Foto Sfocate e con Punto Esclamativo su iPhone?

Ho notato di recente che ogni volta che cerco di guardare le vecchie foto sul telefono, esse si vedono sfocate e con un punto esclamativo nell’angolo in basso a destra. A volte quando sono connesso a Internet (in Wi-Fi) si caricano e si vedono bene, ma non sempre. 
Ho letto che questo problema ha qualcosa a che fare con iCloud. Non ho però le idee chiare a riguardo perché alcuni dicono che è causata dall’opzione “Ottimizza Spazio” (che ho attivato), altri dicono che la foto non viene scaricata correttamente da iCloud. Le impostazioni che ho attualmente su iCloud Photo dicono che ci sono 105 foto da caricare. Ho collegato l’iPhone al mio computer portatile e ho eseguito una sincronizzazione, un backup e poi ripristinato, ma il problema persiste. Cosa posso fare?

Le cause del problema possono essere diverse e quindi ci sono varie soluzioni che si possono provare. Ecco un’esempio di foto sfocata e con punto esclamativo:

Soluzione n.1

La prima cosa, quella più banale da fare è verificare che l’iPhone abbia una connessione (Wi-Fi o dati) attiva. Prova a disattivare la rete e riattivarla per capire se le foto questa volta vengono scaricate da iCloud in modo corretto e il punto esclamativo scompare. Prova anche a cliccare sul punto esclamativo per vedere se la foto viene scaricata e visualizzata ad alta qualità e senza quel punto esclamativo.

Soluzione n.2

Dal tuo iPhone vai in: Impostazioni -> iCloud -> Foto

E’ probabile che le tue foto vengano caricate su iCloud in modo ottimizzato per l’archiviazione. In tal caso devi semplicemente attivare l’opzione “SCARICA E CONSERVA GLI ORIGINALI” e disattivare quella relativa alla “ottimizzazione dello spazio”. A questo punto iCloud ti avviserà se hai sufficiente spazio di archiviazione o meno. Se non hai spazio sufficiente su iCloud le foto verranno automaticamente caricate in modo “compresso” e per questo le vedrai sfocate e con un punto esclamativo.
Se non hai spazio sufficiente su iCloud e vuoi continuare ad usare tale servizio per l’archiviazione delle tue foto, l’unica soluzione è quella di liberare spazio su iCloud o acquistare nuovo spazio su di esso.

Soluzione n.3

Altra verifica da fare è la seguente:
Vai in Impostazioni > Cellulare, scorri verso il basso e trova l’app “foto“. Assicurati che lo slide sia verde, quindi attivo. Se non lo è attivalo. In questo modo le foto verranno scaricate dal server iCloud utilizzando la rete mobile e consumando traffico dati.

Soluzione n.4

Se le soluzioni sopra proposte continuano a non dare frutti, o hai tante foto che vanno “riscaricate” una ad una in qualità originale, ti consiglio di provare a utilizzare un programma come Dr.Fone Toolkit per iOS e seguire la guida: come estrarre le foto da iCloud e salvarle sul tuo PC o Mac. Una volta che le foto saranno sul tuo computer (alla qualità originale e senza punto esclamativo) potrai decidere se volerle riportare all’interno del iPhone, a tal proposito leggi come importare foto dal computer su iPhone.

 

11 risposte

  1. Madagalex ha detto:

    La soluzione 2 offre informazioni errate: lo spazio da verificare è quello sul dispositivo e non su iCloud dove le foto sono sempre caricate in originale.
    Lo spazio eventualmente da controllare e liberare è quello dell’iPhone e non quello di iCloud.

  2. leonardo ha detto:

    Io ho risolto il problema, molto semplicemente, disattivando il low power mode (modalità risparmio energetico). Vedrai che la foto verrà scaricata nella qualità originale e il punto esclamativo in basso a destra sparirà.

    • Barbara Mora Dilone ha detto:

      Grazieeee solo con questo metodo ha funzionato

    • Gloria ha detto:

      Sei davvero un genio!

    • erika ha detto:

      a me lo dà anche togliendo il risparmio energetico 🙁

    • Marco ha detto:

      Io neanche così ho risolto.

  3. Roberto ha detto:

    A me continua a non funzionare dopo tutte le prove fatte dall’opzione 1 alle 3
    Non so piu come risolvere il problema

  4. Giorgio ha detto:

    E’ possibile che alcune foto con punto esclamativo non le vedo sul pc per poterle scaricare? Se si che soluzioni ho? Mentre scarico poi al posto del punto esclamativo mi compare come un tempo a orologio per caricarmi la foto originale, quindi dovrei visualizzarle tutte per poterle scaricare? Grazie

    • Ceo ha detto:

      Capita anche a me ed è fastidiosissima sta cosa! Mi serve una foto e non posso scaricarla!!!! Li prenderei a badilate perchè l’unica soluzione nell’immediato è andare sul sito http://www.icloud.com e da li scaricarle dopo essersi loggati.
      Le soluzioni indicate che devono essere fatte direttamente su IOS non hanno nessun effetto, le ho provate diverse volte. Quando decide che non puoi avere le tue foto in Hd non te lo fa fare in nessun modo. Dopo un tot di ore si sveglia ed allora le puoi avere, come se non le trovasse sul server o Apple proprio ne limiti l’accesso. Non capisco. Con Icloud installato sul PC/Mac o dal sito cmq le puoi avere sempre ma ovviamente la galleria di IOS dovrebbe funzionare (salvo che ovviamente non manchi la connettività). Non ho trovato soluzioni online a questo problema fastidiosissimo

  5. Valentina ha detto:

    A volte capita perché lo spazio sta finendo, io ho cancellato un bel numero di foto e qualche app che non usavo più e il problema si è risolto!

  6. Lilly Briguglio ha detto:

    io ho provato tutto quello che avete detto ma non lo risolvo. mi chiedevo se per caso eliminando le foto da i cloud e lasciandole nel telefono, non le abbia perse per sempre, perchè io su i cloud non le ho queste foto. è possibile che sia così?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *