Come configurare un Apple Watch | Guida veloce

IL orologio Apple è il famoso smartwatch di Apple che ha numerose funzioni utili combinate con la semplicità d’uso, una caratteristica comune tra i prodotti dell’azienda. Se hai acquistato il dispositivo indossabile di recente, dovrebbe imparare a configurare per ottenere il meglio dal dispositivo.

Come configurare Apple Watch

Con il tuo Apple Watch in mano, c’è ancora un processo fondamentale per iniziare a usarlo a pieno. All’accensione, noterai che il dispositivo ha bisogno di un iPhone per connettersi e avviare le sue impostazioni. Ovvero, è necessario accoppiare il dispositivo con uno smartphone Apple per fare i primi passi della configurazione.

Ciò è dovuto al fatto che l’iPhone è il principale responsabile della gestione dell’Apple Watch. Controllerà le funzioni del dispositivo, assocerà il tuo ID Apple, configurerà Siri e Apple Pay, imposterà un codice di blocco, scaricherà app compatibili sull’orologio e altre funzioni.

Quindi, dopo aver acceso per la prima volta l’Apple Watch, posizionalo accanto all’iPhone e attendi le istruzioni di abbinamento. Dopo aver terminato l’attività, apri l’app Watch sul tuo smartphone e scegli alcune impostazioni che possono semplificare la tua esperienza di utilizzo.

Impostazioni essenziali di Apple Watch

Una delle prime impostazioni importanti da effettuare nell’app Watch è nelle sezioni “Generale” e “Accessibilità”. Ci sono opzioni di base che definiranno come usi il dispositivo, come impostare l’orientamento del braccio, attivare Handoff tra altri dispositivi (iPhone, iPad e Mac), aumentare il contrasto dello schermo, ridurre la trasparenza, il movimento e determinare gli adattamenti del tocco.

Dopo aver apportato queste importanti modifiche, ora puoi gestire il comportamento del tuo Apple Watch nella vita di tutti i giorni. Le notifiche, ad esempio, sono attivate per impostazione predefinita per visualizzare tutti gli avvisi inviati dall’iPhone. Dall’app Watch, puoi modificare questa impostazione e limitare gli avvisi alle app importanti o disabilitarla completamente.

Per trovare questa opzione, vai, in Watch, nella sezione “Attività”. Quindi scegli tra: mantieni le notifiche consentite, invia al Centro notifiche o disattivale. Inoltre, puoi regolare se l’orologio ti ricorda di alzarti e inviarti avvisi su allenamenti, obiettivi, sfide e attività.

Accedi alla sezione “Attività” per gestire le notifiche

Se vuoi gestire le notifiche del dispositivo in modo più dettagliato, torna alla scheda “My Watch” e tocca “Notifiche”. Quindi puoi regolare il comportamento di avviso di tutte le app installate su watchOS e iOS. Scegliere quali app per iPhone avvisarti ha un grande vantaggio: puoi interagire con essa sull’Apple Watch senza doverla installare sul sistema dell’orologio. Questo vale anche per le app incompatibili con watchOS, come WhatsApp.

Quadranti di Apple Watch

I quadranti di Apple Watch sono una delle parti più interessanti dell’interazione con lo schermo del dispositivo. Per impostazione predefinita, viene visualizzato ogni volta che sollevi il polso per controllare l’ora, visualizzare le notifiche o aprire il Dock. Ci sono diverse opzioni e modelli personalizzabili di quadranti tra cui puoi scegliere sul tuo dispositivo o tramite l’app Watch, con una varietà di stili, colori e complicazioni (strumenti che compongono il quadrante come calendario, temperatura e musica).

Se non vuoi scegliere alcun modello offerto da watchOS, puoi creare il tuo quadrante con un’immagine nella libreria di foto del tuo iPhone. Quindi puoi scegliere tutte le impostazioni personalizzabili in modo che il viso assomigli a te.

Personalizza il quadrante dell’Apple Watch

Con l’opzione di visualizzazione sempre attiva di Apple Watch Series 5, 6 o 7, puoi mantenere il quadrante sempre visualizzato sullo schermo dell’orologio. Tuttavia, questo può consumare più batteria e ridurne la durata. Se vuoi disabilitarlo, gestisci questa funzione nelle impostazioni “Display e Luminosità” dell’app Watch.

Obiettivi di attività di Apple Watch

Una delle caratteristiche principali dell’Apple Watch è il monitoraggio delle attività fisiche e la registrazione della forma fisica di chi lo indossa. Insieme all’app Salute, l’orologio può rilevare il numero di passi che fai al giorno, la frequenza cardiaca e altre funzioni anche se non ti alleni.

Alla fine della giornata, l’obiettivo principale è completare i tre cerchi di attività: Movimento, Esercizio e Stare in piedi. Gli obiettivi per ciascuno dei cerchi possono essere impostati da te e l’orologio ti terrà traccia per aggiornarti su quante calorie bruci (Movimento), i tuoi allenamenti (Esercizio) e per quanto tempo ti alzi e ti muovi durante l’allenamento. giorno (in piedi).

Raggiungi i tuoi obiettivi di attività quotidiana

Se non hai mai utilizzato un Apple Watch prima, i tuoi obiettivi giornalieri saranno impostati da un numero predefinito determinato da watchOS: 30 minuti di esercizio e 12 ore in piedi. Questo potrebbe non rappresentare i tuoi obiettivi o corrispondere alla tua vita quotidiana, quindi è possibile modificare gli obiettivi per adattarli meglio alla tua realtà.

Per fare ciò, apri l’app Fitness sull’orologio, scorri fino alla sezione “Modifica obiettivi”. Quindi, regola i tre cerchi in base ai tuoi obiettivi, soprattutto se vai in palestra o fai altri esercizi regolari.

Ricorda che, per motivarti, l’app Fitness premia l’utente con vari premi per il raggiungimento dei propri obiettivi. Puoi anche competere con gli altri per sette giorni e monitorare i tuoi progressi in tempo reale. È un modo piuttosto irriverente per mantenere il desiderio di muoversi e affrontare le sfide.

Per trovare un tipo di attività specifico, apri l’app “Esercizio” sull’orologio. In esso troverai opzioni personalizzate che possono tenere traccia di un tipo specifico di attività che stai facendo: camminata, corsa, pilates, ballo, canottaggio e molti altri.

Tieni presente che l’attività, il sonno e altre informazioni raccolte dall’Apple Watch vengono registrate anche nell’app Salute. Ciò può essere molto utile per monitorare la tua forma cardiovascolare, il numero di passi che fai ogni giorno e altre informazioni sulla tua condizione fisica.

Musica e podcast su Apple Watch

Niente è meglio di svolgere le attività quotidiane e goderti la tua musica e i tuoi podcast preferiti con l’aiuto di Apple Watch. Consente ad Apple Music e ai principali flussi correlati come Spotify di riprodurre in streaming l’audio senza dover armeggiare con il tuo iPhone. Tutto può essere configurato per essere salvato direttamente sull’orologio per l’ascolto senza una connessione a Internet: una buona notizia per coloro che non hanno un modello compatibile con i dispositivi mobili.

Gli utenti di Apple Music possono scegliere i loro brani e playlist preferiti dall’app Watch sul proprio iPhone. Inoltre, così non devi tornare alle impostazioni della tua musica ogni volta che diventi dipendente da un nuovo suono, attiva l’opzione “Musica recente”, che scaricherà automaticamente i brani che hai ascoltato più di recente .

Scarica brani da ascoltare offline su Apple Watch

Se sei un utente Spotify o Deezer, dovrai configurare i download di musica sull’orologio tramite l’app di streaming sul tuo iPhone. Qui nel Canaltechabbiamo realizzato un articolo tutorial su come scaricare musica per l’ascolto offline su Apple Watch.

Pagamenti su Apple Watch

Un modo molto semplice per effettuare pagamenti nei negozi al dettaglio è utilizzare il tuo Apple Watch. Per fare ciò, devi solo configurare un metodo di pagamento compatibile e avvicinarlo su una macchina configurata per NFC. Semplice, puoi mantenere le tue transazioni ancora più sicure e private, senza dover portare con te il portafoglio.

Aggiungi metodi di pagamento per pagare con Apple Watch

Questo può essere molto utile dopo aver finito di fare un esercizio e cogliere l’occasione per fermarti in un negozio in un supermercato. Se hai domande sulla configurazione di un metodo di pagamento sul tuo orologio, consulta il nostro articolo su come pagare utilizzando il tuo Apple Watch.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.