Come disattivare Multitasking su iPad

L’Apple ha da qualche tempo dedicato una nuova funzione in iPadOS, ovvero quello del Multitasking. Si tratta d’un opzione che non è certo estranea a molti utenti: è presente in varie forme, anche su iPhone, anche se quella è più indicata come il cambio rapido delle varie Apps in uso. Ma per i Tablet, e specialmente da quando iOS è diventato più dedicato a loro nella variante iPadOS, c’è sempre qualche marcia in più.

Ad esempio, è presente lo Split View, una funzione che ci permette di usare due Apps sulla stessa schermata.

Queste funzioni sono presenti da iOS 9, ma non tutti ne favoriscono l’uso. Alcuni pensano che occupa troppa CPU e RAM, altri non sanno semplicemente usarlo. E’ possibile disattivare queste funzioni nel nostro iPadOS?

  • Se il vostro iPad è aggiornato ad iPadOS 13 (o prossime versioni aggiornate)

Per prima cosa, aprite le impostazioni. All’interno, cercate l’opzione relativa alla Home e il sistema Dock. Dentro è presente una sezione completamente dedicata al Multitasking, per niente difficile da raggiungere, quel che però bisogna capire meglio è cosa manovrare esattamente per disattivare solo alcune funzioni del Multitasking oppure eliminare del tutto quest’opzione.

Se volete disattivare completamente il Multitasking, basta disattivare tutte le funzioni presenti nella sezione, ma specifichiamo cosa viene attivato o disattivato:

Permetti più Apps / Apps multiple: questa è la funzione che più giustifica il Multitasking. Si tratta d’un servizio che permette di visualizzare più Apps sullo schermo.

Picture In Picture: permette l’uso di due Apps in contemporanea, eccetto che il programma viene messo in un piccolo riquadro chiuso dello schermo. Questo è ideale per occasioni come combinare chiamate video con altri utenti nel mentre si fa una partita a qualcosa.

Gesti: permette l’uso delle funzioni qui illustrate tramite i gesti, permettendo anche il cambio rapido delle Apps con pochi veloci movimenti del nostro dito.

E’ certamente una buona cosa che l’Apple ha permesso la disattivazione selettiva di queste funzioni! In questo modo è possibile anche usare una singola opzione di Multitasking nel mentre l’altra è, ad esempio, disattivata.

  • Se il vostro iPad usa ancora una vecchia versione di iOS (Dalla versione 9 fino alla versione 12)

E’ possibile disattivare ancora la funzione di Multitasking, anche se con meno scelte. Il tutto dipende naturalmente dalla vostra versione di iOS.

Aprite le impostazioni. Seguite in Generale e cercate la sezione che riguarda il Multitasking al suo interno. In alcune versioni di iOS viene anche chiamato “Multitasking e Dock”. Nelle versioni più recenti (iOS 11 e 12) sono comunque presenti un paio di scelte da disattivare, fino alle classiche tre come succede in iPadOS 13. Anche se alcuni nomi sono cambiati nel tempo, le funzioni da disattivare sono sempre le stesse. La procedura per iOS 9 e 10 è molto simile, basta controllare all’interno delle impostazioni e quindi sotto Generale. Eventualmente è possibile trovare questa funzione fra quelle disponibili nel sistema operativo.

Se avete una versione di iOS che è precedente alla nona, non dovete nemmeno pensarci al disattivare il Multitasking: questo perché il sistema operativo non ha questa funzione e pertanto, se state pensando che il vostro Tablet è troppo lento, magari è proprio tempo di cambiare acquistando un nuovo iPad!

Tenete infine a mente che le opzioni di Multitasking (come il cambio rapido delle Apps) non è uguale come quello che trovate sull’iPhone. Almeno fino all’arrivo d’una versione di iOS che lo permette, un iPhone non ha la funzione Split View. E’ magari possibile attraverso alcune modifiche, ma l’Apple stessa non ha inteso il cellulare con lo stesso scopo degli iPad: per questo iOS ed iPadOS sono ora sistemi operativi divisi, dovranno prendere presto strade differenti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *