quanto costa la versione non demo di questo programma? Grazie

  11. Giuseppe ha detto:

    Salve, iphone 3gs finito in acqua marina.
    E’ possibile recuperare i dati, tipo foto, numeri telefonici ecc.
    Se si in che maniera? Se si riesce è possibile farlo su un 5s.
    Grazie

  12. Concetta ha detto:

    Salve pongo subito il mio problema : sono andata nelle impostazioni del mio iPhone 4, icloud, e ho toccato sul tasto agenda quindi il pallino verde nn cera più. Dopo di ciò tutti i dati della mia agenda sn spariti. A nulla è servita la scansione con dr.fin e e con l’altro programma di ripristino. Sn disperata. Ci sarebbe un’altra possibilità?

  13. Mirabela ha detto:

    Salve ma se io non o un computer dal cellulare proprio nono si po fare?

  14. happy_happle ha detto:

    Salve a tutti io ho un iPhone 6 solo che ho dimenticato la pasword secondaria quella che si mette quando si abilità il lettore d’impronte e dato che ho effetuato tanti tentativi ora mi da iPhone disabilitato, io mi chiedevo questo programma può aiutarmi?

  15. Alberto ha detto:

    Salve ho un iphone 6 al quale è stato fatto un ripristino e successivamente caricato un backup ma vorrei recuperare i file originali (quelli prima del ripristino) è possibile con questa procedura?

  16. Giada ha detto:

    E possibile recuperare anche i messaggi appena cancellati ?

  17. Antonio ha detto:

    Salve,ho lo stesso idapple su tre dispositivi,ho erroneamente cliccato su iPhone smarrito da iPad su trovaiphone e si è praticamente cancellato tutto foto,contatti,ecc. E possible recuperare il tut to.

  18. Francesco ha detto:

    Ciao, mentre tagliavo un video ho scelto “taglia l’originale” e mi è rimasto solo il piccolo pezzo del video che ho tagliato vorrei sapere se è possibile recuperare il video originale, grazie.

  19. Salvo ha detto:

    Per errore ho cancellato tutti i messaggi whatsApp posso recupera le conversazioni ? Su iPhone 4s

  20. Sharon ha detto:

    Ciao, ma è possibile recuperare un video che ho cancellato circa 2 mesi fa??

  21. Laura ha detto:

    Ciao admin, volevo sapere se è possibile ripristinare i file cancellati direttamente su IPhone oppure è possibile salvarli solo su pc?

    • admin ha detto:

      Alcuni files (messaggi SMS, note e contatti) possono essere ripristinati direttamente su iPhone dopo il recupero. Gli altri tipi di files vengono salvati sul computer per poi poter essere rimessi sul dispositivo manualmente.

  22. Nicola ha detto:

    Ho provato la versione demo ma dopo lo scan del mio iphone 6 non vedo i file che ho cancellato ieri durante il trasferimento su una chaivetta USB (persa).

  23. Filox ha detto:

    Salve, non riesco a recuperare dati direttamente da dispositivo IOS, mi esce password criptata… ho provato a mettere la password dell’ ID apple ma non si sblocca. Come devo fare? è urgentissimo grazie

  24. Matt ha detto:

    Salve vorrei vendere il mio iphone 5 se ripristino i dati di fabbrica, con questo programma chiunque può risalire ai miei vecchi file.

    • admin ha detto:

      Fai il ripristino e poi fai una scansione con Dr.Fone per capire cosa risulta ancora recuperabile.
      Per essere sicuro che nessun dato venga recuperato occorre fare una pulizia con SafeEraser

  25. marco ha detto:

    ciao, per sbaglio ho fatto “piallare” un Iphone4, ma dovrei recuperare foto e video. Ho provato da Itunes ma non mi riprende niente. Come fa questo programma a riprendere cose non salvate da nessuna parte????

  26. marco ha detto:

    pero’ per poter reinserire le vecchie foto devo comprare la licenza, giusto?

  27. Angelo MG ha detto:

    Salve, ho un iPhone 6 Plus e da pochi giorni riscontro il seguente problema:
    1) i file in VOICE RECORDS spariscono, ogni volta che li uso.

    Si potrebbero recuperare?
    In che modo?

    Grazie

  28. Isabella ha detto:

    Salve, voglio cancellare tutti i dati (foto messaggi ecc) dal mio iPhone. Avevo scaricato safeeraser e dr. Phone e mi erano comparsi con la scansione, poi ho effettuato un ripristino contenuto e impostazioni e cliccato configura come nuovo, e ho riacceso l iPhone rieffettuando entrambi le scansioni con i programmi citati prima,e adesso non trova più niente. Ho perso tutto? Non posso più recuperare niente? O con programmi potenti si può??

  29. Cinzia ha detto:

    Ho un iphone 5S e ho per errore tagliato un video tagliando la parte sbagliata. .. posso recuperare il video originario prima del taglio?

  30. Andrea ha detto:

    Buongiorno,
    è possibile recuperare anche memo vocali?
    grazie
    Cordiali Saluti

  31. Michela ha detto:

    Buongiorno,

    ho eliminato per errore una carta di imbarco dall’apple wallet che mi serve per chiedere il rimborso del volo. Posso recuperare questo file?

  32. Angelo ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei sapere se esiste la possibilità di scaricare il software acquistando la licenza senza aspettare che arrivino i cd a casa. Grazie

  33. Stefano ha detto:

    Vorrei sapere quanto impiega a fare una scansione completa del sistema e se recupera anche conversazioni messanger

  34. KAPPA ha detto:

    SITUAZIONE:
    IPHONE NON BACKUPPATO E RIPRISTINATO.
    SI RIESCE A RECUPERARE??

  35. Max ha detto:

    Salve, iPhone 5 è stato portato alle condizione di fabbrica 24 mesi fa…secondo la vostra esperienza è possibile ancora trovare chat WhatsApp?nel frattempo il cell è stato usato da mia mamma
    Grazie

  36. Max ha detto:

    Ora sono lontano da casa appena riesco provo.
    Ma il ripristino dell’iPhone alle condizioni di fabbrica non dovrebbe rendere il tutto non recuperabile?
    Grazie

  37. Max ha detto:

    Ho capito…comunque ho provato ora ma mi trova solo alcune chat fino a 3/4 mesi fa e nulla alla data prima del ripristino ai dati di fabbrica(24 mesi fa). Forse conta anche che è solo un 16gb?
    Grazie di tutto

  38. Damiano ha detto:

    salve
    ho cancellato delle foto dal mio iphone 7 che pensavo di aver salvato sul pc. A distanza di un giorno mi sono accorto del fatto e ho provato a fare una scansione di prova ma non mi trova nessuna foto cancellata. Devo darle per perse definitivamente?
    GRazie

  39. Stefania ha detto:

    L’applicazione di whatsapp si e’ bloccata e mi ha chiesto di disinstallare e riscaricare.. io pero’ invece di disinstallare ho eliminato solo l’app e poi l’ho riscaricata. Ma ho perso tutto!!! Non ho mai usato icloud e da tre anni non facevo backup! L’altro giorno avevo iniziato il backup ma si e’ bloccato.. aiutooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *