Come impostare immagine GIF come sfondo animato di Apple Watch

Un Apple Watch è molto di più d’un semplice orologio…è un vero compagno intelligente da portare al polso! Ma vediamo di non esagerare: alcune cose richiedono certamente molta dedicazione, e non sempre sono disponibili immediatamente. Anche se è stato dimostrato che è possibile, non sempre è facile inserire uno sfondo animato nel proprio Smartwatch marchiato Apple. La funzione sembra esclusiva solo ad alcuni tipi di filmati (Live Photos), e non alle piccole animazioni GIF.

Eppure…è possibile inserire un immagine GIF nel proprio Apple Watch come sfondo animato. Ecco tutto ciò che potete fare per rendere ciò una realtà:

Cominciate dal vostro iPhone sincronizzato all’Apple Watch. Per prima cosa, affidatevi ad un programma per cercare qualche animazione GIF. In questo caso, Giphy () è uno dei più indicati. Una volta installato il programma, effettuate una ricerca secondo quel che desiderate (magari cercandone la traduzione in inglese…troverete molti più risultati in quel modo).

Una volta che avete adocchiato la GIF che v’interessa, premeteci sopra e cercate il menù relativo all’immagine (la piccola sezione a tre pallini). Fra le opzioni disponibili sarà presente quella che vi permetterà di convertire lo GIF in un Live Photo, il formato supportato dall’Apple Watch per la visualizzazione dello sfondo animato. Vi verrà richiesto se volete espandere la foto in pieno schermo oppure semplicemente riempirlo. Questo cambia a seconda del tipo di GIF: nel caso si tratta d’un immagine Wide (larga), provate prima ad usare il riempimento.

Adesso siete pronti per sincronizzare l’animazione al vostro Apple Watch. Entrate nel programma relativo alle Live Photo ed aprite la funzione per modificare le foto, in alto a destra. E’ importante modificare l’immagine GIF per fare in modo che non sia troppo grande o piccolo per l’Apple Watch. Una volta aperta l’animazione, cercate la funzione per ritagliare (rappresentata da un icona con un paio di linee e delle frecce circolari) e passate quindi alle proporzioni, funzione presente nella barra in alto. Fate caso che questa funzione è dipendente dalla versione di IOS che avete installato, se si tratta della versione 13 sarà in quella posizione.

Adesso selezionate il formato quadrato, così da ridimensionare l’immagine all’aspetto giusto. Passate dunque alla funzione Live Photo (il cerchietto presente a sinistra, nella barra in basso) e passate fino all’ultimo fotogramma dell’animazione. Premeteci sopra e rendetelo un punto chiave dell’animazione.

Adesso tutto quello che dovete fare è effettuare un piccolo ritaglio. Questo è necessario se la GIF in questione è più lunga di 42 fotogrammi, visto che l’Apple Watch non supporta animazioni più lunghe sotto questo aspetto. Assicuratevi di tener premuto una delle frecce che indicano i fotogrammi e ritagliare quel che è necessario, così da ridurre il contenuto fino ad almeno 42 fotogrammi.

Adesso tutto è pronto per la sincronizzazione. Aprite l’app relativa al vostro Apple Watch ed entrate nella sezione dedicata al quadrante. Scorrete le scelte finché non troverete la galleria delle foto.

Al suo interno, scorrete nei contenuti finché non troverete la scelta che vi chiederà se il contenuto deve essere dinamico o fra i favoriti. Specificate nuovamente che volete usare delle foto. Selezionate l’animazione che avete appena creato e confermate la scelta.

A quel punto vi troverete finalmente con la scelta di poter aggiungere il Live Photo al quadrante del vostro Apple Watch. Aggiungete il tutto e il risultato verrà applicato quasi immediatamente. Se una volta effettuata questa modifica notate che lo schermo rimane nero, bianco o semplicemente non succede niente…l’animazione è ancora troppo lunga o ha una risoluzione inadatta. Di quel punto tutto quello che possiamo consigliarvi è di tornare a modificare il Live Photo per rendere il tutto più corto o in un formato differente.

About the Author: admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *