Problema AirDrop su iOS 11

Cos’è AirDrop? Si tratta d’una funzione utile a condividere i nostri dati di dispositivo in dispositivo, senza bisogno di connettere cavi o simili. Con l’arrivo di iOS 11 però alcuni utenti stanno lamentando un blocco di questa funzione inaspettato, senza possibilità di riattivarlo tramite il centro di controllo o nelle impostazioni.

Quali modelli sono affetti? Fortunatamente non in tutti i prodotti Apple AirDrop ha smesso di funzionare. Si parla di alcuni modelli di iPad e molto raramente su qualche iPhone. Il problema è sorto dopo l’aggiornamento ad iOS 11. Vediamo dunque come possiamo ripristinare le funzioni di AirDrop.

Risultati immagini per airdrop error iphone

Controllate le restrizioni. Se avete usato almeno una volta i controlli parentali sul vostro iOS, anche per altri campi, è bene dire che con l’update ad iOS 11 si va incontro ad un Bug che blocca AirDrop come conseguenza di qualche restrizione attiva. Questo può succedere anche se le restrizioni sono disattivate: basta che il sistema operativo trova un qualsiasi uso passato per far scattare il blocco senza approvazione dell’utente.

Quindi l’unica cosa da fare è andare nelle impostazioni e cercare la funzione “Restrizioni”. Molto probabilmente vi verrà richiesto qualche metodo d’accesso, come il vostro PIN. Tenete conto d’una cosa però: questa password non è specificatamente quella usata per sbloccare il cellulare. Si tratta d’una password specificatamente creata per le restrizioni, cosa che potete aver fatto in passato.

Ora che siete all’interno delle restrizioni, andate a controllare AirDrop. Probabilmente sarà disattivato, perciò la prima cosa da fare è riattivarlo. Altrimenti, potete disabilitare le restrizioni in maniera globale per fare in modo di riattivare qualsiasi cosa è stata bloccata dalle restrizioni impazzite.

E se non ricordiamo la password per le restrizioni? Purtroppo, in questo caso non vi rimane che effettuare un ripristino o un reset di fabbrica. Effettuate un backup di tutti i vostri dati prima di procedere, naturalmente!

About the Author: admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *