Recuperare Dati da iPhone Bloccato o Disabilitato

Hai dimenticato il codice di accesso al tuo iPhone? L’iPhone è bloccato nella schermata del codice o è disabilitato perchè hai inserito piu’ volte il codice errato?

L’unico modo per riottenere l’accesso al tuo iPhone bloccato o disabilitato è quello di ripristinarlo alle condizioni di fabbrica. Questo significa però perdere tutti i dati. In tal caso le possibili soluzioni per recuperare i dati sono queste 3:

  1. Se in passato hai almeno una volta collegato l’iPhone al computer e autorizzato il dispositivo alla connessione allora potresti provare ad accedere alla memoria del iPhone tramite il programma Dr.Fone per iOS. Con esso potrai fare il backup di tutti i dati. Per maggiori dettagli a riguardo leggi: come fare backup dati iPhone con Dr.Fone

  2. Se sul iPhone avevi attivo il servizio di backup dei dati su iCloud potresti allora recuperare tutti questi dati da iCloud stesso. Grazie al programma Dr.Fone potrai estrapolare dati da iCloud. A tal riguardo leggi: come estrarre dati da iCloud

  3. Se nessuna delle due soluzioni sopra ti aiuta allora non ti resta che fare il reset del iPhone alle condizioni di fabbrica e poi provare a recuperare i dati cancellati sempre tramite Dr.Fone per iOS.

Per ripristinare l’iPhone in assenza del codice di sblocco, è necessario mettere l’iPhone prima in modalità di recupero.
Qui di seguito vediamo prima come si effettua il ripristino del iPhone disabilitato e in assenza di codice di sblocco e poi come si può provare a recuperare i dati (in assenza di un backup).

a) Come ripristinare iPhone 7/6S/6/5S/5C/5/4S/4 in assenza del codice di sblocco

Segui i passaggi sotto descritti per ripristinare in modo sicuro l’iPhone disabilitato anche in assenza di codice di accesso.
È possibile utilizzare iTunes per ripristinare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica in modo poi da sbloccare l’iPhone. Ecco come fare:

1. Collega un cavo USB al computer Windows o Mac, ma non collegare l’iPhone.
2. Spegni l’iPhone premendo contemporaneamente il tasto di accensione e quello Home.
3. Quando l’iPhone è spento, tieni premuto il tasto Home e collega iPhone al PC tramite cavo USB. Questo costringerà l’iPhone ad accendersi.
4 Continuare a tenere premuto il tasto Home fino a quando un messaggio di avviso su iTunes dirà che il tuo iPhone è stato rilevato in modalità di recupero, come si vede dall’immagine qui sotto:

5. Fai clic su “OK”. Da iTunes, fai clic sulla scheda “Sommario” e fai clic sul pulsante “Ripristina” in iTunes.

iTunes a questo punto resetterà il tuo iPhone bloccato o disabilitato, il che significa che iTunes cancellerà tutti i dati, impostazioni, applicazioni, compresa la password di accesso. Questo metodo funziona per quasi tutti gli utenti e le versioni iOS.

b) Come Recuperare i dati del iPhone bloccato/disabilitato dopo il ripristino

Come accennato in precedenza, dopo aver ripristinato con successo l’iPhone, esso sarà allo stato di fabbrica, dal momento che tutti i dati saranno stati cancellati. Se hai usato iTunes in passato per fare il backup del tuo iPhone potrai ripristinare i dati da esso. Se invece non hai alcun backup allora l’unica soluzione si chiama Dr.Fone per iOS. Si tratta di un programma “iPhone Data Recovery” in grado di recuperare tutti i dati persi, compresi i contatti, messaggi, cronologia delle chiamate, note, preferiti di Safari, foto, video, ecc…

Ecco i link per scaricare Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac:

  

Dopo il download e l’installazione, avvia il programma e vedrai tale schermata principale:

drfone

Clicca sulla sezione RECUPERO DATI e si aprirà questa finestra:

guida1[1]

Collega l’iPhone al PC/Mac e fai clic sul pulsante “Avvia Scan” per analizzare la memoria del tuo iPhone. Non scollegare il dispositivo durante tale processo.

Dopo la scansione vedrai tutti i dati organizzati in categorie. Accedi alle categorie con i dati di intesesse, selezionali e clicca su “RECUPERA” per salvarli sul tuo PC oppure per ripristinarli direttamente sul iPhone.

recupero dati

About the Author: admin

83 Commenti

  1. Rispondi Chiara

    salve a tutti, io ho un iphone 5c e purtroppo ho rotto lo schermo pertanto appare nero e non ce modo di inserire il codice. ho acquistato un nuovo iphone SE e vorrei trasferire tutti i dati sul dispositivo nuovo pero non ho nessun backup sul pc . E’ possibile recuperare i dati del dispositivo rotto? Se si come ? Grazie in anticipo

  2. Rispondi Bianca

    Buonasera, da un paio di giorni sto provando a riabilitare il telefono da iTunes (per via di un blocco). Il problema è che non mi fa nulla….non succede niente. Faccio tutto quello che devo fare, ma mi rimane col messaggio “iPhone disabilitato – collega a iTunes”. Poi mi esce sul Mac “accettare dall’iphone l’accesso”, ma chiaramente non posso farlo perché lo schermo è bloccato. come posso fare? qual è il prossimo passo???

    • Rispondi Laura

      ciao Bianca pure io mi trovo nella tua stessa situazione.. tu sei riuscita a risolvere il problema? se è si dimmi pure a me..

  3. Rispondi dora

    buon giorno o un problema al mio iphon 5s in pratica mio padre ha dimenticato l’email non il codice per lo sblocco dello schermo e sono due settimane che non lo può utilizzare ci sarebbe una soluzione ???????? mi sono informata e mi anno addirittura detto che e da buttare e vero???????????grazie

  4. Rispondi melena.bb

    Il mio Iphon NON è bloccato ma se lo connetto a Iphoto o a i TUNES MI DICE CHE è BLOCCATO E NON MI SCARICA I DATI.
    COSA DEVO FARE?
    mi dice:
    iTunes non ha potuto connettersi con iPhone “xxx” perché è stata ricevuta una risposta non valida dal dispositivo

    iPhoti
    Le foto nel rullino della fotocamera non possono essere visualizzate o importate perche iphon è bloccato con codice d’accesso

  5. Rispondi Luca

    Buongiorno ho un iphone 4 e ho rotto lo schermo pertanto appare tutto nero e non riesco ad inserire il codice di acesso. Per poter spostare tutti i dati su un iphone 6 senza avere backup su itunes, come devo fare ?? Ho provato il Vs programma in versione free a recuperare i dati del dispositivo rotto, mi chiede di inserire password sul dispositivo ma essendo rotto non riesco. Come posso fare?? Grazie

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *