Verifica la copertura della rete su iPhone con Field Test

Il nostro iPhone racchiude parecchi segreti di cui non siamo a conoscenza. Ok, non parliamo della classica scatola nera che ha scaturito parecchio scalpore e critiche nell’iPhone 4. Stiamo parlando d’una funzione chiamata Field Test, utile a tutti quelli che hanno un particolare interesse nel sapere la vera potenza della ricezione 3G/4G.
E’ possibile attivarlo direttamente dal nostro cellulare e non ha bisogno di particolari sblocchi o Jailbreak.

Nota: anche se questa funzione non distruggerà il vostro cellulare, fate caso che non è presente fra le normali funzioni dell’iPhone per un motivo, ovvero non farlo utilizzare ad un normale utente. Fate quindi caso che il trucco può funzionare su alcuni modelli, ma non su altri.

Tutto quello che c’è bisogno di fare è cercare d’effettuare una chiamata. Nel comporre un numero, digitate questo: *3001#12345#*.

Non appena premuto il tasto di chiamata verrete portati ad un menù pieno di particolari funzioni. Fra queste non è presente la potenza della ricezione della rete 3G/4G, ma potete guardare in alto a sinistra. Se avete iOS 8, la potenza reale del segnale è lì.

thapicture

Da iOS 9 questa statistica aggiornata in tempo reale è stata sostituita da un opzione per tornare indietro. Per visualizzare le statistiche di ricezione, premete il tasto d’accensione finché il cellulare non vi chiederà di spegnere l’iPhone. Lasciate andare il tasto d’accensione e premete il tasto Home finché non sarete portati di nuovo al menù principale. Adesso la barra in alto a sinistra rappresenterà la potenza del segnale telefonico.

Leggere i risultati (potete premere sulla barra per cambiare alcuni dettagli) non è da tutti, ma tenete a mente che sarà sempre a valori negativi. Ad esempio un risultato di -50 è più potente di -100. Basandovi su queste letture troverete l’ambiente più “ricettivo” di casa vostra.

Per tornare alle impostazioni di prima basta riavviare il cellulare.

About the Author: admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *