Icona App Store o icona Safari mancante/sparita su iPhone / iPad?

Spesso succedono cose strane nella vita reale, ma in quella digitale ne succedono ancora di più. Infatti potrebbe capitarti di vedere apparire e scomparire icone come dei fantasmi.. Ed è questo il tema che affrontiamo in questo articolo.

Se l’icona dell’App Store sembra mancare dal tuo iPhone o iPad Apple, segui questa procedura:

Soluzione 1 – Controlla Ovunque

Assicurati che l’icona non si trovi in ​​una cartella. Controlla ogni schermata Home e ogni cartella. Usa anche la ricerca per vedere se riesci a trovarlo. Dalla schermata Home, scorri fino alla schermata di sinistra, quindi cerca “App Store” per vedere se appare.


Soluzione 2 – Controllo restrizioni

  1. Apri “ Impostazioni ” dalla schermata Home.
  2. In iOS12 e versioni successive scegli “ Screen Time “> “ Privacy e restrizioni dei contenuti “> “ Privacy dei contenuti “> “ App consentite “. In iOS 11 e versioni precedenti, scegli “ Generale “> “ Restrizioni “.
  3. Verifica “ iTunes Store ” e impostalo su “ On “.

Soluzione 3 – Reimposta schermata principale

È possibile che l’icona si trovi su un’altra schermata principale o in una cartella. Guarda su altri schermi e all’interno di cartelle. Se non riesci ancora a trovarlo, prova a ripristinare la schermata iniziale selezionando “ Impostazioni “> “ Generale “> “ Ripristina “> “ Ripristina layout schermo principale “. Questo dovrebbe restituire le icone alle impostazioni predefinite e ripristinare l’icona dell’App Store.

Nota: se il tuo iPad ti è stato fornito dall’organizzazione per cui lavori o da una scuola, è possibile che sul dispositivo sia presente un software che blocca l’accesso all’App Store. Chiedi al tuo dipartimento IT di accedere se ritieni che questo potrebbe essere il caso.

 

Se l’icona di Safari non è presente nella schermata Home del tuo iPhone o iPad Apple ecco alcune cose da controllare.


1. Controlla cartelle e altri schermi

Fai scorrere il dito verso sinistra o destra per passare da una schermata Home all’altra e vedere se l’hai spostata accidentalmente su un’altra schermata. Assicurati anche di controllare se è stato inserito in una cartella su uno degli schermi.


2. Cerca

  1. Dalla schermata Home, scorrere verso sinistra per mostrare la casella di ricerca.
  2. Nel modulo “ Cerca ”  scrivi “ safari “. L’icona dovrebbe essere visualizzata.

3. Controlla restrizioni

  1. Questo è il problema più comune. Un’impostazione di restrizione può nascondere l’icona di Safari. Controlla sotto “Impostazioni”
  2. In iOS12 e versioni successive, scegli “ Screen Time “> “ Privacy e restrizioni dei contenuti “> “ Privacy dei contenuti “> “ App consentite “. In iOS 11 e versioni precedenti, scegli “ Generale “> “ Restrizioni “.
  3. Se le restrizioni sono abilitate, assicurarsi che “ Safari ” siano disattivate.

4. Reimposta schermata principale

Se non riesci a trovare l’icona, potresti voler ripristinare la schermata Home selezionando “ Impostazioni “> “ Ripristina “> “ Ripristina layout schermata principale “. Ciò ripristinerà tutte le icone alle loro posizioni predefinite di fabbrica sulla schermata Home.


5. Ripristino

Se nessuno dei precedenti funziona. È ora di provare un ripristino con questi passaggi:

  1. Collega il dispositivo al computer e avvia iTunes.
  2. Seleziona il tuo dispositivo nel riquadro di sinistra sotto “ Dispositivi “.
  3. Seleziona “ Sommario “.
  4. Selezionare “ Ripristina “.

Speriamo che dopo aver provato questi passaggi l’icona venga ripristinata nella schermata Home del tuo iPhone, iPad o iPod Touch. Se non riesci ancora a trovare l’icona e hai ricevuto il dispositivo da un ambiente aziendale o scolastico, è possibile che sul dispositivo sia installato un software che blocca Safari e ne impedisce l’utilizzo. Contatta il dipartimento IT della tua azienda per chiedere aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *