Resettare Passcode iPhone senza iTunes

Purtroppo può capitare di dimenticare la password (passcode) che consente di sbloccare la schermata iniziale del tuo iPhone per accedere alle funzionalità del dispositivo. Quando si dimentica la passcode il primo pensiero va a tutti i contenuti presenti nel iPhone proprio perchè se non si riesce a recuperare o ricordare tale password, l’unica soluzione per resettare la passcode è il RIPRISTINO alle condizioni di fabbrica.

Per fare tale ripristino la maggior parte delle persone utilizzano iTunes. Una guida dettagliata su come fare ripristino del iPhone tramite iTunes è presente sul sito ufficiale della Apple: https://support.apple.com/it-it/HT201252

NB: Se non vuoi perdere i dati e vuoi provarli a recuperare prima del ripristino, consigliamo di leggere questa guida: come recuperare dati da iPhone bloccato

Se però ti trovi nel caso in cui non puoi usare iTunes per ripristinare il tuo iPhone, oppure anche dopo il ripristino con iTunes ti viene richiesta la passcode, allora dovrai trovare soluzioni alternative. Qui di seguito proponiamo 3 possibili soluzioni per Resettare Passcode iPhone senza iTunes

Soluzione 1: Resettare passcode iPhone con iCloud se il servizio Trova Mio iPhone è attivo

Se sul tuo iPhone hai attivato in passato Trova Mio iPhone, allora puoi usare il seguente metodo per resettare la passcode e accedere senza problemi nuovamente al tuo dispositivo:

  • Step 1. Vai su icloud.com/#find e accedi inserendo il tuo Apple ID sul tuo computer.
  • Step 2. Clicca Trova Mio iPhone.
  • Step 3. Clicca “Tutti Dispositivi” in alto al browser.
  • Step 4. Seleziona il tuo iPhone dalla lista dei dispositivi. Poi clicca su “Cancella iPhone” per procedere alla eliminazione di tutti i dati e anche della passcode.
  • Step 5. Utilizza l’assistente di Setup sul dispositivo per ripristinare su di esso l’ultimo backup disponibile.

Nota: La tua passcode verrà resettata e i tuoi dati verranno ripristinati usando l’ultimo backup icloud disponibile. Potrai quindi accedere al tuo iPhone senza dover inserire alcuna password.

resettare-password-icloud

Soluzione 2: Resettare passcode iPhone accedendo alla Recovery Mode

Se cerchi un modo per resettare passcode iPhone e non puoi usare iCloud perchè il servizio Trova Mio iPhone non è attivo sul dispositivo, allora prova a seguire quest’altra soluzione:

  • Step 1. Spegni il tuo iPhone
  • Step 2. Premi il tasto Home del iPhone e collegalo poi a iTunes (collega il tuo iphone al computer via usb). L’iPhone dovrebbe accendersi in automatico, ma se non lo fa accendilo manualmente
  • Step 3. Continua a premere il tasto Home finchè non appare la scritta “Connetti a iTunes”. iTunes a questo punto rileverà il tuo iPhone in “Recovery Mode” (modalità di ripristino)
  • Step 4. Clicca OK. Dalla scheda “generale” in iTunes clicca “Ripristina iPhone” e segui le indicazioni.

Nota: La Recovery Mode cancellerà sia i dati che la passcode dal tuo iPhone. Potrai cosi’ accedere al dispositivo ma non ci saranno più i contenuti (contatti, sms, foto, video, ecc…).

resettare-passcode-iphone

Soluzione 3: Siri potrebbe sbloccare l’iPhone, provalo!

Se SIRI è attivo sul tuo iPhone e hai anche attivato l’opzione “Permetti a Siri di accedere quando il dispositivo è bloccato da passcode” allora con Siri potrai accedere a tutte le funzioni del tuo iPhone.

siri-help

Nota: Questa funzione di Siri è pericolosa averla attivata perchè chiunque potrebbe accedere al contenuto del tuo dispositivo anche se l’iPhone è bloccato. Quindi è consigliabile disattivarla qualora non lo fosse di già.

About the Author: admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *