Recuperare File Cancellati da iPhone

drfoneFino a qualche anno fa l’unico modo esistente per recuperare dati (video, foto, messaggi, chat WhatsApp, contatti, note…) cancellati involontariamente dal proprio iPhone era quello di andare a ripescare le informazioni dai file di backup di iTunes oppure dal backup iCloud. Questo metodo andava e va bene tutt’oggi ma se e solo se l’iPhone viene sincronizzato regolarmente con iTunes o con iCloud.

Nel caso invece non hai fatto tali sincronizzazioni, allora non c’è alcun file di backup che possa contenere le informazioni e i file che intendi recuperare.

Per fortuna è già da tempo disponibile per tutti un software progettato per il recupero dati cancellati direttamente dal dispositivo iPhone. Si tratta di FoneLab . Vediamo di seguito come funziona e come potrai recuperare dati da iPhone o da qualsiasi altro dispositivo iOS.

Per tutti i modelli di iPhone (iPhone 15/14/13/12/11/XS/6/6 Plus) potrai utilizzare FoneLab per provare il recupero diretto dalla memoria del dispositivo o dal file di backup di iTunes o da backup iCloud. Ecco i link per il download della versione demo gratuita di FoneLab per PC Windows o per macOS

WindowsSe possiedi un PC Windows 11/10, 8.1, 8:

FONELAB DATA RECOVERY (WIN) PER IPHONE  | Richiedi Licenza

Alternativa: DR.FONE (WIN) PER IPHONE Richiedi Licenza

Windows
Se possiedi un computer Mac OS X:

FONELAB MAC DATA RECOVERY PER IPHONE | Richiedi Licenza

Alternativa: DR.FONE (MAC) PER IPHONE | Richiedi Licenza

Guida passo dopo passo per utilizzare FoneLab per recuperare file cancellati su iPhone (in modo accidentale o in seguito a formattazione del dispositivo).

PASSO 1. Scarica e installa la versione corretta (per Windows o Mac) del programma FoneLab. Dopo l’installazione si aprirà la seguente schermata iniziale:

Come puoi vedere dalla figura sopra, FoneLab non solo possiede la funzione iPhone Data Recovery per il recupero dei dati cancellati, ma ha anche una  funzione di riparazione del sistema iOS, una per il backup/ripristino dei dati e infine una funzione in grado di trasferire dati WhatsApp da iPhone a iPhone. Qui di seguito però ci occuperemo della prima funzione, cioè quella che permette di recuperare in modo sicuro eventuali dati cancellati o persi dal tuo iPhone.

PASSO 2. Connetti l’iPhone al tuo computer (nel nostro caso abbiamo usato un PC Windows) e seleziona la modalità di recupero “Recupero dati iPhone“:

La schermata mostrata nella figura qui sopra è quella che vedranno gli utenti in possesso di un iPhone 15/14/13/12/11/X/8/7/7 plus/6/6 Plus. I possessori di un iPhone più vecchio invece vedranno una schermata iniziale che chiederà di installare un plugin aggiuntivo.

PASSO 3. Per iPhone 15/14/13/12/11/x/8/7/7 Plus/6/6s/6 Plus basterà attendere che FoneLab rilevi il dispositivo collegato e poi cliccare su START per avviare la scansione. Se per caso l’iPhone non viene rilevato potresti visualizzare una schermata come la seguente:

In pratica dovrai assicurarti che l’iPhone sia sbloccato dalla schermata iniziale e subito dopo averlo collegato via USB al computer dovrai premere su “Autorizza” nella notifica che apparirà sullo schermo. Solo in questo modo FoneLab avrà i permessi per accedere alla memoria interna del iPhone e avviare la scansione alla ricerca dei dati cancellati ma ancora recuperabili.

PASSO 4. Attendi pazientemente la fine della scansione. Durante la scansione vedrai già quali file vengono rilevati e ognuno di essi verrà collocato nella sua categoria di appartenenza. Subito dopo la scansione il programma mostrerà tutti i dati trovati per categoria, come evidenziato nella figura seguente:

PASSO 5. Ultimo passaggio: seleziona i file che vuoi recuperare e salvare sul tuo PC e clicca in basso a destra su RECUPERA. Accedendo ad una delle categorie elencate sulla sinistra del programma potrai vedere in anteprima i file di quella categoria. Ad esempio accedendo a Rullino Foto potrai vedere tutte le foto trovate in memoria (sia quelle attualmente visibili dal cellulare che quelle cancellate che credevi aver perso per sempre). Grazie all’anteprima potrai vedere e trovare i dati cancellati che desideri recuperare. Infine selezionali e clicca su Recupera per salvarli da qualche parte sul tuo computer o su qualsiasi altro dispositivo di archiviazione (hard disk esterno, chiavetta USB, o altro…)

Tutto qui! Con FoneLab potrai recuperare i seguenti dati: contatti, messaggi SMS, messaggi WhatsApp, allegati WhatsApp (come recuperare dati WhatsApp iPhone), video, foto, note, calendario, memo vocali, file audio, ecc….

Se con FoneLab non riesci a recuperare i file desiderati ti consigliamo di provare anche un altro programma, simile a quello visto qui sopra, che si chiama dr.Fone per iOS ed è in grado di accedere alla memoria interna del iPhone e recuperare tutto quello che è ancora recuperabile!

 

251 risposte

  1. antonio ha detto:

    nel trasferire i dati con backup con iTunes da un 4s ad un 6 ho perso le note. Il 4s è stato ripristinato cancellando tutto. Posso in qualche modo recuperare i dati?

    • admin ha detto:

      potresti provare a fare una scansione con dr.fone… forse qualcosa risulta ancora recuperabile

  2. sonny ha detto:

    Admin, ho scaricato la versione demo e recuperato i messaggi ma non riesco ad aprirli perché protetti da password, quale password intende?

    • admin ha detto:

      La versione demo non consente di aprire o salvare i dati recuperati. Occorre acquistare la licenza del programma per poi procedere al salvataggio dei dati.

  3. sonny ha detto:

    Admin, una volta acquistata la licenza si può tramite chiavetta caricarla anche su di un altro compiuter? grazie

  4. Sara ha detto:

    Aiuto, io ho il Nokia Lumia 530, ho cancellato Messenger per sbaglio e non rieaco a ripristinarlo, come faccio? Aiutatemi!

  5. Giuseppe ha detto:

    ciao, da ieri l’applicazione nativa mail di iphone 5S non mi fa vedere più tutti i messaggi di posta che avevo nel telefono (solo di 1 account, Virgilio, mentre ci sono quelli di un secondo account diverso). é possibile recuperarli in qualche modo? Possibile che entri in conflitto con l’app Virgilio mail?

  6. cranzato@gmail.com ha detto:

    Salve,

    potrei cancelare i dati cancelati dal mio Iphone in modo definitivo, o sia non recuperarli in caso di recover ? Come cancelare il backup interno definitivamente?

  7. Sara ha detto:

    Ciao, ho appena fatto un aggiornamento di ios con il mio iphone 4 e mi ha cancellato tutto, non ho mai fatto un backup e messo file su icloud riesco a recuperare le note e foto che avevo sul telefono erano 1700!?? AIUTATEMI!!!

    • admin ha detto:

      Puoi usare Dr.Fone per recuperare le note e le foto o dalla memoria interna del telefono (se i dati sono ancora recuperabili) oppure estrapolandoli da iCloud…
      scarica la versione demo e fai una scansione di prova…

  8. John ha detto:

    Ciao.io ho iPhone 4 Quetta setimana mi sicancelato tutto nel
    iPhone tutti iaplicazione e avevo una aplicazione privte photo anche questo e cancellato what’s app avevo le foto ma x recuperare cosa dovraifare???? Grz

  9. Ilaria ha detto:

    Buonasera admin, ho inspiegabilmente perso degli importanti dati che conservavo nelle bozze delle email del mio iphone 4.
    Dr.Fone può essere in grado di recuperarle?? Grazie!

  10. Marina ha detto:

    Salve, ho perso per sbaglio dati importanti sul mio iPhone 6. Potrei sapere quanto costa la versione non demo di questo programma? Grazie

  11. Giuseppe ha detto:

    Salve, iphone 3gs finito in acqua marina.
    E’ possibile recuperare i dati, tipo foto, numeri telefonici ecc.
    Se si in che maniera? Se si riesce è possibile farlo su un 5s.
    Grazie

    • admin ha detto:

      Se l’iphone non si accende più, non è possibile recuperare dati…

  12. Concetta ha detto:

    Salve pongo subito il mio problema : sono andata nelle impostazioni del mio iPhone 4, icloud, e ho toccato sul tasto agenda quindi il pallino verde nn cera più. Dopo di ciò tutti i dati della mia agenda sn spariti. A nulla è servita la scansione con dr.fin e e con l’altro programma di ripristino. Sn disperata. Ci sarebbe un’altra possibilità?

    • admin ha detto:

      Con Dr.Fone prova anche ad effettuare recupero da iCloud o da iTunes..

  13. Mirabela ha detto:

    Salve ma se io non o un computer dal cellulare proprio nono si po fare?

  14. happy_happle ha detto:

    Salve a tutti io ho un iPhone 6 solo che ho dimenticato la pasword secondaria quella che si mette quando si abilità il lettore d’impronte e dato che ho effetuato tanti tentativi ora mi da iPhone disabilitato, io mi chiedevo questo programma può aiutarmi?

  15. Alberto ha detto:

    Salve ho un iphone 6 al quale è stato fatto un ripristino e successivamente caricato un backup ma vorrei recuperare i file originali (quelli prima del ripristino) è possibile con questa procedura?

  16. Giada ha detto:

    E possibile recuperare anche i messaggi appena cancellati ?

  17. Antonio ha detto:

    Salve,ho lo stesso idapple su tre dispositivi,ho erroneamente cliccato su iPhone smarrito da iPad su trovaiphone e si è praticamente cancellato tutto foto,contatti,ecc. E possible recuperare il tut to.

  18. Francesco ha detto:

    Ciao, mentre tagliavo un video ho scelto “taglia l’originale” e mi è rimasto solo il piccolo pezzo del video che ho tagliato vorrei sapere se è possibile recuperare il video originale, grazie.

    • admin ha detto:

      Molto difficile perchè la funzione “taglia” va a sovrascrivere il file originale

  19. Salvo ha detto:

    Per errore ho cancellato tutti i messaggi whatsApp posso recupera le conversazioni ? Su iPhone 4s

  20. Sharon ha detto:

    Ciao, ma è possibile recuperare un video che ho cancellato circa 2 mesi fa??

  21. Laura ha detto:

    Ciao admin, volevo sapere se è possibile ripristinare i file cancellati direttamente su IPhone oppure è possibile salvarli solo su pc?

    • admin ha detto:

      Alcuni files (messaggi SMS, note e contatti) possono essere ripristinati direttamente su iPhone dopo il recupero. Gli altri tipi di files vengono salvati sul computer per poi poter essere rimessi sul dispositivo manualmente.

  22. Nicola ha detto:

    Ho provato la versione demo ma dopo lo scan del mio iphone 6 non vedo i file che ho cancellato ieri durante il trasferimento su una chaivetta USB (persa).

  23. Filox ha detto:

    Salve, non riesco a recuperare dati direttamente da dispositivo IOS, mi esce password criptata… ho provato a mettere la password dell’ ID apple ma non si sblocca. Come devo fare? è urgentissimo grazie

  24. Matt ha detto:

    Salve vorrei vendere il mio iphone 5 se ripristino i dati di fabbrica, con questo programma chiunque può risalire ai miei vecchi file.

    • admin ha detto:

      Fai il ripristino e poi fai una scansione con Dr.Fone per capire cosa risulta ancora recuperabile.
      Per essere sicuro che nessun dato venga recuperato occorre fare una pulizia con SafeEraser

  25. marco ha detto:

    ciao, per sbaglio ho fatto “piallare” un Iphone4, ma dovrei recuperare foto e video. Ho provato da Itunes ma non mi riprende niente. Come fa questo programma a riprendere cose non salvate da nessuna parte????

    • admin ha detto:

      Le prende dalla memoria interna del dispositivo stesso

  26. marco ha detto:

    pero’ per poter reinserire le vecchie foto devo comprare la licenza, giusto?

    • admin ha detto:

      Si, con la versione free è possibile solo vedere in anteprima i dati recuperabili.

  27. Angelo MG ha detto:

    Salve, ho un iPhone 6 Plus e da pochi giorni riscontro il seguente problema:
    1) i file in VOICE RECORDS spariscono, ogni volta che li uso.

    Si potrebbero recuperare?
    In che modo?

    Grazie

  28. Isabella ha detto:

    Salve, voglio cancellare tutti i dati (foto messaggi ecc) dal mio iPhone. Avevo scaricato safeeraser e dr. Phone e mi erano comparsi con la scansione, poi ho effettuato un ripristino contenuto e impostazioni e cliccato configura come nuovo, e ho riacceso l iPhone rieffettuando entrambi le scansioni con i programmi citati prima,e adesso non trova più niente. Ho perso tutto? Non posso più recuperare niente? O con programmi potenti si può??

  29. Cinzia ha detto:

    Ho un iphone 5S e ho per errore tagliato un video tagliando la parte sbagliata. .. posso recuperare il video originario prima del taglio?

    • admin ha detto:

      Purtroppo no perchè il taglio va a sovrascrivere definitivamente il file originario

  30. Andrea ha detto:

    Buongiorno,
    è possibile recuperare anche memo vocali?
    grazie
    Cordiali Saluti

  31. Michela ha detto:

    Buongiorno,

    ho eliminato per errore una carta di imbarco dall’apple wallet che mi serve per chiedere il rimborso del volo. Posso recuperare questo file?

    • admin ha detto:

      Scarichi la versione di prova ed effettui la scansione per verificare che il file sia recuperabile.

  32. Angelo ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei sapere se esiste la possibilità di scaricare il software acquistando la licenza senza aspettare che arrivino i cd a casa. Grazie

    • admin ha detto:

      si, dopo l’acquisto riceve subito via email la licenza. Non arriva nessun CD a casa.

  33. Stefano ha detto:

    Vorrei sapere quanto impiega a fare una scansione completa del sistema e se recupera anche conversazioni messanger

  34. KAPPA ha detto:

    SITUAZIONE:
    IPHONE NON BACKUPPATO E RIPRISTINATO.
    SI RIESCE A RECUPERARE??

    • admin ha detto:

      Prova a fare una scansione gratuita col programma….

  35. Max ha detto:

    Salve, iPhone 5 è stato portato alle condizione di fabbrica 24 mesi fa…secondo la vostra esperienza è possibile ancora trovare chat WhatsApp?nel frattempo il cell è stato usato da mia mamma
    Grazie

    • admin ha detto:

      Missione quasi impossibile ma una scansione (gratuita) col programma la farei ugualmente… mai dire mai…

  36. Max ha detto:

    Ora sono lontano da casa appena riesco provo.
    Ma il ripristino dell’iPhone alle condizioni di fabbrica non dovrebbe rendere il tutto non recuperabile?
    Grazie

  37. Max ha detto:

    Ho capito…comunque ho provato ora ma mi trova solo alcune chat fino a 3/4 mesi fa e nulla alla data prima del ripristino ai dati di fabbrica(24 mesi fa). Forse conta anche che è solo un 16gb?
    Grazie di tutto

    • admin ha detto:

      Si, può dipendere da tanti fattori…

  38. Damiano ha detto:

    salve
    ho cancellato delle foto dal mio iphone 7 che pensavo di aver salvato sul pc. A distanza di un giorno mi sono accorto del fatto e ho provato a fare una scansione di prova ma non mi trova nessuna foto cancellata. Devo darle per perse definitivamente?
    GRazie

    • admin ha detto:

      Hai provato a fare la scansione con entrambi i programmi, Fonelab e DrFone?

      • Damiano ha detto:

        si e con entrambi mi fa vedere solo le foto presenti e non le foto cancellate

  39. Stefania ha detto:

    L’applicazione di whatsapp si e’ bloccata e mi ha chiesto di disinstallare e riscaricare.. io pero’ invece di disinstallare ho eliminato solo l’app e poi l’ho riscaricata. Ma ho perso tutto!!! Non ho mai usato icloud e da tre anni non facevo backup! L’altro giorno avevo iniziato il backup ma si e’ bloccato.. aiutooo

    • admin ha detto:

      Prova a fare un recupero col software indicato nella guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *