Trasferire video e film da computer a iPhone tramite VLC

VLC per iPhone è un ottimo programma per leggere file audio e video, ma a volte va incontro ad alcuni problemi di cui non ha nessuna responsabilità. In questo caso parliamo di come in effetti VLC ha problemi a ricevere i files che vogliamo visualizzare: essendo iTunes il primo (ed unico) programma ufficiale scelto da Apple, questo è anche la scelta che ogni utente è costretto a fare per inserire files di qualsiasi tipo all’interno del cellulare. Di certo altri modi non esistono, vero?

Sbagliato! Un modo per mandare files a VLC per iPhone esiste e non ha alcun bisogno di iTunes. Dovete sapere infatti che VLC non è solo un player, può anche funzionare da ricevitore di files tramite Wifi. Questo piccolo trucco ci può permettere di ricevere tutti i formati compatibili con VLC con la sola connessione condivisa del nostro Router.

Apriamo VLC e clicchiamo sull’icona in alto a sinistra. Verranno visualizzate diverse opzioni, fra le quali una chiamata Wifi Upload. Attivatelo e guardate bene l’IP che il programma vi darà (è una serie di numeri che trovate nello stesso spazio del pulsante)

wifiupload
Adesso aprite il browser sul vostro PC e digitate lo stesso IP. Se tutto sarà andato come di regola, apparirà una pagina dove vi sarà richiesto di mandare i files che desiderate ritrovare sul vostro iPhone.

Schermata-2013-07-19-alle-09.12.55-570x423

L’unica cosa che dovete avere a quel punto è la pazienza: la velocità di trasferimento è relativa alla velocità di connessione del vostro Router, che se sa smistare per bene il traffico dati ed è almeno un 300Mb/s, potrà trasportare i vostri video ed audio entro breve tempo. Al momento quest’opzione è poco più che sperimentale, ma siccome è molto semplice sembra funzionare particolarmente bene.

Ricordatevi che il vostro Router dev’essere pronto ad accettare connessioni del genere. Se non appare nulla quando digitate l’IP o VLC non riesce ad attivare il suo Wifi Upload, controllate nel vostro Router se l’UPNP è attivo.

Se oltre ai video vuoi trasferire qualsiasi altro tipo di dati, senza usare iTunes, allora la soluzione migliore è TunesGo (utile anche per fare backup di tutti i dati dell’iphone sul PC)

 

About the Author: admin

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *