Come usare il Parental Control su iPhone

Se un bambino o adolescente ha un cellulare, probabilmente è buona cosa tener d’occhio ciò che stanno facendo per tutelare la loro sicurezza. Con l’avvento degli smartphone,tutti, compresi i bambini, possono accedere a tutto ciò che Internet ha da offrire. Il problema è … gran parte di Internet non è adatta ai bambini. Per fortuna, sia Android che iPhone sono dotati di controlli parentali integrati che puoi utilizzare per aiutare a mantenere il tuo bambino più sicuro.

Come utilizzare il controllo genitori  (Parental Control) di iPhone

Apri “Impostazioni” sul telefono del bambino e tocca l’opzione “Tempo Utilizzo” e tocca per attivare la funzionalità

La schermata successiva chiederà se questo telefono appartiene a te o a tuo figlio. Dovrai scegliere l’opzione “Questo telefono appartiene a un minore” .

La schermata successiva è relativa alla “Pausa di utilizzo” . In questa scheda, deciderai se e quando disattivare completamente le funzionalità del telefono durante la notte e quando riaccenderlo. Ad esempio, puoi impostare il telefono sia spento alle 21:00 e non si riaccende fino alle 6:00. Durante l’anno scolastico, il telefono puoi anche renderlo in pausa dalle 8:00 alle 15:00 nei giorni di scuola.

Anche la schermata successiva è piuttosto interessante. Questo si chiama “Limitazioni app” . Puoi scegliere di impostare un limite di tempo consentito ogni giorno per ogni tipo di app sul telefono di tuo figlio. Ad esempio, puoi consentire un’ora di app di gioco (cumulative per tutti i giochi) al giorno, tre ore per le app educative e così via.

Ora dovrai inserire un passcode che tuo figlio non conosce e che non indovinerà. Questo si assicura che non possano aggirare i controlli che hai impostato. Scegli saggiamente il tuo codice a 4 cifre e poi reinseriscilo per confermare.

La scheda “ Restrizioni di contenuti e privacy ” è decisamente fantastica. Come puoi vedere dallo screenshot qui sotto, puoi decidere se EVER consentire o meno ad alcune cose di funzionare sul telefono. Ad esempio, potresti non voler che abbiano mai abilitato la posizione. Grande! Attiva qui e non possono aggiungere la loro posizione a nulla all’interno delle app. Più in basso nella schermata, puoi decidere di consentire (o meno) al bambino di apportare modifiche al proprio account o persino al proprio passcode.

Ultimo – ma non meno importante, è lo schermo in cui puoi decidere se determinate cose sul telefono sono “Sempre consentite” . È possibile che l’adolescente sia in grado di accedere al proprio calendario, allarmi o altre app a volte in cui il telefono è spento. Il dispositivo di mia nipote ha la funzione “Telefono” sempre attiva in caso di emergenza, in modo che possa chiamare mamma o papà … o persino Nana!

Tutto sommato, i controlli parentali integrati su un iPhone sono abbastanza buoni. Come ho già detto, puoi ottenere un controllo ancora maggiore utilizzando l’app del tuo fornitore di servizi. Mia figlia usa l’app Verizon per gestire il telefono di sua figlia da solo, senza dover strappare l’iPhone di 12 anni dalle sue mani. Può persino rintracciare esattamente dove si trova in ogni momento … fintanto che il telefono è sulla sua persona o nelle sue immediate vicinanze. Ammettiamolo: all’età di 12 anni, quella cosa è sempre sulla sua persona!

Hai domande sui controlli genitori su iPhone? In quale altro modo posso aiutarti?

Genitori felici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *