Spostare eBook da iPhone su PC o Mac

Sempre più gente acquista e/o scarica da internet ebook per leggere i propri libri preferiti sul proprio dispositivo mobile, sia e-Reader che smartphone/tablet. Anche l’iPhone è un ottimo dispositivo per leggere ebook di ogni genere e supporta diversi formati (i principali sono PDF/ePub). Inoltre grazie ad applicazioni come Kindle per iPhone diventa molto semplice acquistare e scaricare ebook direttamente sul proprio iPhone.

Il problema nasce nel momento in cui vogliamo trasferire e copiare l’ebook dal nostro iPhone sul nostro computer (PC o Mac) per poterlo condividere con amici oppure stamparlo o fare altre operazioni particolari. Il problema è ancora più difficile da risolvere se c’è protezione DRM che non permette tale spostamento.

Grazie a TunesGO potrai gestire anche ebook e spostarli da iPhone sul computer in pochi e semplici click. Ecco di seguito le operazioni di base da fare per effettuare tale trasferimento:

1. Innanzitutto SCARICA e installa il programma sul tuo computer. L’installazione è molto veloce e basta seguire gli step indicati accettando le condizioni della licenza.

Download (Windows)   Download (MAC)

2.  Avvia il programma e poi collega il tuo iPhone al computer tramite cavetto USB (oppure via Wi-Fi).

home

Nella schermata del programma vedrai apparire il tuo dispositivo con tutti i dati tecnici e caratteristiche della memoria.

3. In alto al programma accedi alla scheda “ESPLORA” per visualizzare tutte le cartelle e file di sistema del tuo iPhone

4. Come si vede dalla figura sopra ci sarà una cartella “BOOKS“. Clicca su di essa per visualizzare tutti gli e-book presenti in essa. A questo punto seleziona l’ebook da esportare sul computer e clicca in alto su “ESPORTA

Tutto qui. Il tuo ebook verrà salvato sul tuo computer nel formato originale e senza perdita di contenuto o qualità.

NB: Se si tratta di iBooks acquistati da iTunes è molto probabile che siano protetti da DRM. In tal caso, per poter aprire i file anche sul computer o su altri dispositivi è necessario leggere questa guida: come rimuovere protezione DRM da iBooks

 

21 risposte

  1. Max ha detto:

    Grazie della spiegazione, ma in questo modo riesco a trasferire solo
    i book da i-book non da kindle. Conosci un modo per spostare anche quelli?
    Grazie comunque dell’utilissimo aiuto e del programma .

    • admin ha detto:

      In effetti in questo articolo ci siamo focalizzati su come salvare ibook da iPhone su PC. Nel tuo caso, per trasferire ebook da Kindle sul PC dovresti seguire questi passi:
      1. Vai sulla pagina Il mio Kindle.
      2. Clicca sul pulsante “Azioni” che trovi accanto al titolo che desideri trasferire.
      3. Seleziona “Scarica e trasferisci via USB”.
      4. Seleziona il titolo Kindle che desideri trasferire, quindi clicca sul pulsante “Scarica”.
      5. Scegli “Salva file” quando visualizzi la finestra popup.

  2. AleMonti ha detto:

    sono riuscito a salvarlo ma l’ebook è in formato .epub e il mio mac non lo legge. come posso fare?

  3. Vincenzo ha detto:

    Io vorrei trasferire un libro elettronico ePub acquistato su iPad dal tablet Apple per l’appunto al PC Windows 7 (su quest’ultimo ho scaricato l’e-reading Calibre), insomma un file ePub dall’iPad (non dall’iPhone) al PC. È possibile tale operazione? Grazie.

  4. Raffaele ha detto:

    Complimenti prima di tutto.
    Rispondo io a Vincenzo : si può fare .
    Io ho trasferito un libro da Ipad mini a Pc .
    Ora però ho necessita di trasferire questo libro in formato .epub al Kindle paperwite. Come faccio ?
    Grazie

  5. Federica ha detto:

    Allora, ho scaricato Im TOO iPad Mate Platinum e ho trasferito dei libri che avevo in iBooks (formato ePub) su pc. Li ho aperti con Calibre ma non me li fa leggere, mi dà solo pagine bianche!!!! Che devo fare???

  6. anna ha detto:

    ho comprato ebook su iphone li ho salvati con itunes sul macbook ma non li posso leggere perché dice che il sistema del mio mac ecosi vecchio che non supporta il programma ios
    anche per questomotivo mi hanno regalato un kindle che attraverso cavo collego al mac e posso leggere gli ebook di kindle anche sul mac
    il problema e che io vorrei passare gli ebook che sono su iphone in kindle come posso fare ?
    attendo una risposta e vi ringrazio anticipatamente
    anna

  7. Laura ha detto:

    io ho un iphone 5 e il programma mi dice che il mio dispositivo non è supportato e di conseguenza non me lo vede come faccio?
    aspetto risposta grazie.

    • admin ha detto:

      Prova dalle impostazioni del programma a verificare se è disponibile un aggiornamento.

  8. David ha detto:

    Come posso trasferire un ebook acquistato su Amazon.it (che leggo con l’App Kindle per iPhone/iPad) su mac? Ho provato, dal Mac, ad accedere a “I miei contenuti e dispositivi”, ho cliccato su scarica su USB… ma niente. Viene visualizzato il messaggio “Non sono presenti dispositivi idonei al download dei contenuti selezionati”…
    Grazie per una dritta!

  9. luca ha detto:

    salve, a me hanno rubato un iphone 6s dove c’era un libro che stavo leggendo su ibook, è possibile ottenere il libro su pc senza avere in mano l’iphone?

  10. dada ha detto:

    non riconosce iphone ?
    tramite cavetto usb

  11. gg ha detto:

    salve . come posso spostare un ebook acquistato su iTunes su uno smartphone samsung o su un computer con windows ?

  12. Federica ha detto:

    Ciao,
    per fortuna ti ho trovato! Sto passando da un pc windows ad un macbook e sto pian piano imparando. L’ultimo problema che ho avuto riguarda il mio reader Sony con cui ho sempre comperato dai vari store, ebooks in formato .epub e protetti da DRM. Ora però, pur riuscendo a visualizzare i miei acquisti sul Mac, non mi appare il mio reader e quindi non riesco a scaricarli sul dispositivo. La prima volta in cui ho collegato il reader ho inserito il mio id Adobe e relativa password e mi ha fatto accedere ma poi non “vede” il dispositivo. Mi puoi aiutare?

  13. Simone ha detto:

    Ciao, io ho provato ad eseguire la procedura ma la schermata è diversa rispetto a quella che vedo in foto, sono riuscito comunque ad esportare i libri dalla cartella “esplora” ma non riesco poi ad aggiungerli ad adobe digital editions perchè me li mostra come un insieme di cartelle

  14. Erika ha detto:

    Programma utilissimo!!! Grazie mille per il consiglio!

  15. Gianmaria delfino ha detto:

    ciao, ottima guida. Però per esempio mi fa trasferire solo gli ebook acquistati. Se scarico solo l’estratto di un ebook, ( l’anteprima gratuita ) questa compare sul mio iphone nella sezione ebook, ma non compare ne su itunes ne su i vari programmi da te consigliati. Ci dev’essere una cartella nascosta, ma non so quale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *