Come creare e utilizzare sondaggi su WhatsApp [iPhone]

WhatsApp ha lanciato diverse novità negli ultimi anni, come la possibilità di nascondere lo stato “Online” nelle chat e aggiungere reazioni a un messaggio, solo per citarne alcune.

Bene, da recente, il messenger di Meta consente agli utenti di creare sondaggi, sia per chat individuali che per gruppi. Questo risulta essere un modo molto divertente e utile per comunicare con i tuoi amici o familiari.

Affinché tu possa sfruttare al meglio questa funzione, abbiamo scritto qui un tutorial completo su come funziona!

Come creare un sondaggio su WhatsApp

Apri Whatsapp e seleziona una conversazione, che può essere individuale o di gruppo. Quindi tocca il pulsante rappresentato da un simbolo “+” (nell’angolo in basso a sinistra) e seleziona “Sondaggio”.

Nei passaggi seguenti, inserisci il nome del sondaggio (che sarà la domanda a cui rispondere, in questo caso). Quindi inserisci le opzioni di risposta e tocca “avanti” sulla tastiera. In tutto, puoi aggiungere fino a 12 opzioni/risposte. Quando sei soddisfatto, tocca “Invia” (nell’angolo in alto a destra).

Se desideri modificare l’ordine di una qualsiasi delle opzioni, tocca l’area con tre linee e trascinala nella nuova posizione.

Come utilizzare la funzione in pratica

Quando vuoi rispondere a un sondaggio creato, tocca semplicemente l’opzione che desideri. Se cambi idea, fai clic su un’altra opzione; per rimuovere completamente il tuo voto, tocca l’opzione che hai scelto in precedenza.

Quando vuoi vedere i dati del sondaggio creati, apri la conversazione e tocca “Visualizza voti”.

Come tutti i messaggi inviati su WhatsApp, puoi anche aggiungere una reazione ed eliminarla (entro il tempo consentito). Per fare ciò, tieni il dito sopra il sondaggio e tocca una delle reazioni o su “Elimina”. Infine, scegli se vuoi cancellare solo per te o per tutti.

Toccando “Visualizza voti”, puoi controllare esattamente quali sono state le risposte delle persone che hanno votato.

Icona dell'app di messaggistica WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.