Come svuotare la cache e liberare memoria su iPhone

Anche i nuovissimi modelli di iPhone, con un’elevata capacità di archiviazione, possono finire per soffrire di mancanza di memoria e cache accumulate semplicemente dall’uso quotidiano. Questo non è raro, anche sui dispositivi Apple, ed è altrettanto semplice da risolvere.

L’accumulo di applicazioni, molte delle quali spesso finiamo per non utilizzare tutte le volte che vorremmo, genera cache e dati temporanei che finiscono per intasare la memoria dell’iPhone e influire sulle sue prestazioni complessive.

Per questa situazione è possibile, ad esempio, disinstallare le app di iPhone senza effettivamente cancellarne i dati. In questo modo si svuota la cache di queste app, mantenendo i loro dati collegati al tuo account iCloud e garantendo più spazio di archiviazione sul dispositivo. Tuttavia, quando dovrai usarli, dovrai scaricarli di nuovo uno per uno dall’App Store.

Ma che dire della cache generale dell’iPhone, il risultato delle app che utilizziamo quotidianamente nella nostra vita quotidiana e non possiamo semplicemente eliminarle, anche se conserviamo i tuoi dati? esiste in iOS un modo molto semplice per svuotare tutta la cache del dispositivo.

Ecco come svuotare la cache generale e liberare memoria del tuo iPhone:

Modelli di iPhone con pulsante Home (fino a Gen 8+SE)

  1. Chiudi tutte le applicazioni aperte. Dal Centro di Controllo, disattiva le connessioni Bluetooth e Wi-Fi e attiva la Modalità aereo;
  2. Tieni premuto il pulsante sul lato destro dell’iPhone per aprire lo schermo con le opzioni per spegnere il dispositivo, ma non selezionarne nessuna. Tieni premuto il pulsante Home per circa 10 secondi, o per tutto il tempo necessario affinché lo schermo scompaia e ti venga chiesto di inserire il passcode del tuo iPhone;
  3. Ora, tieni premuto il pulsante sul lato destro dell’iPhone per aprire lo schermo con le opzioni per spegnere nuovamente il dispositivo e seleziona per spegnerlo;
  4. Aspetta un minuto con esso spento e il gioco è fatto, questo dovrebbe funzionare per svuotare la cache generale e liberare la memoria del tuo iPhone. Il semplice fatto di spegnere di tanto in tanto il proprio dispositivo, una volta alla settimana ad esempio, contribuisce già molto a svuotare la cache ei dati temporanei accumulati. Quando lo riaccendi, disattiva la Modalità aereo in modo da poter utilizzare nuovamente il tuo iPhone.

Esegui questa procedura almeno una volta durante la disinstallazione di app dal tuo iPhone, soprattutto se si tratta di un’app molto grande, come piattaforme social con cache accumulata, giochi pesanti o giochi con grafica dettagliata. Inoltre, spegnere il dispositivo almeno una volta alla settimana aiuta a garantire che la cache generale e i dati temporanei accumulati negli ultimi giorni vengano smaltiti correttamente.

Modelli di iPhone senza il pulsante Home (dalla generazione X)

Non disponendo più del tasto Home, sugli iPhone di nuova generazione non è possibile eseguire gli stessi passaggi delle generazioni precedenti, ma esiste una raccomandazione simile. Dai un’occhiata qui sotto:

  1. Chiudi tutte le applicazioni aperte. Dal Centro di Controllo, disattiva le connessioni Bluetooth e Wi-Fi e attiva la Modalità aereo;
  2. Spegni il dispositivo facendo clic sul pulsante sul lato destro accanto al pulsante di aumento del volume per alcuni secondi e selezionando per spegnerlo;
  3. Aspetta un minuto con esso spento e il gioco è fatto, questo dovrebbe funzionare per svuotare la cache generale e liberare la memoria del tuo iPhone. Il semplice fatto di spegnere di tanto in tanto il proprio dispositivo, una volta alla settimana ad esempio, contribuisce già molto a svuotare la cache ei dati temporanei accumulati. Quando lo riaccendi, disattiva la Modalità aereo in modo da poter utilizzare nuovamente il tuo iPhone.

Esegui questa procedura almeno una volta durante la disinstallazione di app dal tuo iPhone, soprattutto se si tratta di un’app molto grande, come piattaforme social con cache accumulata, giochi pesanti o giochi con grafica dettagliata. Inoltre, spegnere il dispositivo almeno una volta alla settimana aiuta a garantire che la cache generale e i dati temporanei accumulati negli ultimi giorni vengano smaltiti correttamente.

Disinstalla vs Elimina app: comprendi la differenza

Come accennato in precedenza, è possibile disinstallare un’app senza in realtà eliminarla del tutto, mantenendo i propri dati collegati al proprio account iCloud. Ma come funziona? Qual è esattamente la differenza tra la disinstallazione e l’eliminazione di un’applicazione?

Sebbene, in entrambi i casi, sarà necessario riscaricarla dall’App Store quando sarà necessario utilizzarla, la possibilità di disinstallare l’app fa sì che i documenti e i dati archiviati vengano conservati sul tuo iPhone, occupando uno spazio minimo, molto meno in in relazione alla dimensione totale dell’applicazione, oltre al fatto che non accumula più cache o dati temporanei in questo modo.

Scopri di seguito come disinstallare un’app senza eliminarla completamente:

  1. Nelle Impostazioni del tuo iPhone, vai su “Generale” e, nella schermata successiva, tocca “Archiviazione iPhone”;
  2. Nella schermata di archiviazione del tuo iPhone, scorri verso il basso fino all’elenco delle applicazioni installate sul tuo dispositivo, che verranno elencate in ordine di dimensione, e fai clic su quella che desideri disinstallare senza eliminarla;
  3. Nella schermata dell’app, seleziona l’opzione per disinstallarla e conferma l’azione. Quando lo trovi nella schermata principale del tuo iPhone, noterai un’icona a forma di nuvola accanto al nome dell’app, il che significa che è disinstallata.
Disinstalla le app invece di cancellarle completamente sul tuo iPhone

Svuota la cache di Safari

Infine, una tattica che funziona, se utilizzi il browser nativamente predefinito, Safari, sul tuo iPhone, è svuotare tutta la cache generata e accumulata nell’app. Per fare ciò, segui i passaggi seguenti:

  1. Apri le Impostazioni del tuo iPhone, scorri verso il basso e tocca “Safari”;
  2. Scorri verso il basso, trova e fai clic sull’opzione “Cancella cronologia e dati del sito Web”;
  3. Sarà necessario confermare l’azione. Conferma che tutta la cronologia, la cache e i dati del sito Web vengono cancellati dal browser Safari sul tuo iPhone.
Cancella tutti i dati della cache e dei siti Web da Safari sul tuo iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.