Come disabilitare l’anteprima dei messaggi sul mio iPhone

Se hai un modello della linea di telefonia mobile iPhone, questo tutorial ti interesserà perchè ti spiegheremo come modificare le impostazioni di notifica del tuo iPhone così da personalizzarlo a tuo piacimento e puoi vedere nel pannello delle notifiche solo quelle che scegli di essere mostrate.

È possibile manipolare a piacimento tutte le notifiche del mio iPhone?

Certo, puoi selezionare quali notifiche vengano visualizzate sullo schermo mentre il tuo cellulare è bloccato, questo per avere un po’ più di privacy, evitare interruzioni o distrazioni durante il giorno o semplicemente non vuoi che la barra delle notifiche sia ingombra di notifiche delle app e icone dei messaggi ricevuti. La quantità di modifiche che puoi dare alla configurazione del tuo iPhone è vasta, forse è per questo che molte persone preferiscono un iPhone invece di un cellulare Android, ma lasciamo il confronto per un’altra volta, concentriamoci su ciò che riguarda questo post .

manipolare le notifiche dell'iPhone

Come posso modificare le impostazioni della schermata di blocco del mio iPhone?

Tutte le impostazioni della schermata di blocco del tuo cellulare iPhone vanno fatte dal menu delle impostazioni del tuo sistema.

Vai su Impostazioni e fai clic su Notifiche

Fai tap sull’icona delle impostazioni del tuo iPhone e cerca l’opzione “Notifiche“, qui vedrai un elenco di tutte le applicazioni che sono attualmente autorizzate a inviare notifiche alla schermata di blocco.

Premi l’opzione Messaggi/Whatsapp

Dall’elenco delle applicazioni che appare, seleziona l’opzione “Messaggi” o “WhatsAPP” nel caso in cui desideri disattivare le notifiche dei messaggi sms / whatsapp sul tuo schermo.

Modifica l’opzione Blocca schermo per evitare le notifiche

Adesso potrai scegliere di togliere le notifiche dal  “Blocca schermo” come vedi dalla immagine seguente:

Come posso disabilitare l’anteprima dei miei messaggi?

Se d’altra parte vuoi disabilitare l’anteprima del messaggio ricevuto sul tuo telefonino, devi seguire i passaggi seguenti.

Vai su Impostazioni e cerca l’opzione Notifiche

Entra di nuovo nel menu del tuo cellulare e cerca l’opzione “Impostazioni” ed entra nella sezione”Notifiche
Una volta lì vedrai un elenco delle applicazioni che hanno il permesso di mostrare le notifiche sullo schermo.

Cerca l’opzione Messaggi/Whatsapp

Nell’elenco delle applicazioni è necessario selezionare l’opzione messaggi, ricorda che prendiamo questa funzione come esempio, ma puoi seguire gli stessi passaggi con qualsiasi applicazione desideri.

imposta le notifiche dei messaggi iPhone

Vai a Mostra anteprime

Quando selezioni l’opzione dei messaggi, scorri fino a trovare un’opzione chiamata “Mostra Anteprime“, disattivalo e premi accetta, torna indietro e voilà, quando ricevi un messaggio la notifica e l’anteprima del messaggio non verranno più visualizzate sulla schermata di blocco.

Per verificare di avere nuovi messaggi, devi sbloccare il tuo cellulare e accedere direttamente all’applicazione di messaggistica per vedere i nuovi messaggi che hai ricevuto.

Se in qualsiasi momento ti viene presentato un errore relativo alle notifiche di un’applicazione, ad esempio che non ti mostra le notifiche o che, nonostante le attivi, il sistema non le mostra sullo schermo, una soluzione semplice sarebbe quella di aggiorna le applicazioni del tuo iPhone che presentano problemi, poiché quando lo fai, è molto probabile che i conflitti di base vengano risolti legati alla loro prestazione.

Come avrai notato, puoi personalizzare le notifiche di ciascuna delle applicazioni che hai installato sul tuo iPhone, in modo da poter disabilitare completamente le notifiche e le anteprime di un’app specifica o semplicemente disabilitare l’anteprima delle notifiche. Inoltre, se lo desideri, puoi anche personalizzare i suoni delle notifiche delle app che hai installato sul tuo iPhone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *