iTunes non si Apre? Prova queste soluzioni!

Il problema “itunes non si apre” è più comune di quanto si possa immaginare. Sono diversi gli scenari che possono verificarsi come ad esempio:

  • iTunes non si apre dopo un aggiornamento
  • iTunes non si apre quando collego l’iPhone
  • iTunes non si apre più automaticamente quando collego dispositivo iOS

Questi sopra descritti sono solo alcune delle situazioni del malfunzionamento di iTunes di cui parleremo in questo articolo. In linea generale quando iTunes non si apre o non funziona correttamente le cause possono essere le seguenti:

  1. iTunes installato non correttamente o non completamente
  2. Alcuni file di iTunes sono corrotti
  3. Libreria di iTunes danneggiata

Il primo modo per risolvere il problema è quello ovviamente di disinstallare e reinstallare iTunes. iTunes va scaricato dal sito ufficiale che è: https://www.apple.com/it/itunes/download/

Se nemmeno così risolvi il problema allora hai due possibilità.

#1. Utilizza un programma alternativo a iTunes

iTunes non è nuovo a questo genere di problemi. Spesso e volentieri non riconosce l’iphone collegato al computer, altre volte non sincronizza correttamente i dati e sporadicamente non si apre proprio. Questa instabilità ha portato già migliaia di persone a cercare un’alternativa. A tal proposito abbiamo già consigliato un programma che si chiama TunesGO e che, a differenza di iTunes risulta molto più stabile, leggero e semplice da usare. Provalo anche tu! Clicca sul link seguente per accedere all’articolo:

Le Migliori Alternative a iTunes

#2. Ripara iTunes con TunesFix

TunesFix è uno software che riesce a riparare iTunes, progettato appositamente per risolvere  i problemi legati a iTunes stesso. Anche il problema di “iTunes non si apre” può essere risolto con questo software. Ecco i passaggi principali da seguire per usare questo tool e riparare il tuo iTunes, o quantomeno capire cosa c’è che non va!

Scarica la versione di prova gratuita di TunesFix dal link seguente:

download_windows

Step 1: Scarica, installa ed apri TunesFix. Il software autoamticamente individuerà  iTunes installato sul computer e verificherà se tutti i componenti sono a posto. Se dopo tale verifica appare un punto di domanda cliccaci sopra per leggere i dettagli del problema rilevato.

Step 2: Clicca su Repair (Ripara) per far sì che il programma proceda alla riparazione automatica di iTunes. Durante la riparazione vedrai:

Tutto qui!

#3. Avvia iTunes in “modalità sicura”

Un’altra possibile soluzione al problema di iTunes che non si apre può essere quella di avviare iTunes in modalità sicura.

Come fare ad avviare iTunes in modalità sicura? E’ molto semplice, basta tenere premuti contemporaneamente i tasti Shift e Ctrl mentre si apre iTunes. In questo modo iTunes si aprirà in modalità sicura. Una volta che iTunes si apre in tale modalità potrai andare a verificare la configurazione del firewall di sistema (il firewall del computer spesso è la causa della mancata apertura di iTunes). Ecco come verificare e modificare le impostazioni del firewall:

Passo 1: Nel box di ricerca di Windows scrivi “firewall.cpl” e premi Invio.
Passo 2: Nella finestra che si apre, clicca a sinistra su “Consenti app o funzionalità attraverso Windows Firewall” e si aprirà questa nuova schermata:

Passo 3 : Clicca in alto sul pulsante “Modifica impostazioni” e per iTunes seleziona sia le reti pubbliche che quelle private mentre per Bonjour seleziona solo le reti private.

system firewall

Passo 4: Clicca OK ed esci dalla finestra del firewall

Riprova ad aprire iTunes per verificare che il problema sia risolto.

About the Author: admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *