Gestire iPhone da Remoto tramite PC o Mac

In questo articolo troverai una guida dettagliata su come controllare iPhone da remoto tramite PC / Mac. L’idea di controllare in remoto il tuo iPhone, iPad o iPod touch attraverso il  computer nasce dall’esigenza di poter usare il PC/Mac per fare alcune operazioni sul dispositivo in modo più veloce (basti pensare ad esempio al tempo che si risparmierebbe scrivendo una lunga email dal computer e non dal iPhone). Oppure la gestione del iPhone da remoto può diventare utile qualora il dispositivo dovesse essere perso o rubato: tramite il controllo da remoto potrebbe essere possibile il rintracciamento del dispositivo iOS.

Per poter gestire iPhone da remoto tramite PC/Mac è indispensabile utilizzare l’iPhone come server VNC.  L’acronimo VNC sta per Virtual Network Computing e ci sono diversi programmi che consentono di sfruttare tale tecnologia.

Ovviamente Apple non permetterebbe mai che una simile operazione venga compiuta su un proprio dispositivo, e infatti non esiste alcuna applicazione del genere sul Apple Store. Tuttavia, è possibile trovare delle applicazioni VNC sulla piattaforma “libera” e “indipendente” di CYDIA. Come probabilmente saprai, le app presenti su Cydia, per poter essere installate ed usate sul iPhone richiedono che l’iPhone stesso sia sbloccato tramite l’operazione di Jailbreak. Il Jailbreaking è un’operazione non difficile da fare (una guida la puoi trovare qui) ma bisogna considerare il fatto che annullerà la garanzia di Apple (qualora sia ancora attiva sul tuo dispositivo iOS).

Una volta che l’iPhone è Jailbroken possiamo ricercare su Cydia l’app Veency, una delle migliori app che consentono di gestire l’iPhone da remoto tramite VNC e quindi controllarlo dal tuo computer.

Come Gestire iPhone da Remoto con Veency

Ecco il link di Cydia da cui potrai scaricare l’app Veency: https://cydia.saurik.com/info/veency/

In alternativa effettua la ricerca e poi clicca sul risultato “Veency” per procedere all’installazione

Una volta che Veency è installata sul iPhone dovrai effettuare le opportune configurazioni.

Le configurazioni da considerare e che sono le più importanti per consentire l’accesso da remoto al tuo iPhone sono:

  1. Attivare la connessione WiFi sul dispositivo iOS
  2. Conoscere l’indirizzo IP del iPhone

Per conoscere l’IP del tuo iPhone basta andare in Impostazioni > Generale e cliccare difianco al nome della rete WiFi 

Con l’installazione di Veency sul iPhone avrai installato un vero e proprio server VNC sul dispositivo. Quindi quello che adesso dovrai fare è scaricare sul tuo computer un “client VNC”. Se hai un PC Windows consigliamo di scaricare e installare TightVNC. Aprendo questo tool sul PC vedrai questa schermata:

A questo punto non dovrai far altro che inserire l’indirizzo IP del tuo iPhone e cliccare su CONNECT:

Una volta connesso potrai vedere lo schermo del tuo iPhone sul desktop del tuo PC:

Adesso potrai fare tutto quello che vuoi: scrivere messaggi, accedere al iPhone da un altra stanza tramite il computer per vedere messaggi o chiamate, e così via….

 

About the Author: admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *