Trasferire Dati da iCloud a iPhone

Quando si acquista un nuovo iPhone potrebbe nascere l’esigenza di trasferire e ripristinare i dati da un backup iCloud per rimettere tutti i files sul dispositivo. Questa modalità funziona anche dopo aver reimpostato il dispositivo iOS come uno nuovo. Fare il ripristino “manuale” del dispositivo iOS dal backup iCloud è molto semplice e lo descriviamo nella seconda parte di questa guida. Tuttavia, vi sono altre possibili soluzioni, utili quando non si vuole o non è possibile ripristinare il dispositivo iOS da iCloud, oppure se si vuole effettuare un ripristino “selettivo” di solo alcuni dati. Ma vediamo meglio in dettaglio le varie soluzioni per trasferire dati da iCloud a iPhone.

#1. Trasferire dati da iCloud su iPhone con dr.Fone
#2. Trasferire dati da iCloud su iPhone manualmente
#3. Trasferire dati da iCloud su iPhone con Mobiletrans


Soluzione 1. Trasferire Dati da iCloud a iPhone con dr.Fone

Innanzitutto scarica e installa  il programma dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac dai link seguenti

DrFone iOS per Windows

DrFone iOS per MAC

Dopo l’installazione e l’avvio di dr.Fone vedrai questa finestra iniziale con tutte le funzioni disponibili:

drfone

Accedi alla funzione “Backup & Ripristino” e collega il tuo iPhone/iPad al computer tramite cavo USB.

guida1[1]

Una volta che l’iPhone viene rilevato dal programma clicca sul pulsante RIPRISTINO e poi clicca in basso a sinistra su “Ripristino da backup icloud“. Ecco la finestra che apparirà.

sign in icloud account

Accedi al tuo account iCloud inserendo ID e Password. Se per caso è attiva l’autenticazione a due fattori il programma ti chiederà di effettuare anche tale verifica e dovrai inserire il codice di verifica nell’apposito campo:

verify icloud account

Una volta entrato in iCloud tramite dr.Fone, vedrai l’elenco di tutti i backup salvati in esso.

select icloud backup file

Clicca su “Download” in corrispondenza del backup che vuoi scaricare per poi trasferirne i dati sul iPhone.

Al termine del download del backup potrai vedere tutti i dati presenti in esso. Accedi alla categoria dei dati che vuoi trasferire sul iPhone, ad es. FOTO, scegli i dati che desideri e infine clicca su RIPRISTINA SU DISPOSITIVO per trasferirli da iCloud sul tuo iPhone.

sync icloud backup to android


Soluzione 2. Ripristino backup icloud direttamente da iPhone

Importante: questa soluzione consente di riportare i dati del backup iCloud sul tuo iPhone ma cancella tutti i contenuti presenti attualmente sul dispositivo. Quindi prima di procedere conviene fare un backup, o tramite iCloud stesso oppure tramite iTunes.

Step 1. Collega l’iPhone ad una rete stabile (meglio via wi-fi). Questo eviterà di avere problemi durante il trasferimento e il ripristino dei dati dal backup icloud. Se non hai una rete stabile allora conviene seguire la soluzione 2 proposta in questo articolo.

Step 2. Vai in Impostazioni > Generale > Reset, scegli Elimina Dati & Impostazioni sul tuo iPhone. Attendi la fine dell’operazione.

Step 3. Poi in fase di reinstallazione scegli Ripristina da iCloud Backup. Scrivi le tue credenziali iCloud e infine clicca nuovamente su Ripristina in alto.

icloud


Soluzione 3. Trasferire dati da Backup iCloud a iPhone tramite MobileTrans

Mobiletrans è un’altra ottima soluzione per trasferire i dati di un backup icloud su un iPhone o su un qualsiasi altro dispositivo iOS. Ecco i link per il download della versione demo:

downloaddownload_button_mac

a) Scarica e installa Mobiletrans sul tuo computer. Ecco la finestra principale che appairà:

da icloud su iphone

b) Clicca sulla sezione “Ripristino da Backup” e seleziona l’icona di “iCloud“. Si aprirà questa nuova finestra:

2

c) Dal menu a tendina che appare sulla sinistra seleziona il backup iCloud da trasferire sul iPhone. Sulla destra invece apparirà l’iPhone che dovrai collegare via usb al tuo computer.

3

d) Seleziona il backup icloud e procedi al suo “download”

4

e) Scegli i dati da trasferire dal backup icloud scaricato al tuo iPhone e infine clicca su AVVIA COPIA per procedere.

5

Tutto qui!

Una risposta

  1. […] innanzitutto a registrare e salvare un filmato in Full HD o 4K sul nostro iCloud. Apriamo quindi l’App Foto, e apriamo il filmato che riporta il suo stato come presente nel […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *