PIN iPhone Dimenticato? Come Recuperare i Dati prima del Ripristino

Se si dimentica il PIN di sblocco (quello che si mette nella schermata iniziale) del proprio iPhone è un bel guaio. E’ un guaio perchè, specialmente se non si ha un backup fatto in iTunes, l’unico modo per resettare il PIN è quello di fare un ripristino del iPhone alle condizioni di fabbrica. Fare questo ripristino può significare perdere dati (foto, sms, contatti, ecc…) molto importanti e questa cosa non sempre è accettabile.

Ecco che nasce la domanda posta anche nel titolo di questo post: Come fare il recupero dei dati (backup) del nostro iPhone prima di ripristinarlo? La stessa domanda può essere fatta anche quando si vuole aggiornare il dispositivo e prima di procedere si vuole fare un backup.

La risposta a questa domanda è data dal software Dr.Fone per iOS, un tool progettato per recuperare dati da iPhone o per creare un backup in condizioni critiche come quella che si presenta quando si dimentica il PIN di sblocco.

Ecco i semplici passi da seguire per recuperare i dati.

Step 1. Collega iPhone al computer

Avvia il programma dopo averlo installato, e collega l’iPhone al computer tramite cavo USB. Vedrai una finestra come questa:

drfoneforios-sc01

Nel caso di collegamento di iPhone 4 o iPhone 3GS, il programma di chiederà di scaricare prima un plugin aggiuntivo e di mettere il dispositivo in modalità “scansione”:

drfoneforios-sc04

Step 2. Analisi iPhone alla ricerca dei dati

Dopo aver cliccato “Avvia Scansione” per iPhone5 e iPhone 4s, o messo in modalità di scansione nel caso di iPhone 3gs/4, il programma inizierà a fare l’analisi della memoria del tuo iPhone alla ricerca di tutti i files.

Alla fine dell’analisi potrai vedere in anteprima tutti i dati suddivisi in diverse categorie:

drfoneforios-immagini

Step 3. Recupero dati dal tuo iPhone bloccato

Seleziona i files da recuperare (sms, foto, video, contatti, mms, ecc…) e clicca su  “Recupera” per salvarli sul tuo computer.

drfoneforios-contatti

Dr.Fone per iOS è disponibile sia per computer Windows che Mac, non dovrai far altro che scaricare la versione corretta dalla pagina di download.

About the Author: admin

29 Commenti

  1. Rispondi Gaia

    A me dopo chiede l’iscrizione. Io metto la mia email e la password, ma mi dice che non va bene…cosa devo fare?’

        • Rispondi admin

          Si, il software viene distribuito in modalità demo per capire quello che è ancora recuperabile. Per procedere al recupero e salvataggio dei dati bisogna acquistare la licenza.

  2. Rispondi sara

    quando collego il telefono al pc mi chiede di selezionare “Trust” sul dispositivo, ma non compare! come devo fare?

      • Rispondi Nicola

        iphone 5 con pin dimenticato: dr. fone non procede con il recupero dati se non si inserisce il pin. La voce trust sul dispositivo non comparare!

  3. Rispondi Mary

    Vorrei sapere se con Dr. Fone e’ possibile recuperare foto da un iPhone 5 (iOS 7) bloccato…tra le caratteristiche del programma c ‘è scritto che da un 5 si possono recuperare messaggi…contatti ma nn foto….

  4. Rispondi Robertamaria Ietti

    È possibile con ques
    to sistema recuperare giochi installati sul mio iphone 4

  5. Rispondi anna

    vorrei porre una domanda. ho un ipad 2 disabilitato , mia figlia ha sbagliato il codice di accesso troppe volte. usando il demo di dr fone ho visto che ci sono le foto fino al backup fatto con cloud.
    dr.fone funziona?

  6. Rispondi Irene

    Seguiti tutti i passaggi appena clicco su ripristina iphone mi esce aggiorna e ripristina, io clicco ok ma poi si interrompe tutto perché vuole sapere il codice. Come faccio?

  7. Rispondi emanuele

    salve, sto provando la vostra versione demo per il recupero dati su iphon, ma ho riscontrato un problema che vi sottopongo:
    Sono in possesso di n°2 iphon di cui uno è registrato su itunes , l’altro invece no e proprio quest’ultimo quando lo collego mi appare una schermata con scritto (trust), e di conseguenza non mi si collega al vostro programma e non mi permette di recuperare i dati….da cosa può dipendere?
    Grazie in anticipo

    • Rispondi admin

      E’ necessario che l’iphone sia stato sincronizzato almeno una volta sul computer, o che sia registrato su itunes… altrimenti il programma non può accedere alla memoria del dispositivo per recuperare i dati…

      • Rispondi emanuele

        non essendo un esperto di telefonia, come si fa ad sincronizzare iphone senza itunes??
        mi scuso ancora…e la ringrazio in anticipo….

  8. Rispondi barbara

    come si fa a recuperare la musica con iphone 3gs e codice accesso dimenticato?
    Mai connessa a Itunes prima
    grazie per la risposta

  9. Rispondi Sergio Lippi

    Buon giorno io l’altra sera ho fatto aggiornamento iPhone ora mi chiede imail e password posso solo ricevere le chiamate stop sapete come fare a sbloccare grazie

  10. Rispondi Andrea

    Ciao io ho un iphone 6 c9n schermata fissa a “iphone disabilitato” nulla d’altro… io ho assolutamente bisogno delle foto poi, se recupero tutto meglio con dr phone è possibile?

  11. Rispondi Andrea

    Salve a tutti,

    possiedo un iPhone5 , ma ho scordato il pin. Il dispositivo è spento, ma non è ancora bloccato. Ho ancora una chance per digitare il pin.

    E’ possibile fare il backup del telefono comunque? Il telefono non è mai stato sincronizzato con iTunes.

    Grazie

    • Rispondi admin

      Fai una prova con la versione demo di Dr.Fone per capire se riesce ad accedere ai dati del dispositivo… Se accede potrai fare backup dei dati.

  12. Rispondi ines

    non ricordo più il pin del mio iphone, non mi interessa molto il recupero di tutti i dati in esso contenuti ma vorrei solo sbloccarlo, è possibile? Se sì, come posso fare?

  13. Rispondi jessica

    Mi continua a dire iPhone disabilitato ho seguito passo x passo le sue istruzioni… Io problema che mi chiede un codice con iTunes .. è un iPhone 4!cosa devo fare????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *