Passare Dati da Vecchio iPhone a Nuovo

Se sei un fan dei prodotti Apple, e ti trovi in questa pagina, molto probabilmente è perchè stai passando da un vecchio iPhone ad uno nuovo (es. iPhone X/8/7). Non sei sicuramente l’unico che fa tale “upgrade” anche se i dispositivi iOS hanno dei prezzi non proprio alla portata di tutti. Oltre però a far pronte al costo del nuovo iPhone, un’altra problematica che bisogna risolvere quando si passa da un vecchio iPhone ad uno nuovo è quello dei passaggio dei dati: contatti, messaggi, chat whatsapp, foto, video, note, e così via.

Come passare dati da vecchio iPhone a nuovo senza rischiare di cancellare e/o sovrascrivere i dati esistenti? Come fare a trasferire la maggior parte dei dati senza fare operazioni manuali più o meno complesse? Come copiare dati da iPhone a iPhone in totale sicurezza?

Qui di seguito i migliori modi o soluzioni da seguire per rispondere alle domande sopra riportate. Leggi con attenzione tutte queste soluzioni e poi scegli quella che ti sembra quella più adatta alle tue esigenze.

Come Passare Dati da Vecchio iPhone a Nuovo

Il modo più comune per sincronizzare dati da un vecchio iPhone a uno nuovo è quello che fa uso di iCloud o iTunes. Tuttavia iCloud ha uno spazio limitato (se non fai l’upgrade ad un piano a pagamento) e iTunes è molto complesso da usare e occupa molto spazio sul tuo computer. Se non puoi o non ti piace usare questi metodi forniti da Apple qui di seguito potrai provare una valida alternativa per passare dati dal tuo vecchio iPhone al nuovo!

Metodo #1. Passare dati da vecchio iphone al nuovo con Mobiletrans

In questo articolo in realtà abbiamo già anticipato un software in grado di trasferire dati tra due iPhone oppure anche tra dispositivi Android e iOS. Stiamo parlando di MobileTrans. Il funzionamento di questo programma è davvero banale.

Innanzitutto scarica e installa Mobiletrans sul tuo computer (Windows o macOS) dai link seguenti

Procedi con il download e subito dopo con l’installazione. All’avvio del programma vedrai questa interfaccia principale:

transfer contacts from symbian to iphone

Oltre alla funzione di trasferimento dati tra due iPhone (o altri due cellulari), questo programma ha anche la funzione di backup e ripristino dati del dispositivo, oltre ad una funzione di cancellazione dati dal telefono.

Comunque nel nostro caso clicchiamo sull’area blu e si aprirà la seguente finestra di trasferimento dati.

Assicurati che sul tuo computer sia già installata l’ultima versione di iTunes e quindi procedi al collegamento via USB sia del vecchio iPhone che di quello nuovo. Dopo aver collegato ogni dispositivo assicurati che Mobiletrans lo rilevi correttamente.

Fai in modo che a sinistra appaia il vecchio iPhone (telefono sorgente) mentre a destra il nuovo iPhone (telefono di destinazione)

Una volta che i due iPhone sono connessi e riconosciuti da Mobiletrans, dal centro del programma scegli i dati da trasferire (contatti, sms, foto, musica, video, ecc…) e quindi clicca su AVVIA COPIA (tasto blu) per iniziare il passaggio dei dati.

NB: Con la versione DEMO potrai copiare solo un numero limitato di dati. Se vuoi rimuovere tale limitazione clicca in alto a destra del programma, sull’icona del carrello, per procedere all’acquisto della licenza del software.

Metodo #2. Passare dati da vecchio iphone al nuovo con iCloud

In primo luogo occorre eseguire il backup del tuo vecchio iPhone tramite iCloud se non lo hai fatto. Sblocca il tuo iPhone, vai in Impostazioni, seleziona il tuo ID Appl o clicca su iCloud, quindi scorri verso il basso per trovare l’opzione Backup iCloud. Attiva tale opzione e poi clicca su Esegui backup ora. Oppure quando il tuo iPhone sarà collegato al caricabatterie, bloccato e connesso alla WLAN, i tuoi dati verranno automaticamente sottoposti a backup su iCloud. Naturalmente, è possibile verificare quali tipi di dati devono essere sottoposti a backup manualmente.

Una volta fatto il backup vai sul tuo nuovo iPhone e inizia a configurarlo. Dopo aver completato l’installazione della lingua e della rete, selezionare Ripristina da iCloud Backup, quindi accedi all’ID Apple e scegli il backup da ripristinare. Dopo un po’, il tuo nuovo iPhone X sarà pronto con tutti i dati copiati dal backup.

restore iphone x from icloud

Pro: Trasferisce dati dal backup di iCloud al nuovo iPhone in modo comodo e veloce, adatto per il trasferimento di dati di piccole dimensioni.

Contro:Apple offre solo 5 GB di spazio libero per ogni utente iOS. Inoltre, è necessario utilizzare iCloud come media, senza trasferimento diretto dei dati.

Metodo #2. Passare dati da vecchio iphone al nuovo con iTunes

Così come visto per iCloud anche in tal caso è necessario prima eseguire il backup del tuo vecchio iPhone con iTunes (se non l’hai già fatto). Avvia iTunes sul tuo computer, collega il tuo vecchio iPhone ad esso con il cavo USB, fai clic sull’icona del dispositivo su iTunes, vai nella sezione Backup e seleziona Backup ora per eseguire il backup del tuo vecchio iPhone sul computer.

Sul tuo nuovo iPhone quindi clicca Ripristina da Backup iTunes e collega il dispositivo ad iTunes. Seleziona il backup e ripristinalo sul iPhone. Attendi che il processo di ripristino termini del tutto e poi scollega l’iPhone e controlla.

restore iphone x from itunes

Pro: iTunes supporta il trasferimento di quasi tutti i tipi di dati dal vecchio iPhone al nuovo

Contro: Come iCloud, anche con iTunes non avviene il trasferimento diretto di dati. Inoltre, se non si ripristinano i dati su un iPhone completamente nuovo, iTunes sovrascriverà i dati esistenti.

 

 

 

About the Author: admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *