Come modificare impostazioni Password su iTunes Store e App Store

Così come succede un po’ per tutti i sistemi Apple, gli store dedicati ad iTunes e App si basano su una memorizzazione automatica delle impostazioni ed in particolare della password, cosa che rende la navigazione e il download dei vari contenuti più semplice. Sta il fatto però, che l’intero sistema non rende davvero semplice il cambio di queste opzioni. Cosa dobbiamo fare se, nel caso, vogliamo cambiare le impostazioni relative alla password per qualche motivo personale o di sicurezza?

Per prima cosa, assicuratevi che il Touch ID o il Face ID sia disattivato. Questo sistema prende priorità sull’accesso degli Store, anche se comunque l’Apple utilizza la password memorizzata dove necessario. E’ una sorta di doppia chiave, ma non è possibile cambiare il normale metodo d’accesso se prima non rimuoviamo il sistema ID. Questo è certamente un metodo intelligente per fare in modo di proteggerci da eventuali malintenzionati, anche se questi sono a conoscenza della nostra password, ma rimane comunque il fatto che alcune delle impostazioni relative alla password rimangono memorizzate.

Questo significa che, se ad esempio volete accedere in una parte del sistema dove il Face o il Touch ID non è compatibile, vi sarà richiesto l’inserimento della password. Se avete inserito che per ogni acquisto dovete inserire la password, questa sarà sempre richiesta. Non è possibile cambiare questa funzione a meno che non eliminate l’accesso tramite ID. Piuttosto elaborato, anche per il fattore sicurezza, senza alcun dubbio!

Ma vediamo cosa possiamo fare per cambiare una volta per tutto queste impostazioni.

Entrate nelle impostazioni del vostro iPhone (o iPad) e passate nella sezione dedicata a Face / Touch ID. Verrà richiesta la password del blocco schermo. Una volta inserita, le impostazioni relative allo sblocco tramite ID verranno visualizzate. Fra le scelte disponibili, è anche presente iTunes ed App Store, il quale è possibile disabilitare. Fatelo: una volta che avete cambiato le impostazioni relative alla password potete tornare qui per riabilitarlo.

Adesso è tempo di andare a modificare la password relativa ad iTunes e l’App Store. Tornate nelle impostazioni e cercate la sezione relativa alla vostra identità. Spesso questa è presente in cima a tutte le scelte, il tutto rappresentato anche da un vostro avatar (o foto).

Una volta all’interno, cercate la sezione relativa ad iTunes & App Store. Una volta aperta, troverete immediatamente la sezione relativa alle impostazioni della password. Le opzioni all’interno non sono tantissime, ma comunque essenziali. E’ presente l’impostazione che vi permette di chiedere la password per ogni acquisto effettuato o solo a ritmi di quindici minuti per volta (ad esempio, una volta effettuato il primo acquisto, potete continuare a farlo. Passati i quindici minuti, al prossimo acquisto vi sarà richiesta nuovamente la password).

Un’altra sezione riguarda i download gratuiti. Questo naturalmente include tutto, anche le più piccole aggiunte. E’ possibile abilitare la richiesta della password ogni volta che scarichiamo qualcosa di gratuito o disabilitarla completamente, così che ogni volta che troviamo qualcosa del genere non dobbiamo tenerci pronti ad inserire sempre la stessa password continuamente.

Una volta che avete finito di cambiare queste piccole impostazioni, tornate pure indietro e riabilitate il Touch / Face ID come metodo d’accesso primario. E’ normale pensare che, almeno in futuro, non solo queste impostazioni saranno più facili da raggiungere – ma verranno almeno incluse altre scelte più o meno comode (o sicure). Con l’andare dei tempi l’Apple sta aggiungendo tanti altri sistemi d’accesso e nulla esclude che un giorno verrà adottato un sistema 2FA come quello di Google Authenticator o Authy. In generale le Password sono ritenute – e lo saranno ormai per sempre – un sistema d’accesso inferiore che può essere violato con fin troppa facilità!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *