Come nascondere la posizione delle foto scattate con iPhone

Poche persone lo sanno, ma le foto scattate con iPhone salvano la tua data e posizione. Per alcune persone questo è buono in quanto aiuta con l’organizzazione personale. Tuttavia, per altre persone, questo può essere un grosso problema.

Il fatto è che tutti hanno bisogno di conoscere questi metadati, ma molti hanno bisogno della privacy. La buona notizia è che a partire da iOS 15 puoi modificare la data e la posizione delle tue foto direttamente dal tuo iPhone.

Modifica di data, ora e posizione delle foto di iPhone

Fino ad oggi dovevi usare l’app Foto su Mac o affidati ad app di terze parti per modificare i metadati delle foto del tuo iPhone.

Tuttavia, iOS 15 offre un modo rapido e integrato per modificare queste informazioni direttamente dall’app Foto sul tuo iPhone o iPad.

Ecco una guida passo passo in cui imparerai come modificare la data e l’ora di una foto su iPhone.

1. Innanzitutto, apri l’app Foto sul tuo Mac. Quindi scegli una foto che desideri modificare.

2. Toccare l’icona I in basso per visualizzare i metadati dell’immagine. Puoi anche scorrere verso l’alto da qualsiasi parte dell’immagine.

Foto scattate con iPhone

3. Nota che nella finestra che si è aperta avrai due opzioni “Modifica”

Nella prima opzione è possibile modificare la data e l’ora di registrazione durante l’acquisizione o il salvataggio dell’immagine, mentre nella seconda impostazione è possibile modificare la posizione in cui è stata scattata la foto.

Se vai di nuovo alla pagina Regola data e ora, Apple ti consentirà di annullare queste modifiche. Basta aprire la foto e toccare i > Modifica > Ripristina.

La modifica dei metadati può essere un processo noioso se nella coda sono presenti più immagini. Fortunatamente, l’app Foto ti consente di farlo per più foto contemporaneamente.

1. Seleziona prima più foto, quindi tocca la piccola icona di condivisione nella parte inferiore dello schermo.

Foto scattate con iPhone

2. Quindi, scorrere il menu verso l’alto per trovare le opzioni con le regolazioni di ora e posizione.

Foto scattate con iPhone

In alternativa, per rimuovere facilmente la posizione di più immagini, tocca opzioni nella finestra pop-up accanto a Posizione inclusa e disabilita Localizzazione. Se selezioni più foto, l’app Foto applicherà le nuove impostazioni di data, ora o posizione a tutte.

La modifica dei metadati EXIF ​​sulle tue foto ti dà un po’ di privacy se desideri condividere l’immagine online, poiché non tutte le piattaforme rimuovono queste informazioni sensibili. Se condividi la tua immagine online, qualcuno può leggere i tuoi metadati EXIF ​​e dirti dove ti trovavi nel momento in cui hai scattato la foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.